Per molti il giorno delle nozze con la persona amata rimarrà il più bello della propria vita. Ma perché non provare a rendere altrettanto speciali anche gli anni a venire? Grazie a un po’ di pianificazione e di attenzione ai dettagli, insieme alle idee originali per l’anniversario che trovate nel nostro articolo, potete rivivere un pizzico della magia di quell’evento.

Da una meritata staycation a nuove avventure da vivere insieme, scoprite 10 proposte per festeggiare l’anniversario. Aggiungete un tocco personale e preparatevi a vivere momenti speciali insieme.

Fonte: Unsplash

Ricreate il vostro primissimo appuntamento

Non c’è niente di più bello e romantico di rivivere tutto il cammino che vi ha portato ​​dove siete oggi. Ecco perché per la nostra prima proposta tra le idee originali per l’anniversario abbiamo pensato di suggerire qualcosa di davvero simbolico, ovvero ricreare il vostro primo appuntamento. Tornate nel posto in cui avete passato la prima giornata o serata insieme. Cercate di rivivere quegli istanti che vi hanno fatto innamorare. Per rendere tutto ancora più speciale, potreste vestirvi proprio come quel giorno e scattare una foto ricordo da confrontare con gli anni (e non dimenticate un biglietto).

Regalatevi un servizio fotografico professionale

A proposito di foto, anche se non amate selfie e scatti di coppia, scoprirete che un ritratto professionale è tutta un’altra cosa. Per questo vi suggeriamo di contattare uno studio fotografico specializzato, ovviamente dopo aver esplorato il portfolio per assicurarvi che sia in linea con le vostre esigenze e il vostro gusto. Rendete tutto più speciale scegliendo un luogo che abbia un posto speciale nei vostri cuori. O, se volete esagerare, potreste addirittura scegliere di far realizzare un bel dipinto.

Prenotate nella location del vostro matrimonio

Vi siete sposati in spiaggia al tramonto? O magari in un castello? Tra le idee originali per l’anniversario di nozze non potevamo dimenticare quella che è forse la più romantica di tutte: prenotate nella stessa location (sempre che sia possibile) e godetevi una serata tutta per voi. Potreste anche prenotare la stessa stanza o suite della vostra prima notte da sposati per immergervi davvero nei vostri ricordi. E se si tratta di un anniversario importante, rinnovate i voti come recentemente hanno fatto tante coppie famose.

Iscrivetevi a un corso

Festeggiate il vostro amore trovando un nuovo spunto per passare il tempo insieme e imparare qualcosa. Trovate un’attività che vi metta d’accordo: dai corsi di cucina a quelli per imparare a suonare uno strumento, usate il vostro anniversario per crescere e apprendere nuove abilità.

Fate volontariato insieme

A volte il modo migliore per festeggiare le persone amate è fare del bene. Scegliete una causa che vi appassiona e che vi sta a cuore, contattate le organizzazioni attive sul territorio e trascorrete il vostro anniversario facendo volontariato insieme. Che si tratti di raccogliere rifiuti su una spiaggia o aiutare persone bisognose, fare del bene vi unirà ancora di più.

Fonte: Unsplash

Organizzate una staycation

Spesso le cose più belle sono anche quelle più semplici. Per festeggiare l’anniversario potreste regalarvi una giornata di ferie da passare nell’intimità di casa o magari in un hotel in città. Potreste visitare un museo che non avete mai visto, ma che magari è a pochi passi da casa, andare al cinema di pomeriggio o, ancor meglio, organizzare una maratona dei vostri film preferiti in casa. Per l’occasione, decorate con catene luminose, festoni e tutto quanto possa rendere il vostro nido d’amore ancora più accogliente.

Uscite per un picnic sotto le stelle

A proposito di cose semplici, ma molto romantiche, cosa c’è di meglio di una serata sotto le stelle? Per rendere tutto ancora più suggestivo portate con voi un cestino da picnic con tante cose buone da mangiare e qualcosa per brindare. Se siete fortunati, potrete persino vedere una stella cadente ed esprimere un desiderio. Per le coppie più pigre: alcuni luoghi, come ad esempio quelli del FAI, offrono serate in giardini e località da sogno.

Chiamate uno chef privato

Se volete viziarvi un po’, ma siete stanchi delle solite cene al ristorante, create direttamente in casa la vostra esperienza “stellata”. Contattate uno chef privato che cucini per voi a casa vostra. Sarà divertente lasciare che qualcun altro si occupi di preparare e servire i vostri piatti preferiti.

Piantate un albero insieme

Nella lista di idee originali per l’anniversario abbiamo pensato di inserire anche un gesto simbolico. Se avete un giardino, scegliete un piccolo alberello da piantare insieme. Potete guardarlo crescere anno dopo anno, come il vostro amore, e prendervene cura. Se non avete un giardino, niente paura: ci sono tante organizzazioni che vi permettono di farlo, come ad esempio Treedom.

Vivete un’avventura a telefono spento

Che noia le fughe romantiche nelle solite località “instagrammabili”… Regalatevi del tempo lontano dalla frenesia della vita quotidiana, ma anche dai social. Partite per un viaggio in un luogo da esplorare veramente, per vivere un’avventura di coppia. Spegnete lo smartphone e godetevi cieli, panorami e, soprattutto, gli occhi della persona che amate.

Vi è piaciuta la lista con le nostre 10 idee originali per l'anniversario? Iscrivetevi alla newsletter di Sposae per restare sempre al passo con novità, tendenze e approfondimenti interessanti!