Un anniversario dopo l’altro, il giorno delle nozze rimane un ricordo speciale da celebrare in grande stile. E questo vale soprattutto per le “cifre tonde”. Se vi state avvicinando al primo grande traguardo, ma non avete idee originali, ecco come festeggiare 10 anni di matrimonio.
Scoprite quale nome è stato dato a questo anniversario e alcune proposte per vivere una giornata speciale. Oppure, perché no, potreste persino concedervi una fuga romantica! Iniziate subito a progettare...

Perché si chiama anniversario d’alluminio?
Prima dei nostri consigli su come festeggiare 10 anni di matrimonio, partiamo da una curiosità. Sapete perché questo anniversario viene chiamato d’alluminio (o anche di stagno)? Semplice: come da tradizione, ogni anno viene associato a un materiale simbolico. Si va dalle nozze di carta, ovvero il primo anno, fino alle nozze d’argento (25 anni), d’oro (50 anni), di titanio (70) e così via.
Sebbene l’anniversario di 10 anni di nozze non sia associato a un metallo prezioso, come l’argento o l’oro, non sottovalutate il simbolismo associato all’alluminio. Si tratta infatti di un metallo malleabile e leggero, ma molto resistente. Questo significa che è in grado di adattarsi a diverse situazioni, offrendo ottime caratteristiche. Un po’ come le coppie che sono arrivate già al decimo anno di vita insieme…
Che cosa regalare per i 10 anni di matrimonio?
L’usanza vuole che si scelgano dei regali realizzati nel materiale simbolo di questo anniversario. Scegliete un oggetto realizzato in alluminio, come degli accessori di design per la casa o per l’ufficio. Potrebbe ad esempio essere un vostro ritratto montato su una cornice d’alluminio, da appendere alla parete. Ma la lista è lunga: per un regalo importante, che ne dite di una leggerissima bicicletta in alluminio?
Amate stare in cucina? Allora regalatevi un set di coltelli professionali in alluminio o una macchina per il caffè super tecnologica con le finiture in questo materiale. Così sorseggiare un caffè insieme ogni mattina avrà tutto un altro sapore.
Se preferite restare sul classico, per lui o per lei, il regalo perfetto è sicuramente un orologio in acciaio. In versione sportiva con contatori o più elegante, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. E non dimenticate di aggiungere una dedica sulla cassa, come ad esempio la data, le vostre iniziali o una breve frase d’amore.
Le tradizioni non devono per forza essere rispettate. La cosa più importante è trovare un dono che faccia veramente felice la persona che avete sposato. Pensate semplicemente ai suoi interessi oppure scegliete qualcosa di personalizzato. Inoltre, potreste organizzare una cena speciale nel vostro ristorante del cuore o nello stesso luogo in cui vi siete sposati, ad esempio una villa storica. Aggiungete anche un mazzo (o un vaso) dei fiori associati al decimo anniversario: i romantici narcisi.
Idee originali per festeggiare 10 anni di nozze
Se dopo 10 anni di matrimonio pensate di non avere bisogno di regali materiali, allora optate per una romantica esperienza di coppia. E non c’è bisogno di spendere grandi cifre: potreste fare qualcosa di originale, come un corso di cucina o partire per un cammino in bici o a piedi.
Aggiungete anche un gesto simbolico: che ne dite di piantare un albero nel vostro giardino o sul balcone? Se non avete uno spazio in casa, potete persino scegliere una delle tante associazioni che si occupano di piantare un albero in qualsiasi parte del mondo. Per celebrare il vostro amore, fate del bene: donate a un'associazione umanitaria oppure adottate a distanza un animale a rischio di estinzione.
Avete un budget extra? Partite per il viaggio che avete sempre sognato di vivere in coppia. Spezzate la routine di tutti i giorni e lanciatevi in un’avventura a due. Se avete figli, potrebbe essere l’occasione per un’esperienza formato famiglia.
Per le nozze d’alluminio… sposatevi un’altra volta!
Oltre alle idee su come festeggiare 10 anni di matrimonio che vi abbiamo elencato, questo potrebbe essere il momento giusto per rinnovare i voti nuziali e dirvi ancora di sì, magari di fronte ai vostri figli. Può bastare una piccola cerimonia intima oppure un evento magico in una località esotica.
Al look per la festa ci pensiamo noi di Sposae. Venite a trovarci a Lissone (MB), Brescia, Torino, Milano e adesso anche a Roma. Potrete trovare gli abiti da sposa firmati Sposae insieme alle migliori collezioni bridal e anche gli abiti da sposo. Vi aspettiamo per aiutarvi a festeggiare i vostri 10 anni d’amore!