Quante volte avete sentito dire il classico detto “l’amore non ha età”? Beh, sicuramente tante, ma magari avrete anche pensato che si trattasse di una frase fatta. Tuttavia, con la speranza di vita media che sale, ci sono sempre più coppie che scelgono di sposarsi dopo i 50 anni.

C’è chi ci ha messo tanto a trovare l’anima gemella, ma soprattutto chi magari ha avuto già altre storie serie ma non rinuncia a una cerimonia romantica per rendere tutto ufficiale, magari in una location da sogno come un castello. Continuate a leggere per scoprire perché sono così tanti a innamorarsi dopo i 50 anni e quali sono i vantaggi.

Foto: Unsplash

L’età del matrimonio sale per tutti

Secondo gli ultimi dati dell’ISTAT, diffusi a dicembre 2023, ci si sposa sempre più in là negli anni. Per gli uomini l’età media è di quasi 36 anni, mentre per le donne di circa 32 anni. Non sorprende quindi che aumentino anche le coppie che scelgono di sposarsi a 50 anni e oltre. In particolare, nel 2022 il matrimoni over hanno rappresentato una consistente fetta del 20% sul totale per gli uomini, mentre per le donne la cifra è lievemente più bassa. Se guardiamo alle unioni civili, gli over 50 uomini nel 2022 sono stati addirittura oltre il 35% del totale (nel 2020 addirittura il 55% circa sul totale).

Perché sposarsi dopo i 50 anni?

Molto semplicemente, perché le relazioni sentimentali non assomigliano più a quelle del secolo scorso. Abbiamo più tempo libero, più desideri e forse più libertà d’amare. E, da qui, più voglia di prometterci amore eterno anche in età più avanzata.

Quando si è giovani, si tende a pensare che il/la partner debba completarci in tutto, ma con il passare del tempo spesso ci si accorge che dipendere da qualcun altro per la propria felicità può portare a grandi delusioni. Il bello di innamorarsi da grandi è che si ha (auspicabilmente) una conoscenza di sé stessi più solida, cosa che può rendere un rapporto più sano ed equilibrato.

I vantaggi di innamorarsi e dirsi di sì “da grandi”

I matrimoni dopo i 50 anni sono frutto di tante situazioni diverse. C’è chi ci ha già provato una (o più volte) in passato, senza trovare la persona giusta. C’è anche chi non l’ha mai trovata. Oppure c’è chi è sempre stato innamorato della stessa persona, ma non aveva ancora deciso di ufficializzare l’unione.

Ciò detto, sposarsi a 50 anni può avere tanti vantaggi. In primo luogo, con tanti decenni di vita alle spalle si è più consapevoli di cosa significhi amare davvero e vivere una connessione profonda che non rischia di vacillare, indipendentemente dalle circostanze. Quando si è più maturi si ha inoltre una maggiore capacità di comprendere e mettersi nei panni dell’altra persona. Questo significa essere in grado di ascoltare attentamente, fare domande e mostrare empatia.

In aggiunta, arrivati a 50 anni molto probabilmente dovremmo essere tutti più indipendenti, ovvero capaci di mantenere la nostra individualità senza compromessi. Forti di tutte le esperienze passate, dovremmo avere più strumenti per amare prima di tutto noi stessi, poi la persona con cui abbiamo scelto di condividere la vita.

Come si organizza un matrimonio dopo i 50 anni?

Dimenticate il “galateo” del passato: se vi siete innamorati più in là con l’età e volete celebrare il vostro amore in grande stile, sentitevi liberi di farlo. Il bello di sposarsi a 50 anni e oltre è proprio concedersi quello che magari non avevate potuto permettervi da giorni. Se desiderate una cerimonia in grande stile, organizzatela. Se preferite qualcosa di più intimo, andrà bene anche così. Non ponetevi alcun limite!

Lo stesso vale per il look: mentre è più semplice per l’uomo, visto che di norma si tratta di un completo maschile con giacca e pantaloni, per la donna è possibile spaziare. Ed è permesso anche il bianco, se lo desiderate. Non lasciatevi intimorire da usanze ormai passate perché non c’è un’età più giusta per indossare il classico abito da sposa. Potete però optare per qualcosa di più moderno, come un raffinato tailleur o una jumpsuit. L’importante è che vi faccia sentire belle e a vostro agio.

State già progettando il vostro sì? Vi aspettiamo negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding e trovare un modello perfetto per celebrare il vostro grande amore!