Negli ultimi anni i matrimoni sono diventati uno degli eventi preferiti per scattare fotografie e realizzare video da condividere immediatamente, spesso usando un hashtag creato per l’occasione. Ma non tutte le coppie gradiscono: si sta facendo strada un nuovo approccio alla privacy, soprattutto per quanto riguarda le foto delle nozze sui social media.
I tempi dei servizi fotografici posati sono passati, ma ciò non significa che ogni istante debba essere immortalato e postato istantaneamente. Se anche voi state per sposarvi e non sapete come gestire il vostro lieto evento sulle principali piattaforme social, leggete la nostra guida.
Per prima cosa, partiamo dal fidanzamento
Vi siete appena fidanzati e volete comunicarlo ufficialmente alla famiglia e agli amici? Prima di “postare”, fermatevi a riflettere. Siamo ormai abituati a vedere star e influencer condividere ogni minuto della loro vita sui social, spesso senza riflettere sulle conseguenze di un gesto diventato così comune e automatico, ma non privo di possibili implicazioni pratiche.
Considerate che, nell’istante in cui pubblicate una foto o un video online, di fatto quell’immagine non vi appartiene più, ma diventa di proprietà del web (persino se avete un profilo privato non siete immuni). Prima di premere invio e mostrare a tutti la vostra proposta di matrimonio, chiedetevi perché lo state facendo e se è un gesto che effettivamente può rendere il momento ancora più bello.
Valutate la possibilità di aspettare e dare prima la buona notizia a voce alle persone più importanti, chiedendo di mantenere il riserbo. Nel caso desideriate condividere pubblicamente la buona notizia, potreste scegliere di farvi scattare un servizio fotografico professionale (è anche una splendida attività di coppia da fare insieme!). Diversamente, non sentitevi obbligati a dirlo a tutti, se non personalmente.
Pianificare un matrimonio senza social è possibile?
Negli ultimi tempi abbiamo visto diverse coppie famose condividere le foto delle nozze sui social media in tempo reale, con tanto di dettagli su ogni particolare. E abbiamo anche visto la maggior parte degli ospiti riprendere dal vivo la cerimonia, invece che viverla. Se l’idea che tutti possano fare lo stesso alla vostra cerimonia vi piace, non c’è nessun problema: la scelta è solo vostra.
Nel caso in cui preferiate evitare che il matrimonio si trasformi in un evento social, con tanti visi incollati allo schermo dello smartphone per tutto il tempo, vi consigliamo di mettere subito le mani avanti con gli invitati. Potete farlo al momento della consegna delle partecipazioni, attraverso l'invio delle partecipazioni online o in altre occasioni informali. Per rendere tutto più ufficiale, invece, potete scriverlo direttamente sull’invito. Niente paura: basterà una piccola frase sul fondo, ad esempio:
- Non vediamo l’ora di condividere il nostro giorno di felicità, ma ci auguriamo che rimanga il più intimo e privato possibile. Per questo vi saremo grati se non pubblicherete le nostre foto sui vostri profili social.
- Per vivere una giornata senza stress, vi chiediamo gentilmente di spegnere il cellulare e di condividere solo la nostra felicità, non le foto e i video.
- Spegnete il telefono, dimenticate i social e divertitevi: al resto ci pensiamo noi!
- Vi invitiamo al nostro “matrimonio in modalità aereo”: per vivere al massimo la giornata, vi chiediamo di lasciare il telefono in tasca o nella borsa.
Sicuramente gli ospiti vorranno saperne di più. Parlando direttamente con chi ve lo chiederà potrete spiegare il motivo della vostra scelta. Può trattarsi di privacy, ma anche della necessità di non mostrare sui social il volto dei minori (vi ricordiamo che non è possibile farlo senza il consenso esplicito dei genitori). Spiegando con gentilezza, gli amici e i familiari capiranno meglio e potranno “accettare” la richiesta.
Aspettatevi qualche trasgressore
Anche se avete specificato la volontà di non condividere le foto delle nozze sui social media, preparatevi a gestire qualche ospite "con la testa tra le nuvole". Per evitare litigi o malumori, vi consigliamo preventivamente di bloccare i tag senza approvazione sui vostri account. Se avete profili pubblici, potete renderli privati per 24/48 ore.
Pensate di sembrare troppo rigidi? Allora usate un po’ di sano umorismo. Le regole non sempre vengono prese bene, perché sono erroneamente vissute come una limitazione della libertà, ma comunicarle in modo simpatico può aiutare. Se volete passare a "rimedi estremi", potete scegliere una location isolata e con poca linea, come una cascina: così, postare sarà veramente off limits!
Postate per primi le nozze sui social media
Per rendere il vostro matrimonio unplugged, come è stato definito in inglese, assicuratevi che la persona scelta per scattare le foto o girare il video immortali non solo voi, ma anche ogni ospite. Sappiamo che ci sono molti motivi per evitare la pubblicazione delle foto del matrimonio sui social media. Forse siete una coppia molto riservata o magari volete controllare ogni minimo dettaglio.
Se invece il vostro unico problema è che le foto vengano condivise prima che possiate farlo voi, distraete gli invitati lasciando sui tavoli delle macchine fotografiche istantanee oppure usa e getta. O, ancor meglio, chiedete al fotografo o alla fotografa di inviarvi un piccolo set di scatti ufficiali da pubblicare in giornata o il giorno dopo. Potrete poi inviarli via messaggio o condividerli direttamente. Non c’è miglior modo per assicurarvi l’esclusiva per le vostre nozze…
Avete già scelto il look nuziale? Vi aspettiamo negli atelier Sposae a Milano, Lissone, Torino e ora anche a Brescia per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding e trovare un modello perfetto per celebrare il vostro grande amore!