Quando pensiamo ai matrimoni, il make-up solitamente viene considerata un’esclusiva femminile. Tuttavia, qualcosa sta cambiando e anche gli uomini hanno iniziato a scoprire il potere di un velo di fondotinta (o di correttore, se hanno fatto le ore piccole!). Ma quindi, lo sposo deve truccarsi per le nozze oppure no?
Il settore wedding è cambiato, ma lo stesso di può dire di quello beauty. Negli ultimi anni gli sposi sono stati incoraggiati a sperimentare un po’ con il loro look. Ma, se ci pensiamo, il trucco era utilizzato dagli uomini anche secoli fa (basti pensare alle corti francesi). Scoprite nel nostro articolo cosa dicono le ultime tendenze sul make-up da sposo…
Prima del trucco da sposo, prendiamoci cura della pelle
Prima di capire se lo sposo deve truccarsi oppure no, serve una doverosa promessa. Così come per la sposa, il segreto per apparire al meglio (e limitare il più possibile il make-up) è curare la pelle e prepararla per qualche piccolo tocco naturale. Per lei, come per lui, i trattamenti mirati per il viso possono fare la differenza quando ci si prepara per il matrimonio. Nelle settimane precedenti bisognerebbe assicurarsi di detergere, idratare e proteggere dal sole l’epidermide, in modo che non ci sia nemmeno bisogno di mascherare delle imperfezioni. E, per fare uno sforzo in più, è possibile rivolgersi a un’estetista per curare eventuali sfoghi, irritazioni e peli incarniti.
Lo sposo non deve truccarsi per forza, però…
La sola regola è che non ci sono regole: in uno dei nostri articoli vi abbiamo anche detto che lo sposo può indossare liberamente il bianco… Usato con attenzione e in modo professionale, il trucco può contribuire a rendere il giorno più speciale e memorabile. In fondo, lo usano gli attori, i modelli, i cantanti e persino i conduttori di programmi TV… Usato per le nozze, può illuminare il completo da sposo e dare più sicurezza all’uomo nel suo grande giorno. Ma solo se si sente a suo agio: in ogni caso, potrebbero bastare solo un velo di correttore e della cipria per togliere l’effetto lucido.
Un po’ di make-up per sentirsi una rockstar
Alcuni sposi potrebbero scegliere di truccarsi per rispettare un tema rock-chic, da vera rockstar. In questo caso, tutto è concesso! Non c’è una tradizione che lo vieti, come ad esempio quella di non vedere la sposa prima delle nozze. E poi, in fondo, i matrimoni offrono anche un’ottima opportunità per mettersi al centro dell’attenzione. Una leggera passata di mascara sulla palpebra superiore, della stessa tonalità delle ciglia, può enfatizzare il colore degli occhi e aggiungere un tocco elegante. O, ancora, del kajal lungo il bordo inferiore, se volete davvero osare!
Un po’ di make-up per correggere i difetti
Ci sono delle situazioni in cui lo sposo deve truccarsi perché si sente insicuro a causa di qualche problema cutaneo. Come abbiamo già detto, l’ideale sarebbe prendersi cura della pelle prima delle nozze, ma non sempre è possibile e inoltre ci sono alcune condizioni che non possono essere trattate, ma solo attenuate con il make-up. In questo caso è bene affidarsi a un make-up artist che usi prodotti ad hoc e delicati sulla pelle, come ad esempio un fondotinta ipoallergenico. E se lo sposo ha fatto le ore piccole e presenta delle vistose occhiaie, via libera al correttore. Può essere utile anche usare un eyeliner color carne sulla rima ciliare inferiore per definire la forma degli occhi e farli sembrare più luminosi, soprattutto se c’è del rossore.
Infine, pensate alle foto
Abbiamo capito il make-up da sposo è una possibilità da cogliere, se lo si desidera, e per molti motivi. Ma ce n’è anche un altro: le foto del matrimonio. Non stiamo parlando solo di quelle ufficiali, ma anche degli innumerevoli post sui social media in cui verrete taggati. Se non volete sfigurare, il trucco può diventare l’ingrediente segreto per apparire al meglio. Potrebbe bastare anche una semplice crema idratante leggermente colorata che possa donare un aspetto radioso all’incarnato. E il "magico" correttore, da utilizzare anche per coprire le irritazioni da rasoio. In ogni caso, come per la sposa, l’importante sarà valorizzare il volto e non coprirlo.
Avete già scelto il look nuziale? Vi aspettiamo negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding e trovare un modello perfetto per celebrare il vostro grande amore!