Ogni anniversario di nozze offre una splendida occasione per festeggiare, ma ci sono alcuni traguardi che meritano qualcosa extra. Vi state avvicinando ai 25 anni di matrimonio? Allora non perdete tempo e iniziate subito a progettare.
Celebrate la forza di un amore che ha superato la prova del tempo con qualcosa di molto (molto!) speciale. Continuate a leggere per scoprire di più sull’anniversario d’argento e su come festeggiarlo.
Perché si chiama anniversario d’argento?
L’anniversario di 25 anni di matrimonio viene comunemente chiamato anniversario d’argento per un semplice motivo. Per tradizione, ogni anno viene associato a un materiale simbolico e convenzionalmente si parte dalle nozze di carta (ovvero il primo anno) fino alle nozze d’oro (50 anni), di titanio (70) e ancora più su, con la quercia (80 anni), il granito (90) e addirittura le nozze di ossa (100 anni, ma qualcuno ci sarà arrivato?).
I 25 anni di nozze sono quindi associati a un metallo nobile, ovvero l’argento. Per questo, il galateo vorrebbe che gli sposi si regalassero proprio un oggetto d’argento per celebrare insieme. Potreste poi organizzare una cena speciale nello stesso luogo in cui vi siete sposati (che si tratti di un castello o del vostro ristorante del cuore, renderà tutto ancora più bello). In fondo, l’occasione è unica: siete già a metà strada verso le nozze d’oro! Inoltre, il fiore tradizionale per il 25° anniversario è l’iris, mentre il colore è proprio l’argento metallizzato.
Che cosa regalare per i 25 anni di matrimonio?
Abbiamo già anticipato che per le nozze d’argento la tradizione vuole che si regali qualcosa in questo materiale. L’usanza è iniziata durante il Medioevo, in Germania, quando gli uomini festeggiavano regalando alle loro mogli una corona d’argento. Oggi, però, ci sono tantissime opzioni diverse per lui e per lei, classiche e moderne.
Trascorrere un quarto di secolo insieme richiede sicuramente un metallo prezioso come l’argento, che si adatta sia ai regali tradizionali sia a quelli moderni. Per fare un esempio classico, con un orologio o un gioiello d’argento potrete andare sul sicuro, ma nulla vi vieta di puntare su qualcosa di più creativo.
Ad esempio, perché non scegliere qualcosa che ricordi l’argento solo nella colorazione, come una macchina per il caffè super tecnologica con un’elegante finitura color argento? Così sorseggiare un espresso (o un cappuccino) insieme ogni mattina avrà tutto un altro stile.
Qualunque sia il regalo per i 25 anni di nozze, aggiungete una personalizzazione. Per orologi, gemelli, collane, bracciali e altri accessori in argento basterà aggiungere un’incisione con la data o le iniziali, oppure (se avete abbastanza spazio) il vostro nome e magari una frase che parla di voi e della vostra storia.
Regali alternativi per i 25 anni di nozze
Non siete obbligati a seguire la tradizione, se non vi interessa. In fondo è il vostro giorno speciale. La cosa più importante è trovare un regalo che faccia veramente felice la vostra dolce metà. Pensate agli interessi e alle passioni della persona che amate oppure scegliete qualcosa di personalizzato.
Se dopo 25 anni di matrimonio pensate di non avere bisogno di “cose”, allora dimenticate l’argento e donate un’esperienza di coppia. Solo perché si tratta di un anniversario importante, non significa che dovete spendere grandi cifre. Pensatela come un’opportunità per fare qualcosa fuori dagli schemi e originale, come un corso di cucina o un cammino impegnativo.
A proposito, perché non regalarvi un gesto simbolico? Celebrate il vostro amore piantando un albero nel vostro giardino. Non importa che tipo di pianta sia (a meno che non ce ne sia una che per voi ha un senso particolare), ma piuttosto il gesto romantico di darvi un ulteriore traguardo per vedere crescere insieme il vostro alberello.
Se invece volete esagerare, partite per il viaggio che avete sempre sognato di fare. Ve lo siete meritato! Per molte coppie può essere difficile trovare del tempo l’uno per l’altra a causa della frenesia della vita quotidiana. Quindi perché non staccarvi dalla routine di tutti i giorni e intraprendere l’avventura di tutta una vita? Se avete figli, potrebbe essere l’occasione per fare un ultimo viaggio tutti insieme in famiglia, prima che diventino grandi e spicchino il volo, lasciando definitivamente il nido.
Per le nozze d’argento… sposatevi un’altra volta!
Il 25° anniversario di matrimonio è il momento giusto per rinnovare i voti nuziali e dirvi un’altra volta di sì, magari di fronte ai vostri figli. Può bastare una piccola cerimonia intima oppure un evento da mille e una notte. Decidete insieme come vivere questa giornata unica.
Al look per la festa ci pensiamo noi di Sposae. Venite a trovarci a Lissone (MB), Brescia, Torino e Milano. Potrete trovare gli abiti da sposa firmati Sposae insieme alle migliori collezioni bridal e anche gli abiti da sposo. Vi aspettiamo per aiutarvi a festeggiare i vostri 25 anni d’amore!