Vi conoscete da tempo, vi amate, siete felici insieme… Forse è il momento di fare il grande passo! Se sognate di organizzare una proposta di matrimonio da sogno, abbiamo qualche consiglio utile da seguire.

Leggete le cose da fare e da non fare per rendere questo momento davvero unico e memorabile. E, ricordatevi, non è un concorso: focalizzatevi su quello che conta davvero per voi come coppia, non su quello che pensate che gli altri si aspettino da voi…

(foto: Unsplash)

Scegliete un luogo simbolico

Questo è il momento giusto per essere romantici, maledettamente romantici. Ripensate ai momenti più intensi e significativi della vostra storia: per una proposta di matrimonio da sogno scegliete il posto in cui vi siete incontrati, baciati o vi siete detti “Ti amo!” per la prima volta.

Evitate i luoghi di tendenza

Basta aprire i social per essere travolti da un mare di proposte “esagerate”, in tutti i sensi. Dalle lussuose tende nel deserto alle terrazze panoramiche, passando per mete esotiche, parchi di divertimento e lanci con il paracadute, per le coppie famose prossime alle nozze sembra che sia impossibile scegliere la semplicità. Il nostro consiglio, però, è di “trovare un posto che ci sarà sempre”. Che si tratti di una spiaggia o di un luogo importante per voi, l’idea è di poterci sempre tornare, anche a distanza di anni o persinoi nella vita di tutti i giorni.

Per una vera proposta di matrimonio da sogno, siate naturali

Un altro buon consiglio per una proposta di matrimonio da sogno è di essere il più possibile naturali. Sì, sembra una banalità, ma non lo è: se le parole e i gesti sono troppo “recitati” o preparati in anticipo, sembreranno provenire dalla bocca di qualcun altro. Memorizzate i punti chiave del discorso e alcune frasi d'amore che facciano colpo, ma lasciate spazio a un po’ di improvvisazione. Va bene anche commuoversi e balbettare: mostrare il proprio lato più vulnerabile ha sempre una marcia in più.

Raccontate una storia… la vostra storia

Per rendere più speciale la proposta, inserite qualche aneddoto, anche divertente. Raccontate come vi siete sentiti quando vi siete incontrati per la prima volta o quando vi siete accorti di essere innamorati. Spiegate come hanno cambiato la vostra vita in meglio. Il matrimonio è un impegno a trascorrere il resto della vostra vita insieme, quindi immaginate anche il futuro e raccontatelo. 

(foto: Unsplash)

Proposta plateale? Ahi ahi ahi…

Se state pensando di organizzare una proposta di matrimonio da sogno davanti a tutti, rifletteteci. La persona che amate ne sarebbe felice? C’è chi ama essere sotto i riflettori, ma forse la maggior parte delle persone preferisce mantenere il riserbo sulla propria sfera privata. Se non ne avete la certezza, provate a commentare l’ultima proposta vip per capire come la vostra dolce metà reagisce. Oppure chiedete consiglio ad amici e familiari di cui potete fidarti. E, se vi resta il dubbio, meglio comunque preferire una proposta lontana da occhi indiscreti.

Mantenete il segreto

Avete bisogno della collaborazione di amici e familiari per la proposta? Più dettagli conoscono le persone, più rischiate di rovinare la sorpresa. Assicuratevi di puntare solo su chi saprà mantenere il segreto e non rischia di lasciarsi sfuggire dettagli importanti.

Organizzate anche un piano di riserva

State pensando a una proposta di matrimonio in spiaggia, per il vostro anniversario? O magari in montagna, dopo un’escursione? In questi casi, il tempo potrebbe guastare i vostri progetti. Per questo, assicuratevi di avere un piano B in caso di bisogno, come ad esempio prenotare in un ristorante che per voi è speciale, proprio vicino alla spiaggia. Vi tornerà utile in caso di pioggia oppure per festeggiare dopo la proposta!

E per le nozze, vi aiutiamo noi! Venite a trovarci in uno dei nostri atelier per scegliere l'abito da sposo o da sposa che più vi piace: da Sposae potete contare su un servizio davvero su misura per voi, dall’inizio alla fine del percorso. Per lui, per lei, ma anche per gli invitati: prendete appuntamento sul sito!