I fiori sono indubbiamente uno dei simboli del matrimonio. E, come qualsiasi altro dettaglio usato per personalizzare le cerimonie nuziali, seguono le nuove tendenze. Tra queste, ce n’è una che ci ha già conquistato: il bouquet a borsetta.
Una perfetta fusione tra bouquet e borsa, lo abbiamo già visto in alcuni matrimoni esclusivi degli ultimi mesi. Ma come è fatto? Scopriamo insieme come utilizzare questo trend per completare il look da sposa o delle damigelle.
Cos’è il bouquet a borsetta?
Il bouquet è un elemento importante durante le nozze: se ci pensate, è in primo piano durante i momenti più belli della giornata. Si fa notare tra le mani della sposa mentre percorre la navata, rimane al suo fianco durante il sì e dopo l’uscita trionfale dal luogo dove è stata celebrata la cerimonia. E poi c’è il lancio del bouquet, una tradizione che ci accompagna da secoli. Ma come fare per rinnovare questo piccolo e fondamentale accessorio da sposa?
Il bouquet a borsetta nasce proprio da qui: è composto da un piccolo cestino in vimini o da una mini borsa da portare rigorosamente a mano. Al suo interno, sistemata con cura, c’è una piccola composizione di fiori che riprendere il tema del matrimonio.
A proposito di tema nuziale, il bouquet a borsetta incarna magnificamente l’ispirazione bucolica dello stile cottagecore. Se avete visto la serie tv Bridgerton o qualsiasi film tratto da un romanzo di Jane Austen, sapete esattamente di cosa stiamo parlando. Immaginate un’atmosfera d’altri tempi, in una residenza d’epoca in campagna e in mezzo al verde.
L’abito da sposa? Un modello country chic, stile impero o con bustier, in un tessuto leggero e impalpabile. Per sottolineare questo immaginario, aggiungete un grazioso bouquet a borsetta. E se volete valorizzare il tema, optate per un modello con ricami o applicazioni floreali, anche colorati.
Non è però l’unico scenario in cui immaginiamo questa splendida idea. Se avete puntato a un matrimonio in rètro, ispirato agli anni Venti del secolo scorso, potreste scegliere una piccola borsetta vintage in perle, in tessuto o in metallo come quelle che indossavano le flapper girl. Al suo interno, basteranno pochi fiori per fare la magia.
E non solo per la sposa…
Fino a questo momento abbiamo parlato della sposa, ma il bouquet a borsetta è un’idea suggestiva anche per le damigelle. Invece di piccoli composizioni floreali o dei corsage, un piccolo cestino in paglia o vimini con dentro alcuni fiori potrà completare al meglio lo stile dell’allestimento floreale e ovviamente del bouquet della sposa.
Il nostro consiglio? Scegliete una borsa piccola, facile da portare e che non ostacoli i movimenti. Immaginatelo anche come un ulteriore abbellimento alla tavola della festa. Le damigelle potranno appoggiarla sul tavolo a cui sono sedute, esaltando le decorazioni già presenti. Inoltre, resterà come piccolo dono aggiuntivo per le damigelle, da riutilizzare anche dopo le nozze.
Come si porta il bouquet a borsetta e come personalizzarlo
Tenere un bouquet tra le mani non è una cosa che si fa tutti i giorni e può capitare che non risulti un gesto naturale per la sposa. Al contrario, più o meno tutte le donne hanno indossato una borsa a mano ed è un gesto con cui di norma si ha più familiarità. Lo si può stringere tra le mani o, volendo, lasciarlo scivolare più in alto al polso. L’effetto sarà comunque molto elegante e naturale.
I bouquet a borsetta non sono per tutte, ma offrono un’occasione unica per mostrare il proprio stile personale. E visto che il matrimonio dovrebbe essere ricco di dettagli unici, permettono di aggiungere proprio quel tocco originale che nessuno si aspetta. Perché non incorporare altri elementi nella composizione floreale? Potrebbero trattarsi di una spilla di famiglia, della foto di una persona che non c’è più da inserire al suo interno o di un ricordo speciale da tenere vicino in un giorno così importante. L’idea geniale? Nascondete anche un fazzoletto o un piccolo specchietto per tenere il trucco sotto controllo!
A che punto siete con la scelta dell'abito? Da Sposae vi aspettiamo per creare un look da sposa completo in ogni dettaglio. Fissate subito il vostro appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire tutte le nuove collezioni.