C’è un solo colore che secondo il galateo non è possibile indossare a un matrimonio, fatta eccezione per la sposa o nei casi in cui la coppia abbia indicato un dress code specifico. Ciò detto, spesso rimane un grande dubbio amletico: lo sposo può indossare il bianco?
La risposta semplice e diretta è sì, perché non c’è nessuna tradizione che lo vieti. Anzi, storicamente lo smoking bianco è considerato ancora più elegante della classica variante nera. Per saperne di più e aiutarvi a decidere se questo sia proprio lo stile giusto per voi, continuate a leggere i consigli di Sposae per il completo da sposo bianco…
Perché scegliere un completo o uno smoking bianco da uomo?
Abbiamo già anticipato che sì, lo sposo può indossare il bianco per le sue nozze. Raffinato e senza tempo, il classico smoking bianco è una delle opzioni più eleganti per il look da sposo, ma anche per occasioni molto formali come red carpet ed eventi esclusivi serali.
In versione total white oppure con dettagli neri a contrasto, è la massima espressione dell’eleganza maschile, a patto che ogni particolare sia scelto con attenzione e che siano state fatte le opportune modifiche per un fit impeccabile. Ma non è certo l’unica opzione possibile, perché il colore bianco può essere scelto per frac, tight e completi da giorno.
Ma perché puntare proprio sul bianco? Ad esempio, perché si tratta di una cerimonia serale in un contesto molto esclusivo: in questo caso lo smoking bianco è un’alternativa di carattere e affascinante al colore nero. Oppure perché le nozze si svolgono sulla spiaggia con un tema ispirato alla leggerezza del mare. O, ancora, perché si vuole ricreare un’ambientazione romantica, perfetta per un happy ending in stile fiabesco.
Quale stile scegliere?
La prima cosa da considerare se si desidera indossare un abito da sposo bianco per le proprie nozze è il tipo di modello. Oltre il colore, c’è molto di più: si può spaziare da un raffinatissimo smoking in seta a un fresco completo in lino bianco, basta solo che la scelta sia in linea con il tema, la stagione e la location della cerimonia. Quindi, prima di decidere il colore, esplorate i principali stili: dai moderni completi slim fit a quelli tradizionali con doppiopetto e linee più morbide, c’è davvero un mondo da scoprire.
Una volta ristrette le opzioni a disposizione, potrete chiedere l’opinione del/della partner. Abbiamo visto che lo sposo è una delle due persone che possono vestirsi di bianco a un matrimonio, almeno secondo il galateo, ma per un look di coppia impeccabile serve un po’ di coordinazione. Non c’è bisogno di svelare tutto, ma semplicemente di trovare qualche punto fermo che vi leghi.
Per assicurarvi che i due abiti siano perfettamente abbinati, create una bacheca su Pinterest o salvatevi alcune foto di riferimento per creare una sorta di mood board che potrete anche mostrare allo staff dell’atelier Sposae durante l’appuntamento. In questa grande "cartella" mettete non solo le foto da catalogo e di qualche personaggio famoso, ma anche l’allestimento tipo che volete ricreare per le nozze, la palette cromatica di riferimento e i materiali usati per le decorazioni.
Una, dieci, cento sfumature di bianco!
Si fa presto a dire bianco… così come per l’abito da sposa, ci sono tantissime sfumature diverse da esplorare. Si va dal bianco ottico all’avorio, passando per panna, ghiaccio, bianco latte e altri ancora. E poi ci sono le versioni lucide, opache e jacquard, ma la lista continua all’infinito.
Il tessuto è ovviamente un fattore determinante nella tonalità finale: ad esempio, il lino in genere è declinato in sfumature più calde e morbide, mentre la pura seta è solitamente più brillante. Se entrambi indossate un abito o un completo bianco, ma volete mantenere il riserbo assoluto sul look finale, assicuratevi di portare alla prova un campione del tessuto già scelto.
Gilet sì o no?
L’abito da sposo tre pezzi è un must per le cerimonie formali, proprio come i matrimoni. Tuttavia, il gilet dovrebbe essere su misura per il busto e ben aderente (ma non troppo), altrimenti potrebbe rovinare il fit. Inoltre, si può scegliere dello stesso tessuto della giacca o a contrasto.
Se non vi sentite a vostro agio con il gilet, niente paura. Potete limitarvi a un completo sposo due pezzi, magari abbinando un papillon. In definitiva, l’abito dovrebbe "farvi sentire come uno sposo", ma anche mettervi a vostro agio per tutta la giornata, come una seconda pelle.
Attenzione agli accessori
Una volta trovato il completo bianco da sposo, concentratevi sugli accessori. Sembra banale ripeterlo, ma è proprio il singolo dettaglio a fare la differenza (e spesso a mettere in difficoltà i futuri sposi). Papillon o cravatta? E le scarpe? Ci sono tanti aspetti da valutare, ma affinché il risultato finale sia perfetto è bene seguire i consigli del personale che vi guiderà nell’acquisto e, più in generale, rispettare le regole standard per l’abbigliamento maschile. Oltre a questi accessori, potrete poi perfezionare l’outfit con bretelle, gemelli, gioielli da sposo e orologio.
Avete già scelto il look nuziale? Vi aspettiamo negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding e trovare un modello perfetto per celebrare il vostro grande amore!