Se vi state chiedendo “Dove si mette l’anello di fidanzamento?”, probabilmente avete appena ricevuto la fatidica proposta… Oppure la state aspettando con ansia. Nel primo caso, congratulazioni! Nel secondo, niente paura, arriverà: ma preparatevi al grande momento.

Ad esempio, non tutti sanno dove si indossa l’anello di fidanzamento. E, soprattutto, potrebbe non esserci un solo modo per indossarlo. Continuate a leggere per saperne di più su questo argomento e decidere dove posizionare il vostro amatissimo gioiello.

Fonte: Unsplash

L’opzione più classica: sulla mano sinistra

Secondo la tradizione più comune, almeno in Italia e nella maggior parte dei Paesi occidentali, l’anello di fidanzamento si indossa sul terzo dito della mano sinistra, il medio. Questo perché, proprio come avviene per la fede nuziale, la tradizione (che risale addirittura all’Antico Egitto) vuole che il dito sia collegato da una vena che porta direttamente al cuore. Romantico, vero? Dopo il matrimonio, la fede e l’anello di fidanzamento vengono portati sempre sullo stesso dito, insieme.

L’opzione meno conosciuta: la mano destra

Ora che sappiamo dove si mette l’anello di fidanzamento nella maggior parte dei Paesi occidentali, vediamo un’altra possibile opzione. Sapevate che in Russia e Grecia, solo per fare qualche esempio, il solitario si porta sul terzo dito della mano destra? Si tratta di una tradizione che risale all’Antica Roma, quando gli anelli di nozze si indossavano sulla mano destra perché si pensava che la mano sinistra potesse portare sfortuna (ma la sfortuna non esiste, fortunatamente!). La Chiesa Ortodossa ha poi adottato questa usanza, che oggi continua e vale anche per la fede nuziale.

L’opzione insolita: scegliere il dito preferito

Al di là delle propria cultura d’origine, oggi c’è molta più libertà di scelta. Potete decidere di indossare l’anello di fidanzamento dove volete o dove vi sembra più comodo. E, perché no, potreste persino portarlo al collo, infilato in una collana. Così sarà sempre vicino al vostro cuore: ancora più romantico! Ad esempio, se per le nozze avete scelto un abito da sposa con scollatura a V, l'anello potrebbe diventare un elemento chiave del vostro look.

Qualche consiglio per la cura dell’anello di fidanzamento

Ora che avete tutte le informazioni e sapete dove si mette l’anello di fidanzamento, vediamo qualche consiglio pratico. Per conservare la bellezza del vostro gioiello, ricordatevi di pulirlo regolarmente (una volta al mese). Per farlo, potete semplicemente metterlo in una tazza di acqua calda con qualche goccia di sapone neutro, lasciarlo in ammollo e poi strofinarlo con uno spazzolino da denti a setole morbide. Infine, asciugatelo con un panno delicato.

Per evitare che perda di lucentezza, meglio non applicare direttamente sull’anello la crema mani o il profumo. Qualsiasi olio o fragranza potrebbero infatti rendere opaco sia il metallo sia la pietra preziosa. 

Infine, se l’anello ricevuto è troppo grande o troppo piccolo, prima di cambiarlo o farlo stringere valutate alcune cose. Ad esempio, le nostre mani sono più gonfie quando fa caldo e di sera: per questo, provate a indossarlo in momenti diversi della giornata. Se si tratta di un “problema” temporaneo, modificare l’anello potrebbe non essere necessario. Ad esempio, nel caso poi risultasse troppo grande, rischiereste di perderlo. Trovate un compromesso.

L’anello di fidanzamento brilla già al vostro dito? Allora è il momento di cercare l’abito da sposa. Vi aspettiamo negli atelier Sposae a Lissone (MB), Brescia, Torino e Milano. Potrete trovare gli abiti da sposa firmati Sposae insieme alle collezione Nicole, St. Patrick, Capri Sposa, Maggie Sottero e a tanti altri brand famosi. Questo è il momento giusto per trovare il vestito dei vostri sogni...