C’è una tendenza che si sta timidamente (ma non troppo!) facendo strada nel mondo wedding: i matrimoni minimalisti. Dopo anni di sfarzi ed esagerazioni, molte coppie puntano all’essenzialità. E se anche voi siete della stessa idea, partite da un abito da sposa semplice ed elegante.
La semplicità non passerà mai di moda, anche perché è sinonimo di vera eleganza. Nel nostro articolo vi spieghiamo perché scegliere proprio un vestito minimal e come trovare l’ispirazione perfetta per il vostro look nuziale.
Impossibile resistere alla semplicità
Lo abbiamo visto anche dai look di alcune spose vip, come ad esempio Cecilia Rodriguez che si è sposata con una abito da sposa semplice e raffinato. Forse nessuno se lo sarebbe aspettato da lei, ed è proprio per questo che ci ha colpito. Ma non è certo l’unica donna a subire il fascino del minimalismo. Sempre più spose cercano abiti che riflettano maggiormente la loro personalità e che siano pensati per durare nel tempo.
Uno dei principali vantaggi degli abiti da sposa minimalisti è la loro capacità di creare un look chic e sofisticato senza “oscurare” la sposa. Inoltre, la semplicità trascende le tendenze del momento e cattura l’essenza dello stile, lasciando trasparire la bellezza di ogni donna.
Come è fatto un abito da sposa minimal?
Se amate gli abiti da sposa in stile Disney, forse questa non è la tendenza che fa per voi. Un abito da sposa semplice presenta una silhouette lineare, abbinata a dettagli sartoriali e tessuti di qualità. Si va dai classici tubini con lunghezza midi alla Audrey Hepburn agli abiti lunghi a trapezio che evocano un senso di romanticismo senza troppi fronzoli.
I tessuti preferiti possono essere lo chiffon, la seta, il raso o il crêpe, che drappeggiano magnificamente il corpo e valorizzano le forme (come nel caso degli abiti da sposa scivolati). Le decorazioni, invece, sono ridotte al minimo, così come gli accessori.
Per quanto riguarda i dettagli, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Una scelta comune per la scollatura degli abiti minimalisti è la scollatura dritta, che offre un look classico e senza tempo, donando un’allure contemporanea. Sì a tutti i tipi di maniche semplici e lineari, che definiscono la silhouette con grazia. Per chi preferisce gli abiti senza maniche, consigliamo la scollatura all’americana (a proposito, anche Cecilia Rodriguez l'ha scelta per il suo secondo abito da sposa).
Parlando di colori, in genere un abito da sposa semplice non si allontana troppo dalla tradizione. Andranno quindi bene tutte le sfumature di bianco, come l’avorio e il perla. Tuttavia, chi vuole osare può puntare su un colore sorprendente: considerata l’eleganza di un abito da sposa semplice, il risultato sarà comunque impeccabile.
Come trovare l’abito da sposa semplice perfetto?
Quando si cerca un abito da sposa minimal, lo stile personale e la fisicità della sposa devono essere i primi criteri di scelta. Per una sposa minimalista con una corporatura minuta, un abito midi può allungare visibilmente la silhouette, così come i già citati abiti a trapezio o scivolati. Entrambe queste linee offrono un’eleganza senza tempo adatta a qualsiasi stile di matrimonio.
Se non sapete da dove iniziare, affidatevi all’esperienza del personale in atelier. Da Sposae potete contare su un servizio davvero su misura per voi, che possa accompagnarvi dall’inizio alla fine del percorso. Venite a trovarci a Lissone (MB), Brescia, Torino e Milano. Potrete trovare gli abiti da sposa firmati Sposae insieme alle collezione Nicole, St. Patrick, Capri Sposa, Maggie Sottero e a tanti altri brand famosi. Vi aspettiamo a braccia aperte per aiutarvi a trovare un abito da sposa semplice!