Ogni anno, nuovi trend portano una ventata di freschezza nel settore wedding. E per il prossimo anno ne vedremo delle belle, letteralmente: le tendenze sposa 2025 raccontano una storia, anzi tante storie che incarnano l’anima di ogni donna.
Avete già iniziato a fare shopping per l’abito da sposa o state semplicemente cercando un po’ di ispirazione? Allora scoprite i trend visti in passerella e creati dai brand più esclusivi al mondo. Dalle nuove creazioni Sposae a quelle di marchi come Nicole e St. Patrick, ecco una panoramica di ispirazioni per il vostro look.
Stile dea
La prima tra le tendenze sposa 2025 viene dal passato (e non sarà l’unica): nelle collezioni abbiamo visto molti modelli con drappeggi sontuosi ispirati alle dee greche e latine. Tessuti fluidi, dettagli asimmetrici e pepli sono i dettagli essenziali per creare look d’ispirazione greco-romana. E non dimentichiamo un’elegante semplicità, perfetta per le future spose che cercano una silhouette minimalista, ma con personalità.
Mille veli...
… oppure anche solo uno: uno dei nostri trend preferiti tra le collezioni sposa 2025 rispolvera una sensuale atmosfera da boudoir con dettagli in tulle trasparente. Ideale per realizzare maniche eteree e piccoli dettagli, il vedo non vedo è protagonista assoluto delle nuove linee wedding.
Abiti con corsetto a V
Chiamato anche “basque”, questo corsetto è uno dei must have per le spose 2025. Invece di essere dritto o stondato, come i classici corsetti, ha una caratteristica linea a V che scende sulla gonna, allungando il corpo e valorizzando il punto vita.
Fiori, fiori, fiori
Gli abiti da sposa 2025 vi sorprenderanno con dettagli floreali di grande effetto. Le applicazioni di fiori 3D si fanno ancora più ricche e regali, infondendo un romanticismo bucolico ai vestito. E, per le più audaci, i fiori diventano anche coloratissimi, per trasformare l’abito in un’opera d’arte.
Abiti ispirati alla storia della moda
Negli ultimi anni abbiamo visto molti abiti da sposa ispirati alla serie TV Bridgerton, con corsetti maliziosi, pizzi, balze e colori pastello. Tra le tendenze sposa 2025 c’è ancora spazio per queste tipologie, ma anche per versioni più essenziali che sembrano uscire da un romanzo di Jane Austen.
Abiti chic corti
Non solo abiti extra lunghi: per il prossimo anno gli stilisti hanno creato piccoli capolavori in miniatura per le future spose che desiderano un look originale dopo la cerimonia. Corti, a volte cortissimi, possono essere decorati con perline, fiocchi e altre applicazioni, spesso ispirate all’iconico stile degli anni Sessanta.
Mai più senza piume
Ormai sono una costante delle passerelle della wedding couture: non possiamo più rinunciare alle piume. Utilizzate per sottolineare la scollatura o le maniche, hanno conquistato definitivamente le spose e siamo certi che le vedremo ancora per tanti anni.
Minimalismo sofisticato
Avevamo già notato qualche sposa famosa, la scorsa estate, puntare su modelli ultra minimalisti. Era solo una piccola anticipazione di quello che poi avremmo iniziato a vedere nei mesi seguenti. Per la sposa fashion, l’abito del momento segue il corpo come un guanto, ma senza mai risultare volgare o eccessivo. È moderno e al tempo stesso senza tempo, preferibilmente con le maniche lunghe e una linea a semi-sirena (spesso con schiena completamente scoperta). Scommettiamo che sarà una delle tendenze principali per il prossimo anno?
Avete trovato la vostra preferita tra le tendenze sposa 2025? Venite a trovarci: da Sposae potete contare su un servizio davvero su misura per voi, che possa accompagnarvi dall’inizio alla fine del percorso. Siamo a Lissone (MB), Brescia, Torino e Milano. Potrete trovare gli abiti da sposa firmati Sposae insieme alle collezione Nicole, St. Patrick, Capri Sposa, Maggie Sottero e a tanti altri brand famosi. Vi aspettiamo a braccia aperte!