C’è chi le presentazioni in famiglia le fa subito e chi aspetta il fidanzamento ufficiale. Qualunque sia la vostra situazione, la prima cena tra futuri suoceri è un’occasione speciale per creare una grande famiglia e vivere in armonia.
State aspettando il primo passo per un’uscita tutti insieme, tra presentazioni e chiacchiere? Leggete i nostri consigli per organizzare una serata speciale (o anche un pranzo!) tutti insieme, evitando “crisi diplomatiche”…
Prima regola: niente panico
Il primo consiglio che possiamo darvi è anche il più scontato: non lasciatevi prendere dall’agitazione. La prima cena tra futuri suoceri può intimorire non solo la coppia di fidanzati, ma anche gli stessi genitori. Cercate di essere rilassati e di pianificare tutto in modo che si svolga con serenità e in un ambiente tranquillo. Mantenere un atteggiamento positivo sarà la vera chiave per il successo della serata!
Prendete in mano l’organizzazione
Come coppia prossima alle nozze, sta a voi pianificare tutto. Un tempo il galateo sosteneva che fossero i genitori dello sposo a dover contattare quelli della sposa per organizzare il primo incontro, ma fortunatamente molte tradizioni sono fatte proprio per essere superate. Sebbene chiunque tra di voi possa fare la prima mossa, vi suggeriamo di gestire voi gli inviti e proporre una data, così come un posto.
In caso di genitori divorziati, mostrate più tatto
Se i vostri genitori o quelli della vostra dolce metà sono divorziati, potrebbe essere necessario organizzare due incontri separati, soprattutto se non si sono lasciati in buoni rapporti. Indipendentemente dalla situazione, cercate di mettere tutti a loro agio e di incontrarsi prima del grande giorno. Per farlo, parlate apertamente con loro e ascoltate le loro necessità. E, soprattutto, informate i rispettivi genitori della situazione, in modo che non ci siano domande imbarazzanti e gaffe.
Scegliete con attenzione il posto dove cenare
Prima di decidere il look per incontrare i futuri suoceri, pensate bene a dove volete trovarvi tutti insieme. Potrebbe essere nella vostra casa, se già abitate insieme: anzi, forse è proprio la scelta migliore perché vi permetterà di far sentire tutti a vostro agio. Se invece non ve la sentite di cucinare e volete vedervi in un “territorio neutrale”, per la cena tra futuri suoceri andrà bene anche un ristorante, a patto che metta d'accordo tutti.
Chi deve pagare?
Oltre a scegliere un posto con una cucina adatta ai vostri genitori, non troppo lontano e con il giusto rapporto prezzo/qualità, pensate anche al discorso economico. Se potete, vi suggeriamo di offrire voi per tutti: in questo modo non scatteranno delle gare o, peggio ancora, dei litigi su chi deve pagare il conto. Meglio evitare, invece, il pagamento alla romana, almeno per un’occasione così speciale. Se desiderate contenere i costi, puntate su un agriturismo o una trattoria che offra buoni piatti, buoni prezzi e un tavolo tranquillo per chiacchierare e conoscersi. E, se il ristorante vi piace, potrebbe anche diventare lo sfondo perfetto per le vostre foto da fidanzati.
Guidate la conversazione
A proposito di chiacchiere, la cena tra futuri suoceri potrebbe fallire a causa di troppi silenzi imbarazzanti. Per evitare che ciò accada, comportatevi come dei veri padroni di casa (anche se avete optato per un ristorante) e guidate la conversazione in modo che nessuno si senta escluso. Cercate di evitare gli argomenti tabù, come la politica, la religione e la salute, che potrebbero creare malumori.
Nel caso in cui si avventurino in tematiche delicate, cercate di reindirizzare la conversazione su qualcosa di più positivo. A proposito: prima della cena avvisate i vostri genitori sugli argomenti da evitare. Vi salverà da una crisi diplomatica! Invece, valutate gli interessi condivisi e fate in modo che emergano fin da subito. Da una comune passione sportiva ai viaggi, c’è sicuramente qualcosa che li unisce.
State già pensando alle nozze? Potreste anche iniziare a pensare insieme a un tema nuziale: dallo stile country chic a quello moderno, i vostri genitori potrebbero darvi qualche suggerimento utile. E, se siete fortunati, alla fine potrebbero persino avvicinarsi e con il tempo diventare amici.
Avete già scelto il look nuziale? Vi aspettiamo negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding e trovare un modello perfetto per celebrare il vostro grande amore!