Oltre all’anello di fidanzamento e alle fedi c’è qualcosa di più. Avete mai sentito parlare di anelli di fidanzamento per coppia? Stanno sempre più prendendo piede anche in Italia per via del loro significato simbolico.

Continuate a leggere per scoprire cosa sono gli “anelli per la promessa d’amore” e la storia dietro questa tradizione (che è molto più antica di quanto possiate immaginare). Nel nostro articolo spieghiamo su quale dito indossarli, come sceglierli e come scambiarseli.

Fonte: Unsplash

Che cosa sono gli anelli di fidanzamento per coppia?

Molto semplicemente, si tratta di una promessa d’amore simbolica. Due persone che si amano possono decidere di scambiarsi gli anelli di fidanzamento per coppia senza bisogno di farsi una promessa di matrimonio, ma semplicemente per dimostrare il proprio impegno reciproco.

Il significato specifico e personale può variare da coppia a coppia. Il suo fascino deriva in gran parte dai molti significati che può rappresentare. Molte coppie decidono di scambiarsi gli anelli dopo aver superato una crisi o perché sono convinte di aver trovato la persona giusta.

I due anelli in genere sono identici, un po’ come accade per le fedi, e si indossano come segno della propria fedeltà e per dimostrare che l'impegno è condiviso da entrambi. Per questo, possono essere scambiati anche all’inizio di una storia, magari dopo un traguardo importante (ad esempio il primo anno insieme). Non devono essere però confusi con la consegna dell'anello di fidanzamento vero e proprio, che avviene contestualmente alla proposta di matrimonio.

Qual è la storia degli anelli di promessa?

L'idea di donare un anello come promessa d’amore risale a diversi secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma gli innamorati indossassero anelli di fidanzamento per coppia. Diverso tempo dopo, nell’Inghilterra del tardo Medioevo, le coppie si scambiavano gli anelli Posy: si trattava di gioielli incisi con poesie. 

Più avanti, in epoca georgiana e vittoriana, gli innamorati inglesi iniziarono a scambiarsi gli anelli Acrostic. La loro particolarità era l’utilizzo di pietre preziose per formare una parola simbolica. Ad esempio, c’era “Dearest” (carissimo/a), formato da un diamante, uno smeraldo, un’ametista, un rubino, uno smeraldo, un granato, un’ametista, un rubino, uno zaffiro e un topazio.

Oggi come sono fatti gli anelli per fidanzati?

In termini di tipologie, tutto è concesso: non ci sono particolari regole o tradizioni da seguire. Si può però usare un po’ di fantasia. Gli stili più amati degli anelli di fidanzamento per coppia sono quelli con il simbolo dell’infinito, con motivi intrecciati oppure con una scritta o una parola. Può però anche essere una semplice fedina realizzata in argento con un messaggio inciso. Tuttavia, dovrebbero distinguersi a prima vista dalle fedi o dall’anello di fidanzamento classico.

Come scegliere l’occasione giusta?

Come anticipato, non esiste una regola fissa su quando e come regalare un anello simbolico di coppia alla persona amata. Lo scambio non ha le stesse aspettative legate alla proposta di nozze e di norma è concordato. Potrebbe quindi accadere durante le feste di fine anno, San Valentino o durante una cena romantica in un luogo speciale.

Sebbene non siano il simbolo del fidanzamento ufficiale, non dovrebbero essere presi alla leggera. L’anello dovrebbe essere scambiato dopo che una coppia si è frequentata per un periodo di tempo significativo, un anno o più, per dimostrare quanto siano seri riguardo alla loro relazione. In più, molte coppie stanno optando per questa tradizione contestualmente all’inizio della convivenza. Per vivere felici come coppia, bisogna infatti essere certi di condividere lo stesso impegno.

A quale dito va messo l'anello della promessa?

Niente paura, non ci sono delle regole ferree. Potete indossare gli anelli di fidanzamento per coppia sulla mano che preferite. Possono essere indossati su qualsiasi dito o persino su una catenina attorno al collo, se preferite. L’importante è portarli nello stesso modo, per suggellare la promessa d’amore.

Vi sono piaciuti i nostri consigli sugli anelli di fidanzamento per coppia? Iscrivetevi alla newsletter di Sposae per continuare a ricevere tanti contenuti interessanti!