UNA STORIA D'AMORE E INNOVAZIONE
Il brand Sposae unisce la tradizione della sartoria all’innovazione della tecnologia, offrendo creazioni di qualità e un servizio impeccabile. Le storie d’amore sono la nostra passione: da sempre, il nostro unico obiettivo è stato offrire la miglior esperienza a tutte le persone che scelgono di affidarsi a noi per il loro giorno speciale.
La nostra storia inizia nel 1980, con i primi vestiti disegnati e realizzati nei nostri laboratori in Emilia Romagna. Siamo cresciuti pian piano come azienda e abbiamo collaborato per decenni con i maggiori brand italiani di moda da donna.
Negli ultimi mesi del 2007 abbiamo deciso di estendere la nostra produzione di abiti e ci siamo posti una domanda: come rendere un abito indimenticabile? La risposta è semplice: lavorare duramente per creare modelli esclusivi da indossare in un’occasione unica, il matrimonio.
Così, nel 2008, abbiamo posto le basi per la fondazione di Sposae Atelier, studiando a lungo e informandoci approfonditamente sul settore della wedding couture e sui desideri reali di chi sceglie di sposarsi.
Vent’anni fa il settore della moda nuziale era diverso da come lo vediamo oggi. I prezzi erano molto più elevati e l’abito era considerato un capo di lusso per cui si doveva risparmiare molto. Abbiamo quindi deciso di offrire il miglior prodotto al miglior prezzo con il miglior servizio, senza sacrificare i dettagli, creando un atelier accessibile a tutti, in modo da poter realizzare il sogno di molte coppie.
Il nostro inizio nel mondo del matrimonio
Reggio Emilia ~ 2009
Il marchio Sposae è emerso sul mercato all’inizio del 2009, con la consegna del primo abito da sposa effettuata tramite una richiesta sul nostro sito sposae.com. Il nostro laboratorio era all’avanguardia del settore grazie all’integrazione delle varie tecnologie: avevamo lanciato un sofisticato atelier interamente online, unito al nostro laboratorio fisico, dove le persone potevano usufruire di una consulenza personalizzata e ricevere l’abito realizzato su misura direttamente al proprio domicilio.
Oggi tale pratica è diventata consuetudine, ma all’epoca eravamo tra le poche realtà con un servizio digitale completo, con un’offerta su misura e un’assistenza impeccabile direttamente a casa. Il nostro obiettivo primario è sempre stato quello di offrire un’esperienza ineguagliabile ai nostri clienti, coniugando la praticità dell’acquisto online e la possibilità di ammirare e provare l’abito nella comodità della propria abitazione.
La rapida crescita dei nostri clienti ci ha poi convinti a fare il grande passo. Sempre più persone ci richiedevano di poter visitare il nostro store: spinti dalla fiducia che avevano riposto in noi, abbiamo intrapreso la seconda fase dell’espansione, unendo la presenza online all’esperienza del negozio tradizionale. È nato così il primo atelier Sposae, e proprio nella capitale della moda italiana.
Il nostro primo atelier
Milano ~ 2012
Dall’Emilia-Romagna ci siamo spostati in Lombardia, più precisamente a Milano.
Abbiamo intrapreso il nostro ambizioso progetto aprendo un laboratorio-atelier nel centro di Milano, nelle vicinanze dei Navigli.
I nostri modelli erano apprezzati e i prezzi vantaggiosi. In quegli anni, era arduo trovare abiti di alta qualità e manifattura con un budget limitato, mentre noi proponevamo un’ampia gamma di prodotti per soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Oltre alle raffinate collezioni di abiti da sposa, nel nostro atelier offrivamo anche abiti da sposo e da cerimonia. Tutto ciò avveniva in uno spazio di 160 metri quadri.
Il successo è stato immediato!
La nostra prima espansione
Lissone ~ 2014
Ci siamo resi conto che lo spazio non sarebbe stato adeguato per accogliere gli abiti delle future spose e sposi, pertanto ci siamo trasferiti a Lissone in un sontuoso palazzo di tre piani da ben 700 mq, dove abbiamo aiutato a coronare innumerevoli storie d’amore, contribuendo a creare ricordi eterni.
Dal 2014 l’atelier di Lissone in Monza e Brianza è diventato un punto di riferimento per coppie e invitati. Grazie all’ampio spazio abbiamo potuto ospitare sempre più abiti, offrendo così un’ottima scelta di capi, sia sulle nuove collezioni sia su quelle precedenti nella nostra area outlet.
L’atelier Sposae di Lissone si è rivelato da subito un indirizzo di riferimento per tutta la regione, tra i più votati e con la migliore valutazione presso i diversi portali online.
Il nostro secondo Atelier
Torino ~ 2017
Nel nostro quinto anno di attività nel mondo degli atelier da sposa, con il successo del nostro store a Lissone e sempre più persone che ci venivano a trovare da oltre il confine lombardo, abbiamo deciso di ampliare la nostra missione, mettendo a frutto le nostre competenze nel mondo del matrimonio per offrire i nostri abiti a un numero sempre crescente di coppie.
Tra le diverse città, ci è arrivata una forte richiesta da Torino, dove abbiamo successivamente aperto il nostro secondo atelier.
Con gli anni la nostra scelta si è rivelata vincente: l’atelier di Torino è diventato uno dei più rinomati e apprezzati del Piemonte, ricevendo sempre più recensioni positive sulla scia del nostro primo atelier.
Ultima apertura!
Milano ~ 2023
Dopo oltre 9 anni, siamo tornati alle origini. A Lissone riuscivamo già a soddisfare le esigenze di numerose spose milanesi, ma abbiamo voluto crescere ancora con un nuovo atelier a Milano. Ed è stato un successo, merito anche della posizione strategica nel cuore di Milano, presso le Colonne di San Lorenzo, facilmente raggiungibile con i mezzi di superficie e le linee metropolitane gialla, rossa e verde. Abbiamo voluto così estendere il nostro servizio alle spose che incontrano difficoltà nel lasciare la città.
Con il nuovo locale abbiamo cambiato e migliorato la nostra presentazione, la distribuzione dei prodotti nei locali e il modo in cui ci presentiamo.
Grazie alla nostra solida storia costruita nei precedenti anni, il locale ha ricevuto grande attenzione sin dai primi mesi, ottenendo centinaia di richieste di appuntamenti al mese e raccogliendo sempre più recensioni positive giorno dopo giorno
.
La nostra terza apertura è iniziata nei migliori dei modi, mostrando la solidità del nostro
Nel corso degli anni abbiamo incessantemente perfezionato il nostro servizio, perseguendo l’obiettivo che ci siamo prefissati sin dai nostri primi capi di abbigliamento nel 1980, il primo abito da sposa consegnato nel 2009 e l’apertura del primo negozio nel 2012: rendere perfetto il percorso degli sposi. Desideriamo che la ricerca degli abiti sia un’esperienza emozionante e indimenticabile, da custodire per sempre nel cuore, un momento che possa essere ricordato con un sorriso.