Per chi ci abita o semplicemente vuole visitarla, la Capitale offre tante attività interessanti da svolgere in due. Oltre alle bellezze che conosciamo bene e che (auspicabilmente) abbiamo già visto, c’è molto di più. Per chi vuole qualche consiglio su cosa fare a Roma in coppia, abbiamo stilato un elenco tutto da scoprire.
Da qualche destinazione nota alle mete più originali, vivete la città con occhi nuovi: ovviamente, con gli occhi dell’amore! Prendete spunto da queste idee e iniziate subito a pianificare il prossimo appuntamento romantico a Roma…
Attività e idee per un appuntamento romantico a Roma
Per chi ha appena iniziato a frequentarsi o per le coppie già rodate, ci sono tante cose da fare a Roma in due. La città potrebbe essere la destinazione perfetta anche una proposta di matrimonio da sogno o per celebrare un anniversario importante. O, se già ci abitate, vivetela con lo sguardo innamorato dei turisti, come se fosse la prima volta! Ecco qualche consiglio su cosa fare a Roma in Coppia.
Villa Doria Pamphilj
Iniziamo il nostro excursus su cosa fare a Roma in coppia con un luogo davvero suggestivo. Villa Doria Pamphilj è una magnifica residenza del Seicento che comprende il terzo parco capitolino per estensione. Perdetevi nei suoi tesori artistici e naturalistici, come il giardino segreto. Una curiosità: i viali all’interno del giardino sono dedicati a donne illustri, come Maria Callas e Natalia Ginzburg. Potete anche prendere i biglietti per uno spettacolo o un concerto al teatro Villa Pamphilj.
Chiesa di San Luigi dei Francesi
Oltre al Colosseo, alla Fontana di Trevi e al Pantheon, solo per citare le più note attrazioni, per chi vuole organizzare una visita culturale a Roma ci sono infiniti luoghi da scoprire. Una delle gemme più luminose è la piccola chiesa di San Luigi dei Francesi. Pur essendo in centro, accanto a Palazzo Madama, non tutti la conoscono. Perché visitarla? Semplice: al suo interno sono custodite alcune opere d’arte di inestimabile valore, tra cui tre splendide tele del Caravaggio. Se amate l’arte, perdetevi nei colori e nei giochi di luce di questi capolavori.
Colle Aventino
Oltre a essere uno dei sette colli romani, quello più a Sud, l’Aventino è sicuramente il più romantico. Non a caso, lo chiamano anche il colle della poesia! E proprio qui è custodito il giardino più romantico della città: il famoso Roseto Comunale si trova vicino al “Buco della Serratura” della Villa del Priorato di Malta, un altro luogo simbolo di Roma da cui ammirare un panorama unico. Per ammirare le rose in tutto il loro splendore, visitatelo in primavera: vedrete oltre mille varietà di rose provenienti da tutto il mondo nel loro massimo splendore.
Giardino degli Aranci
A proposito di natura e di splendide esperienze da fare in coppia, non possiamo non citare il Giardino degli Aranci, come viene chiamato Parco Savello. Sempre sull’Aventino, deve il suo nome alle splendide piante di aranci amari. Allungatevi fino alla Terrazza Belvedere e godetevi la vista magnifica sulla città.
Terrazza del Pincio
Cosa fare a Roma in coppia quando il sole tramonta? Semplice: recarsi sul piccolo colle del Pincio. La sua terrazza e la passeggiata sono tra le preferite dai romani e non solo. E, sicuramente, è anche il luogo perfetto per una proposta di nozze!
Tour sulla Cinquecento
Se volete sfrecciare per la città in coppia, scegliente un mezzo vintage: potete fare un tour su una bellissima Fiat Cinquecento d’epoca. Guidati da un autista esperto, potrete vedere Roma in tutto relax, spostandovi comodamente (e con stile) da un quartiere all’altro.
Divertimento in un’escape room
Volete provare un brivido? Allora lasciatevi tentare da una delle numerose escape room presenti a Roma. Ce ne sono infinite tipologie, da quelle con attori che recitano dal vivo, in scenari stile horror, alle versioni più magiche in stile Harry Potter.
Relax alla spa
Vi state per sposare? Una giornata perfetta potrebbe essere dedicata alla scelta dell’abito da sposa a Roma, rigorosamente separati, ma seguita da qualche momento di relax a due in una spa. Ad esempio, a Fiumicino trovate le rinomate QC Terme, immerse nel parco naturale di Oasi di Porto. Lì vicino potete anche prenotare una passeggiata a cavallo. Cosa volere di più?
Una cena sul ristotram
Sapete che a Roma si può cenare a bordo di un tram? Salite a bordo del Ristotram per vivere una vera esperienza gastronomica e assaggiate una cena gourmet mentre la città scorre meravigliosa fuori dai finestrini.
Una cooking class speciale
A proposito di cibo, se non sapete cosa fare a Roma in Coppia, provate una cooking class. Anche in questo caso, le opzioni sono infinite: potete imparare a fare la pasta fresca e degustare vini a Frascati o magari seguire un corso base con uno chef privato.
Liberate la creatività
Se volete tirare fuori il vostro lato artistico, provate da Splash and Paint a Roma. Lì potrete usare i colori in libertà per dipingere, usando tutto il materiale a disposizione (tele, colori, pennelli e così via). Se preferite le foto, iscrivetevi insieme a una masterclass di fotografia in esterna per catturare la città in tutto il suo splendore.
Una visita al planetario
Infine, alzate gli occhi al cielo: se non ci siete ancora andati insieme, non perdetevi il Planetario di Roma. Oltre ad ammirare le stelle, potrete partecipare alle conferenze degli astronomi per scoprire un mondo di magia e luminosità…
Vi è piaciuta la lista con le idee per un appuntamento romantico a Roma? Iscrivetevi alla newsletter di Sposae per restare sempre al passo con novità, tendenze e approfondimenti interessanti!