E quindi avete detto di sì… No, non stiamo parlando ancora di matrimonio, ma di fidanzamento ufficiale. Ora che ci siete, bisogna pensare al resto: ma cosa si deve fare subito dopo la proposta di nozze?
Sebbene ci siano molto cose da organizzare per il vostro grande giorno, la prima cosa da fare è godervi questo momento speciale della vostra vita. Avete capito bene: prima di buttarvi nella pianificazione “selvaggia”, concedetevi qualche settimana per assaporare questa esperienza irripetibile. Ecco qualche consiglio per riprendere fiato…
Per prima cosa, festeggiate!
La prima cosa da fare subito dopo la proposta di nozze sembrerà banale, ma non lo è. Molte coppie, prese dal vortice della situazione, si buttano subito a capofitto nell’organizzazione della cerimonia, dimenticando quello che conta di più. Ma, visto che si tratta di uno dei momenti più emozionanti della vostra vita, perché fare tutto di corsa? Fermatevi a festeggiare per tutto il tempo che ritenete appropriato, persino per settimane! Prima di condividere l’esperienza con il resto del mondo, vivetela in prima persona. Assaporate questo attimo di magia in cui ci siete solo voi e il vostro piccolo grande segreto.
Dopo la proposta di nozze, prendetevi una pausa
Invece di sentirvi subito sopraffatti dalle cose da fare, dalla scelta della data a quella della location, dopo la proposta di nozze mettete tutto in stand-by. Ad esempio, potreste partire per un weekend o una vacanza insieme, ancora prima di diffondere la bella notizia. E, se la proposta è avvenuta proprio mentre eravate in vacanza, approfittatene per vivere un’esperienza ancora più indimenticabile. Aggiungete nuova magia a quella che già state vivendo.
Condividete la notizia solo con le persone importanti
Le persone più speciali della vostra vita non potranno non notare l’anello di fidanzamento al dito, soprattutto se vi vedono tutti i giorni. Se non vedete l’ora di dirlo a chi volete bene, fatelo nel modo migliore. Di persona o al telefono, la notizia avrà un impatto maggiore invece che in un post sui social media. Ad esempio, questo è il momento giusto per invitare i futuri suoceri a cena.
Preparatevi mentalmente
Prima di buttarvi alla ricerca dell’abito da sposa o da sposo, assicuratevi di raggiungere un buon livello di serenità mentale. Lo sappiamo, difficile farlo quando l’entusiasmo è a mille, ma dovete raccogliere tutte le forze possibili! I prossimi mesi, dedicati alla pianificazione del matrimonio, saranno molto probabilmente impegnativi. Inutile negarlo: anche per le coppie più tranquille, il matrimonio resta un grande rito di passaggio che può mettere alla prova persino le personalità più serafiche. Rilassatevi, dedicate un po’ di tempo al relax e al riposto, magari con qualche massaggio o una giornata alle terme. Prepararvi per quella che sarà una vera e propria montagna russa emotiva vi aiuterà a rimanere con i piedi per terra ed evitare inutile stress.
Parlate tra di voi del grande giorno
Prima di cercare un wedding planner o degli alleati con cui organizzare il matrimonio, parlatene tra di voi, serenamente. Siate onesti su ciò che desiderate per quel giorno e trovate dei punti di contatto. Volete una cerimonia in villa o al mare? Semplice o lussuosa? Intima o con tanti invitati? Questo è il momento di restringere le vostre opzioni e parlarne in tutta tranquillità, senza musi lunghi e litigi. E ricordate che al centro di tutto ci siete sempre voi due e il vostro grande amore.
Quando sarete pronti, vi aspettiamo negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding e trovare un modello perfetto per celebrare le vostre nozze. E congratulazioni!