Arriva un momento, durante il banchetto nuziale oppure alla fine, in cui le persone più vicine agli sposi sono chiamate a celebrare l’occasione con un discorso. C’è chi preferisce puntare tutto sull’ironia, oppure chi desidera solo commuovere tutti. E allora servono le giuste frasi romantiche per il brindisi di matrimonio.
Parlare d’amore sembrerà banale, vista l’occasione, ma il discorso perfetto è fatto di tanti ingredienti che si amalgamano a meraviglia tra di loro. Metti qualche frase divertente, un aneddoto e una citazione romantica: cosa volere di più? Se non sapete da dove iniziare, leggere le più belle frasi romantiche da usare brindare agli sposi…
Come si sceglie una frase romantica per il brindisi?
Prima di passare alla selezione di frasi romantiche per il brindisi di matrimonio, partiamo dalle basi. Ricordate che la citazione perfetta non esiste. O meglio, come già anticipato, è importante trovare una frase che non solo sia suggestiva, ma che sembri scritta proprio per la coppia. Lasciatevi ispirare dalla location scelta: se la cerimonia si svolge in spiaggia, scegliete una citazione che evochi il mare. Potete anche prenderne una e modellarla a vostro piacere, inserendola al momento giusto del vostro discorso. E, solitamente, il momento giusto arriva verso la fine…
Prima di leggere il discorso, allenatevi
Per “testare” l’efficacia del vostro discorso di nozze, prima di leggerlo in pubblico provatelo a casa con qualcuno di cui vi fidate. Nel caso in cui il giudizio sia positivo, rileggetelo a voce alta più volte per allenarvi. Potrete anche recitare qualche passaggio a memoria, per rendere tutto più commovente. E perché no, potrebbe essere proprio la frase romantica che avete scelto. Ricordatevi anche di controllare i gesti e le espressioni, cercando però di essere il più possibile naturali.
Scegliete una di queste frasi romantiche per il brindisi di matrimonio
- “L’amore è come il vento, non lo vedi ma lo senti.” (Nicholas Sparks)
- “Dove c’è amore, c’è vita.” (Mahatma Gandhi)
- “Non c’è rimedio all’amore se non amare di più.” (Henry David Thoreau)
- “Abbi abbastanza coraggio per fidarti dell’amore ancora una volta e sempre ancora una volta” (Maya Angelou)
- “La amo e questo è l’inizio e la fine di tutto” (F. Scott Fitzgerald)
- “La più grande felicità della vita è la convinzione di essere amati: amati per quello che siamo, o meglio, amati nonostante quello che siamo.” (Victor Hugo)
- “L’amore è un desiderio irresistibile di essere desiderati irresistibilmente.” (Robert Frost)
- “Siamo più vivi quando siamo innamorati.” (John Updike)
- “L’amore è un fuoco. Ma non puoi mai dire se riscalderà il tuo focolare o brucerà la tua casa.” (Joan Crawford)
- “L’amore non ha nulla a che fare con ciò che ti aspetti di ottenere, solo con ciò che ti aspetti di dare, che è tutto.” (Katharine Hepburn)
- “Quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con qualcuno, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.” (Harry nel film “Harry ti presento Sally”)
- “Se so cos’è l’amore, è grazie a te.” (Herman Hesse)
- “L’amore sembra essere la più veloce, ma è la più lenta di tutte le crescite. Nessun uomo o donna sa realmente cosa sia l’amore perfetto fino a quando non sono stati sposati da un quarto di secolo.” (Mark Twain)
- “T’amo senza sapere come, né quando, né da dove, t’amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.” (Pablo Neruda)
- “Sei l’amore che è arrivato senza preavviso: hai avuto il mio cuore prima che potessi dire di no” (autore sconosciuto)
- “Il miglior amore è quello che risveglia l’anima e ci fa raggiungere di più. Che pianta un fuoco nei nostri cuori e porta pace nelle nostre menti” (Nicholas Sparks)
- “Che il vostro cuore sia sempre colmo d’amore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole e coi fiori appassiti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare.” (Oscar Wilde)
- “Se avessi un fiore per ogni volta che ho pensato a te... potrei camminare nel mio giardino per sempre.” (Lord Tennyson)
- “Non sposi la persona con cui puoi vivere, sposi la persona senza cui non puoi vivere” (autore sconosciuto)
- “L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell’altro. L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.” (Paulo Coelho)
- “Si conobbero. Lui conobbe lei e sé stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e sé stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così.” (Italo Calvino)
- “Se non ricordi che l’amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.” (William Shakespeare)
- “È certo che nel mondo degli uomini nulla è necessario, tranne l'amore.” (Goethe)
- “C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.” (Alda Merini)
- “Io non ho bisogno di stima, né di gloria, né di altre cose simili; ma ho bisogno d’amore.” (Giacomo Leopardi)
Vi è piaciuta la lista con le 25 frasi romantiche per il brindisi di matrimonio? Iscrivetevi alla newsletter di Sposae per restare sempre al passo con news, nuovi trend e approfondimenti!