Tra le tante cose da organizzare nei mesi che precedono il matrimonio, a volte è facile dimenticare quei piccoli dettagli che tendono a sfuggire al “quadro generale”. Ad esempio, si può indossare l’anello di fidanzamento durante le nozze o va lasciato a casa? Dal momento che probabilmente lo si indossa ogni giorno, l’idea di toglierlo potrebbe sembrare molto strana.
Leggete nel nostro articolo cosa dice la tradizione a riguardo e perché si possono infrangere le regole per personalizzare il grande giorno. Inoltre, condividiamo alcune idee utili nel caso decidiate di andare controcorrente.
Anello di fidanzamento sì o no? Cosa dice il galateo
Secondo la tradizione, bisogna indossare l’anello di fidanzamento durante le nozze. Tuttavia, andrebbe prima spostato all’anulare destro e, dopo lo scambio delle promesse, spostato sull’anulare sinistro sopra la fede. Come da antiche usanze, la fede nuziale dovrebbe infatti essere più vicina al cuore, ma comunque abbinata all’anello di fidanzamento.
Va però detto che al giorno d’oggi le regole non sono più così rigide ed è possibile fare come si ritiene più opportuno. Ad esempio, è possibile mantenere l’anello di fidanzamento all’anulare sinistro durante la cerimonia e semplicemente posizionare sopra la fede nuziale quando vi scambiate i voti. O, in alternativa, si può anche non indossare nulla e lasciare che sia il/la partner a infilare l’anello di fidanzamento al dito dopo lo scambio delle promesse.
Consideratelo come un ulteriore accessorio per completare il look nuziale. Soprattutto se siete molto romantiche, non potrà mancare sulla vostra mano per il giorno del sì. A tal proposito, le fedi andrebbero scelte in modo da abbinarsi perfettamente all’anello di fidanzamento (stesso materiale e stile).
Altre idee per portare l’anello di fidanzamento alle nozze
Volete indossare l’anello di fidanzamento durante la cerimonia, ma in modo alternativo? Un’altra opzione possibile consiste nel tenere il solitario su un altro dito della mano sinistra, sempre che calzi bene. O, per un tocco di creatività, potrebbe persino essere portato infilato in una catenina al collo. Potrebbe così valorizzare un abito da sposa minimal e restare ancora più vicino idealmente al cuore.
A proposito, Paese che vai, tradizione che trovi: ad esempio, a Hong Kong le spose spesso portano l’anello di fidanzamento sul dito medio sinistro. Una volta sposate, spostano l’anello di fidanzamento sull’anulare.
Se non volete indossare l’anello, affidalo a qualcuno che ve lo riconsegni dopo la cerimonia. Chiedete però a una persona di fiducia che parteciperà al matrimonio, come la mamma, la migliore amica o una damigella, di tenerlo ben al sicuro. Una volta in macchina o arrivate nella location potrete indossarlo sopra la fede nuziale. Ad esempio, se vi sposate in un suggestivo castello il vostro anello di fidanzamento dovrà per forza di cose seguirvi e rendere ancora più regale il vostro look. Non trovate?
Nel caso in cui decidiate di lasciare l’anello di fidanzamento a casa, mettetelo bene al sicuro. Saprete così che è sano e salvo e non dovrete preoccuparvi di spostarlo o di chiedere a qualcuno di tenerlo. In più, c’è anche un altro grande vantaggio di non indossare l’anello di fidanzamento: la fede nuziale avrà la sua possibilità di brillare e di diventare protagonista assoluta nelle foto delle nozze.
A che punto siete con l'organizzazione generale? Se non avete ancora scelto l’abito da sposa, venite a trovarci negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding. Vi aiuteremo a scegliere il modello perfetto, ovviamente da abbinare anche al vostro anello di fidanzamento: prendete appuntamento online!