Durante tutta l’organizzazione delle nozze, spesso si trascura ciò che conta davvero: la nuova vita che si sta costruendo con la persona amata. Ci sono tante cose da fare, dalla scelta della location all’abito, e a volte ci si dimentica di passare del tempo di qualità in coppia. Ma è proprio qui che entra in giorno quella che in America hanno chiamato earlymoon. Sapete di cosa si tratta?

Scoprite in cosa consiste questa tendenza, perfetta per i futuri sposi che desiderano rilassarsi prima del grande giorno. Che si tratti di una breve vacanza in una località da sogno o in un rifugio in montagna, è l’occasione perfetta per prepararsi al sì. Pronti a prenotare?

(foto: Unsplash)

Cos’è una earlymoon?

Il termine earlymoon deriva da honeymoon (luna di miele) ed è proprio questo: una luna di miele anticipata (early in inglese significa prestoprima anticipato, mentre moon significa luna). Non è chiaro chi abbia inventato il termine, ma sicuramente questa sorta di “fuga romantica” prima del matrimonio è stata lanciata da molte coppie famose.

Al di là delle disponibilità economiche e della durata della vacanza, rappresenta l’opportunità perfetta per fermarsi un attimo, guardarsi negli occhi e riprendere fiato (e magari per evitare inutili litigi). In pratica offre una meritata pausa dalla pianificazione del grande giorno (e non solo), per fare qualcosa di bello insieme e concentrarsi su ciò che conta davvero: voi due.

Quando partire per una fuga romantica?

In linea generale, una earlymoon dovrebbe essere il più rilassante possibile. Per questo motivo, si consiglia di trovare un momento di “calma apparente”: idealmente, dovreste aver già completato tutti i preparativi più importanti.

Regalatevi una settimana o qualche giorno (anche un weekend!) per staccare dal lavoro e soprattutto dalla pianificazione delle nozze: due o tre mesi prima della cerimonia potrebbe andare benissimo. Ad esempio, se avete deciso di sposarvi a settembre, potreste prenotare la vostra luna di miele anticipata a giugno.

Consigli per organizzare una earlymoon perfetta

Il presupposto per vivere una fuga romantica con i fiocchi è focalizzarvi su di voi e riposarvi. Per questo, vi suggeriamo di scegliere una destinazione rilassante che non richieda ulteriore stress per la pianificazione. Il viaggio di nozze anticipato (o meglio, potremmo consideraro un anticipo del viaggio di nozze) dovrebbe essere sì rilassante, ma anche su misura per le vostre passioni comuni.

Dovrebbe poi essere un luogo che vi permetta di staccare dalla routine di tutti i giorni, e questo non significa per forza andare dall’altra parte del mondo e spendere un patrimonio. Anzi, a volte proprio il contrario! 

Dove andare per una piccola luna di miele anticipata

Se l’idea di una earlymoon vi solletica, prendete l’iniziativa e prenotate. Potreste persino fare una sorpresa alla vostra dolce metà! Non sapete decidervi? Ecco qualche idea per la meta dell’ultima vacanza da fidanzati…

Fuga d’amore in un borgo isolato

Che ne dite di un romantico bed and breakfast in campagna o al mare, lontano dalla pazza folla? Godetevi un soggiorno tranquillo all’insegna di colazioni deliziose, degustazioni e passeggiate per esplorare la zona. Più l’atmosfera è intima, meglio è.

Viaggio in un piccolo paradiso

Trascorrete qualche giorno di totale relax in un lussuoso resort sulla spiaggia, dove nuotare tra le acque cristalline, riposarvi e concedervi dei rigeneranti massaggi di coppia. E, se la stagione è quella giusta, vi basterà scegliere una delle tante località di mare italiane per avere tutto questo!

Relax in una spa

Forse l’earlymoon perfetta è quella che vi permette non solo di ricaricare le batterie, ma anche di prepararvi fisicamente e mentalmente per il sì. E allora perché non rilassarsi insieme alle terme? Approfittatene per provare lezioni di yoga e meditazione, gustare piatti sani e concedervi trattamenti di bellezza.

Staycation

Se preferite non allontanarvi troppo, provate con una staycation. Sapete cosa significa? Questa parola è nata dall’unione tra le parole inglesi stay (stare) e vacation (vacanza): in pratica significa andare in vacanza... senza partire. Prenotate un hotel in città e vive per un paio di giorni come due turisti, per rompere la routine quotidiana e distendere la mente.

Prima di pensare alla earlymoon, però, scegliete l’abito. Vi aspettiamo in uno dei nostri atelier per trovare l'abito da sposo o da sposa che più vi piace: da Sposae potete contare su un servizio davvero su misura per voi, dall’inizio alla fine del percorso. Per lui, per lei, ma anche per gli invitati: prendete appuntamento sul sito!