Le foto ufficiali di fidanzamento non solo stanno diventando sempre più popolari tra le coppie, ma rappresentano ormai il primo di tanti passaggi nella pianificazione del matrimonio. Possono essere scatti spontanei, realizzati con l'autoscatto, oppure ritratti immortalati da un fotografo professionista.
Qualunque sia la vostra scelta, pensate attentamente al look da indossare per le fotografie di fidanzamento. In fondo, saranno immagini da custodire per sempre e mostrare a famiglia e amici. Se non sapete da dove iniziare, partite dalla nostra guida…
I look da fidanzamento per lei
Se avete organizzato una festa di fidanzamento, questa è l’occasione giusta per scegliere un primo abito speciale. Ma non c’è bisogno di agitarsi e nemmeno di acquistare un nuovo vestito. Potrebbe infatti essere lo stesso che indossavate al momento della proposta o magari al primo appuntamento con la vostra dolce metà. In linea di massima, puntate su uno stile e una tonalità che vi facciano sentire a vostro agio e belle, visto che saranno foto che vorrete riguardare ancora e ancora, e forse persino condividere online.
I look da fidanzamento per lui
Anche in questo caso, il look per lui dovrebbe essere qualcosa che faccia sentire il futuro sposo a proprio agio. Invece di acquistare un outfit da zero, scegliete uno tra i vostri capi preferiti, come una giacca, una camicia elegante o persino le vostre scarpe preferite, e aggiungete qualcosa di nuovo per l'occasione. Bando alle eccessive formalità: non c’è bisogno di cravatta e magari sotto il blazer potete mettere una semplice T-shirt bianca o nera e dei jeans.
Mostrate il vostro stile personale
Anche se la tentazione di indossare un look nuovo di zecca è forte, optate per qualcosa che trasmetta un senso di assoluta naturalezza. Abbiamo già anticipato che l’ideale sarebbe scegliere un look che già si ama e si possiede, oppure di simbolico. Nel caso in cui la futura sposa decida di acquistare un abito da cerimonia, andranno bene i modelli meno formali e colorati, anche in fantasia.
Scegliete uno schema cromatico
A proposito di colori, per le foto ufficiali di fidanzamento è bene preferire tonalità tenui e neutre che possano suggerire uno stile classico e senza tempo. Sì a beige, tortora e ovviamente anche al bianco. Se però avete un colore che vi rappresenta, usatelo senza timore. Per rappresentare la forza dell’amore andranno bene anche toni più passionali come il rosso e il rosa, ma solo nel caso in cui li indossiate con disinvoltura. Una cosa importante: potete scegliere il colore in base alla stagione e alla location scelta per le fotografie. Ad esempio, in primavera ispiratevi ai colori dei fiori e della natura, mentre per scatti invernali al chiuso potete usare nuance profonde e intense.
Indossate abiti che riflettano i vostri stili personali
Se siete una coppia che ama vestirsi rigorosamente in T-shirt e jeans, raccontate chi siete nelle foto ufficiali di fidanzamento. Abbiamo già detto che dovreste sentirvi bene con quello che indossate. In poche parole, cercate di apparire ma al meglio, senza tradire la vostra personalità. Le scelte di look troppo “esagerati” potrebbero farvi sentire a disagio o poco naturali. In fondo, per vivere una vita di coppia felice bisogna essere anche fedeli a sé stessi e a quello che si è. A volte uscire dalla cosiddetta comfort zone può essere pericoloso…
Dopo le foto di fidanzamento, arriva il momento di pensare al look nuziale. Vi aspettiamo negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding e trovare un modello perfetto per celebrare le vostre nozze!