Per chi ha deciso di sposarsi a Roma, la scelta di ville, castelli e giardini dove organizzare la cerimonia è praticamente infinita. Ma da dove iniziare? Abbiamo letto le recensioni di tante coppie sui diversi portali dedicati alle nozze per stilare l’elenco delle location per matrimonio a Roma che non solo raccolgono maggiori consensi, ma che lasciano senza parole per la bellezza degli spazi offerti.
Dalle dimore affacciate sul lago a tenute immerse nel verde, lasciatevi ispirare. Forse tra queste perle c’è anche quella che vi ruberà il cuore. E non c’è tempo da perdere: tra le prime cose da fare, oltre a scegliere l’abito da sposa e l’abito da sposo a Roma (e magari in un outlet romano, se volete destinare una buona fetta di budget per il banchetto), c’è ovviamente la prenotazione della location. Pronti a sognare?
Casina Valadier
Casina Valadier, costruita nel XIX° secolo, si trova nel cuore di Villa Borghese. Oltre a offrire uno scenario suggestivo, in una delle zone più amate della Capitale, mette a disposizione sontuosi saloni e giardini incantati, entrambi disponibili per celebrare i matrimoni.
La Porta del Principe
La Porta del Principe è una villa ottocentesca in stile liberty, dotata di ampie sale che si affacciano sul lussureggiante giardino. Il catering è curato dagli chef della location, che prediligono prodotti a km zero. In più, la location permette di allestire cerimonie con rito simbolico negli spazi verdi all’esterno.
Villa Pocci
Tra le più esclusive location per matrimonio a Roma, Villa Pocci spicca per il panorama mozzafiato sul lago di Castel Gandolfo. Insieme alla struttura gemella, le Terrazze di Urbano VIII, permette di costruire un ricevimento su misura con wedding planner gratuito. Grazie alla convenzione con il Comune di Marino, è inoltre possibile celebrare il rito civile negli spazi della location. In più, è anche presente una lussuosa suite per sposi.
Casale Baldetti
Tra le location per matrimonio a Roma più amate c’è anche Casale Baldetti. Situato in un antico borgo ai piedi di Frascati, dispone di una sala principale del XV° secolo, recentemente ristrutturata, e di una seconda sala affacciata sul giardino. Ci sono poi molti altri ambienti, come l’antica cisterna di epoca romana, il prato all’inglese con laghetto e la terrazza panoramica.
Casal Montani
La tenuta di Casal Montani regala uno spettacolare panorama su Roma, monti Tiburtini e Castelli Romani. Cinta da vigneti, oliveti secolari e da uno splendido parco, d’estate è perfetta per cerimonie all’aperto immerse nella natura.
Villa dei Consoli
L’antica dimora offre sale d’epoca, una biblioteca e una terrazza con vista su Roma e sui Castelli Romani. Romantica e signorile, mette a disposizione un catering focalizzato su materie prime e agricoltura biologica, con menu pensati per accontentare i palati più raffinati. In più, ospita un solo matrimonio alla volta per assicurare festeggiamenti esclusivi.
Castello della Spizzichina
Immerso nelle verdi campagne romane, il castello della Spizzichina risale al XII° secolo. La location vanta un’esperienza trentennale nell’organizzazione di eventi, in primis i matrimoni. Le sale sono impreziosite da arredi d’epoca e romantici camini. Inoltre, è una delle poche location per matrimoni a Roma con una chiesa storica consacrata dove celebrare il ito religioso.
Villa Petrolini
Affacciata sul lago di Albano, Villa Petrolini ha un’eleganza senza tempo. Nell’anfiteatro romano è possibile celebrare cerimonie civili con vista sul lago, ma ci sono anche le sale interne dal fascino contemporaneo e un dehor affacciato su un parco di 4.000 metri quadrati.
Villa Elvira Vaselli
Antica residenza estiva dei Conti Vaselli, la villa si trova ai Castelli Romani a pochi passi dalla Residenza Papale. Affacciata sul lago di Albano, Villa Elvira Vaselli brilla per il suo giardino, curato nei minimi particolari, e per le ricercate sale interne con ampie vetrate che affacciano sul lago.