Tra tante tradizioni legate alla sfera delle nozze, il discorso dei testimoni (o di altri amici e parenti della coppia) non sembra destinato a passare di moda. Se invece di far piangere gli sposi preferite puntare sull’umorismo, avrete bisogno di una o più frasi divertenti per il brindisi.
Un tocco di humour potrebbe proprio essere il punto di partenza del vostro discorso… o la ciliegina sulla torta, per restare in tema! Lasciatevi ispirare dalle frasi divertenti per il discorso da leggere al matrimonio e iniziate subito a mettere tutto nero su bianco!
Suggerimenti per un discorso nuziale perfetto
Prima di entrare nel vivo con le nostre frasi divertenti per il brindisi di nozze, vediamo qualche consiglio. Per prima cosa, perché fare un breve discorso che punti tutto sull’ironia? Innanzitutto perché è un’usanza molto amata e poi per far divertire gli ospiti che, giunti magari verso la fine della festa, potrebbero avere una soglia di attenzione troppo bassa per discorsi lunghi ed emotivi. Un brindisi spiritoso, breve e adeguatamente divertente è la ricetta per accontentare tutti, soprattutto gli sposi.
Evitate battute e riferimenti troppo diretti
Ecco uno degli errori più frequenti durante i discorsi di nozze: fare battute su avvenimenti che solo lo sposo o la sposa e poche altre persone possono comprendere. Per questo, è bene evitare quelle frasi divertenti per il brindisi che potrebbero capire in pochi. Allo stesso modo, state alla larga da battutacce, freddure e volgarità che non tutti apprezzerebbero.
Non prendete in giro la coppia
Non fate come quei film in cui il testimone un po’ brillo finisce per mettere in imbarazzo gli sposi… Siate spiritosi, non “cattivelli”. Va bene aggiungere consigli per vivere felici in coppia e ricordi, ma senza entrare troppo nei dettagli. L’ideale sarebbe trovare un giusto equilibrio tra serio e faceto, in modo da comunicare l’essenza di ogni brindisi: un augurio per una vita felice insieme.
Fate qualche prova
Se avete dei dubbi, prima del vostro discorso di nozze provatelo a casa con una o due persone fidate e “testate” le reazioni a caldo. Il giorno delle nozze potrete decidere di leggerlo o magari recitarlo a memoria, ricordandovi di metterci un po’ di verve e di comunicare anche con le espressioni del volto e la gestualità. Preparatevi bene, visto che il vostro brindisi potrebbe finire insieme alle foto e ai video delle nozze sui social media!
Frasi divertenti per il brindisi: scegliete la vostra preferita
Per fare veramente colpo sugli sposi, date un’occhiata a queste 40 frasi e trovate quella che vi rappresenta di più. Potete anche usarne più di una e, ovviamente, aggiungere qualcosa di personale.
- Siamo qui riuniti oggi per celebrare un momento magico e commovente. Sto parlando, ovviamente, dell’open bar: grazie sposi!
- Sapete qual è il segreto per un matrimonio felice? Avere un buon senso dell’umorismo e la memoria corta!
- Tutto ciò di cui avete bisogno è l’amore. Ma ogni tanto anche uno spritz non farà male!
- Gli sposi mi hanno chiesto di non condividere storie imbarazzanti... quindi per me è tutto! Cin cin!
- Ho un consiglio per gli sposi: da oggi, non lamentatevi per i gusti della vostra dolce metà. Ricordate: hanno scelto voi…
- L’amore è cieco… ma il matrimonio apre gli occhi!
- Come disse un grande saggio, il matrimonio è l’unica guerra in cui si dorme con il nemico…
- Il segreto di un matrimonio felice… rimane purtroppo un segreto!
- Per un matrimonio felice bisogna innamorarsi molte volte, ma sempre della stessa persona, eh! Auguri!
- Siamo qui riuniti oggi celebrare il vostro amore e per ricordarvi di scegliere subito chi di voi due deve portare fuori la spazzatura!
- Amore è… condividere il telecomando senza litigare! Buona vita!
- Cosa hanno in comune le feste scatenate, le serate in giro per locali e le uscite con gli amici nel fine settimana? Da ora in poi non potrete più fare nessuna di queste cose. Ma, comunque, congratulazioni per il vostro matrimonio!
- Per gli sposi non è stato semplice scegliere a chi affidare il brindisi. Prima hanno chiesto all’amico più intelligente, ma ha detto di no. Poi hanno chiesto a quello più brillante, ma è andata ancora male. Poi sono andati dall’amico più divertente, ed ecco un altro no. Allora l’hanno chiesto al più bello di tutti e non ho potuto rifiutare!
- Una volta qualcuno ha detto che siamo tutti un po’ strani, come la vita. E quando troviamo qualcuno la cui stranezza sia compatibile con la nostra, mettiamo insieme la nostra stranezza e la chiamiamo amore. Quindi, facciamo un brindisi alla coppia più strana che ci sia!
- E ora, un consiglio agli sposi: per un matrimonio pieno di amore, ogni volta che avete torto ammettetelo e quando avete ragione state zitti!
- Auguriamo tanto amore agli sposi… e, per favore, tra un mese non invitateci a casa a guardare le foto e il filmino delle nozze!
- Conoscete questo detto immortale? Se cancelli un ricordo, sei bravo. Se cancelli il passato, sei saggio. Se cancelli la cronologia, sei sposato. E ora beviamo su!
- Qualcuno dice che l’amore è cieco: tranquilli, tra un po’ ci vedrete benissimo!
- Oggi non vi auguriamo mille di questi giorni… altrimenti sapete che stress con altri mille matrimoni da organizzare!
- Come ha detto Oscar Wilde, bisognerebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi!
Siete alla ricerca del vostro prossimo look per una cerimonia? Venite a trovarci negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione di abiti per tutti gli invitati!