Ormai le foto ufficiali delle nozze non sono più l’unico ricordo tangibile del giorno delle nozze. Sappiamo bene che tutti gli ospiti, con il loro telefono, amano scattare e condividere immagini durante tutta la giornata. Per questo, sempre più coppie decidono di creare un hashtag per il matrimonio da usare per raggruppare la condivisione.
Grazie all’hashtag personalizzato delle nozze, da usare per le didascalie e le storie, potrete facilmente esplorare tutti i contenuti creati durante il vostro sì (e non solo). Se state pensando di crearne uno che parli davvero di voi (e che sia unico), ecco alcuni suggerimenti utili ed esempi a cui ispirarvi.
Hashtag di coppia: da dove iniziare?
In un nostro articolo di qualche tempo fa abbiamo parlato delle coppie che scelgono di gestire le foto sui social in modo più discreto. Se invece sapete già che sarà impossibile mettere a freno la condivisione degli scatti, creare un hashtag per il matrimonio vi permetterà di organizzare meglio tutto il materiale prodotto spontaneamente dagli invitati.
Ma come si crea un hashtag che sia davvero efficace? Innanzitutto, dedicate qualche momento al brainstorming delle idee. Prendete carta e penna e provate a combinare entrambi i nomi e cognomi in modo creativo. Possono funzionare anche soprannomi, luoghi, date, temi di nozze o altre parole chiave, basta che siano unici. Fate una prova cercando le varie opzioni per vedere se qualcuno le ha già usate.
No agli hashtag troppo generici
Cose come #evisserofeliciecontenti #marcoelaura #comenellefavole #ilnostromatrimonio sono da scartare in partenza perché troppo banali. Dovrete pensare a qualcosa che parli davvero di voi e che nessuno abbia mai usato prima (o quantomeno che sia stato usato pochissimo). Inventando qualcosa di davvero accattivante, rimarrà anche bene in mente agli ospiti al momento della condivisione.
La personalizzazione è tutto
Per far ricordare a tutti l’hashtag delle nozze, rendetelo memorabile. Per fare un esempio classico, che tutti ricordano, basta citare i #brangelina. Quando i due divi erano ancora una coppia, l’unione tra i loro nomi aveva creato un soprannome molto utilizzato dalla stampa e dai fan che faceva subito pensare a loro. Se i vostri nomi sono molto comuni, puntate sui cognomi. E se anche i cognomi non danno grandi possibilità, pensate a interessi, professioni, citazioni o altro ancora.
Usate hashtag brevi e facili da scrivere
Per fare in modo che amici, familiari e colleghi utilizzino il vostro hashtag durante le nozze, non solo dovete fare in modo che sia unico, ma anche semplice da ricordare (e qui ritorna il precedente #brangelina). Frasi o citazioni troppo lunghe potrebbero scoraggiare le persone o addirittura essere scritte in modo sbagliato, “perdendo per strada” i contenuti condivisi sui social.
Come condividere l’hashtag per il matrimonio
Dopo aver ideato un hashtag indimenticabile, assicuratevi che venga usato. Invece di aspettare il giorno delle nozze per condividerlo, inseritelo già negli inviti e nelle partecipazioni. Basterà aggiungere una riga in fondo. Per allenarvi, cominciate a diffonderlo durante i mesi precedenti, ad esempio per l’annuncio del fidanzamento o l’addio al nubilato o celibato. Potrà così diventare anche una sorta di “marchio registrato” che vi accompagnerà nel tempo.
Usatelo anche per le decorazioni
Nel caso in cui il vostro hashtag di coppia sia particolarmente efficace, potreste inserirlo nel menù di nozze, nei biglietti delle bomboniere o in qualsiasi altro contenuto scritto. E, se avete optato per un matrimonio in stile moderno, potreste far realizzare un grande neon personalizzato da accendere durante la festa. Effetto WOW assicurato!
Esempi di hashtag per il matrimonio
Un hashtag di coppia innovativo e originale farà divertire gli ospiti, che saranno così incoraggiati a incorporarlo nelle loro condivisioni. Ad esempio, se vi sposate in montagna potreste usare qualcosa a tema; immaginate di chiamarvi di cognome Piras e Gemelli: perché non usare qualcosa come #PinelliInTheWild?
Per semplificare tutto, esistono anche dei generatori gratuiti di hashtag di nozze. Ad esempio ci sono WeddingWire (in inglese) oppure Canva (che usa l’intelligenza artificiale): sono molto semplici da usare e comodi per chi non ha molta creatività. Potrete inserire i vostri dati o descrivere l’evento e lasciare che sia l’algoritmo o l’IA a fare il resto.
Vi è piaciuto il nostro articolo su come creare un hashtag di coppia per le nozze? Iscrivetevi alla newsletter di Sposae per restare sempre al passo con novità, tendenze e approfondimenti interessanti!