State organizzando il vostro matrimonio? Allora, come probabilmente molte altre coppie in questo momento, può darsi che stiano già emergendo dei piccoli o grandi motivi di contrasto. Niente paura: è assolutamente normale! Ci sono infatti alcuni comuni motivi di litigio prima delle nozze a cui è difficile sfuggire.

Può darsi che la vostra futura dolce metà sia troppo esitante o forse sono i suoceri a essere troppo “propositivi”. Sebbene litigare sia parte di tutto il processo, ci sono dei piccoli trucchi da adottare per evitare un’escalation. Continuate a leggere per scoprire i motivi di litigio delle coppie che stanno per sposarsi e come risolverli.

Fonte: Unsplash

Partiamo da una premessa: la comunicazione è sempre la chiave per evitare litigi nell’organizzazione del matrimonio. I disaccordi sono naturali, ma creare uno spazio sereno in cui ogni persona possa esprimere i propri pensieri e sentimenti può aiutare ad attenuare la gravità degli scontri. Vediamo ora quali sono le cause più comuni dei dissidi tra gli sposi.

Il budget

Il primo tra i motivi di litigio prima delle nozze è sicuramente legato al “vile” denaro. Organizzare una cerimonia costa e può capitare di faticare a stare nel budget. Le coppie spesso discutono di quanto spendere per la location, l’abito da sposa o da sposo, il catering e così via. Per evitare ulteriori incomprensioni, sedetevi a un tavolo e decidete un budget ragionevole, assegnando la priorità a determinate spese rispetto ad altre. Se i vostri genitori stanno coprendo una parte (o tutto) del totale, organizzate una cena tra futuri suoceri per discuterne tranquillamente tutti insieme.

La lista degli invitati

Decidere chi invitare e chi non invitare al matrimonio può mettere in crisi le coppie e i rispettivi familiari. Se i vostri genitori stanno pensando di invitare anche i parenti lontani e i vicini di casa che nemmeno conoscete, forse è bene mettere subito tutto in chiaro. Una volta prenotato il luogo e selezionato un budget, stabilite quante persone siete in grado di invitare e ripartite il numero tra entrambe le famiglie. Fatelo fin da subito, in modo da poter avvisare le vostre famiglie e poterne discutere tranquillamente.

I futuri suoceri

A proposito di famiglie, tra i più comuni motivi di litigio prima delle nozze ci sono anche gli “scontri” con i suoceri. Prima di dire qualsiasi cosa di cui potreste pentirvi, fate un respiro profondo e optate per la diplomazia. Decidete a quali richieste non potete proprio dire di no e declinate gentilmente quelle meno importanti. Ricordate che probabilmente sono davvero emozionati per voi e vogliono solo essere parte del vostro grande giorno.

Tradizioni familiari

A proposito di famiglia, ci sono alcune tradizioni a cui è difficile sfuggire. Se volete andare controcorrente e fare di testa vostra, fatelo: ricordate però che le persone a voi più care potrebbero rimanerci male. Prima di prendere qualsiasi decisione, parlatene apertamente in famiglia (soprattutto se vi stanno aiutando economicamente). E ricordatevi di concedere qualche piccolo compromesso…

Compiti da dividere

Quando si organizza un matrimonio, c’è quasi sempre qualcuno che si “spende” di più. Tuttavia, il carico di lavoro dovrebbe essere distribuito equamente. Altrimenti una delle due persone potrebbe arrivare stanca, stressata o addirittura arrabbiata alle nozze. Come per gli altri punti di discussione, parlare è la chiave di tutto: potreste scoprire che dividersi i compiti in fondo è un piacere.

In ogni caso, ricordate ciò che conta di più...

Durante i lunghi mesi di pianificazione, tra una location da vedere e il vestito da sposa o l’abito da sposo da scegliere, è difficile ricordare che la celebrazione dura solo un giorno e che la vostra relazione durerà auspicabilmente tutta la vita. Se iniziate a sentirvi stressati e irritati con il/la partner o la famiglia, ricordatevi perché vi state sposando e dell’amore che provate per l’altra persona. Ad esempio, se state discutendo sulla location, trovatevi a metà strada: se una delle due persone vuole il mare e l’altra la campagna, perché non optare per una cerimonia sul lago?

Avete già scelto il look nuziale? Vi aspettiamo negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding e trovare un modello perfetto per celebrare il vostro grande amore!