Se abitate a Brescia o Bergamo e state pensando di sposarvi, nei vostri pensieri potrebbe già esserci un favoloso matrimonio sul Lago d’Iseo. Più piccolo di altri laghi lombardi, ma altrettanto ricco di fascino, nasconde moltissimi tesori per chi vuole celebrare il suo amore in grande stile.

Se state cercando una location vista lago in provincia di Brescia o Bergamo, scoprite dove è possibile sposarsi con rito civile. In più, abbiamo una bella notizia per voi... Per scegliere l’abito da sposa o da sposo oggi c’è una novità: l’atelier Sposae apre anche a Brescia.

Castello Oldofredi (foto: Oldofredi Residence)

Castello Oldofredi a Monte Isola (BS)

Incastonato tra ulivi secolari, il maestoso Castello Oldofredi si erge sopra il paese di Peschiera Maraglio, a Monte Isola. Dal suggestivo punto di approdo dell'isoletta bastano pochi passi tra le caratteristiche vie per arrivare alla location, dotata di una vista scenografica sul lago, giardino e piscina. 

Dal rito civile alla festa, tutto il matrimonio può svolgersi all’interno della prestigiosa struttura. Il Castello Oldofredi può essere prenotato a uso esclusivo, camere comprese, per organizzare nozze all’insegna della gioia e del relax. E, al risveglio, potrete gustarvi tutti insieme la colazione guardando il lago.

Castello Carmagnola (foto: Facebook / Castello Carmagnola)

Castello Carmagnola a Clusane (BS)

Tra le location storiche per un matrimonio sul Lago d’Iseo c’è anche il Castello Carmagnola, una magnifica e imponente struttura di origine medievale che da secoli svetta nel paesaggio. Il nome deriva da Francesco di Bussone, detto “il Carmagnola”, il condottiero a cui i veneziani donarono la proprietà nel Quattrocento. 

Recentemente restaurato, il castello offre ampie sale interne con soffitti in legno dipinto e pareti affrescate, oltre all’imprescindibile vista lago. La location dispone di spazi per il rito civile, tra cui un romantico cortile esterno, e di un grande giardino per il banchetto nuziale da usare durante la bella stagione.

Villa Surre (foto: Facebook / Villa Surre)

Villa Surre a Sarnico (BG)

Villa Surre è uno dei capolavori firmati dal più famoso esponente italiano dello stile Liberty, l’architetto Giuseppe Sommaruga. Il maestoso edificio di inizio Novecento è immerso in un rigoglioso parco con piante secolari che si affaccia sul lago. Oltre agli spazi interni, offre una terrazza mozzafiato, ideale per l’aperitivo o la cena.

Per quanto riguarda la capienza, le tre sale al piano terra possono accogliere da 50 a 160 posti a sedere ciascuna. C’è poi un ulteriore spazio affacciato sul giardino, che può ospitare sino a 200 persone sedute. La villa dispone di un ampio parcheggio interno per gli invitati.

San Giovanni delle Formiche (foto: Facebook / San Giovanni delle Formiche)

Monastero San Giovanni delle Formiche a Zandobbio (BG)

Se cercate una location per matrimonio sul Lago d’Iseo che lasci tutti senza fiato, l’ex monastero di San Giovanni delle Formiche vi farà innamorare. Situato in cima al colle Cenisio, offre una vista a 360° dal lago fino alle mura di Bergamo. 

Dotata di un’antica chiesetta, la location è convenzionata con il Comune per celebrare riti civili sia all’interno sia all’esterno. Grazie alle grandi cucine attrezzate, messe a disposizione del catering scelto per le nozze, può ospitare fino a 240 ospiti.

Altre location per celebrare solo il rito civile

In aggiunta a queste splendide destinazioni per il matrimonio sul Lago d’Iseo, è possibile sposarsi con rito civile in alcune sale storiche comunali, come ad esempio:

  • Sala del consiglio a Palazzo Vantini, Iseo (BS)
  • Giardino Garelli, affacciato sul lungolago di Iseo (BS)
  • Chiesa dei Disciplini a Sale Marasino (BS)
  • Torre Civica a Pisogne (BS)
  • Sito archeologico delle Terme della Villa Romana a Predore (Bg)
  • Sala del sindaco, Palazzo del Comune, a Lovere (BG)
  • Sala dei concerti, Palazzo Tadini, a Lovere (BG)
  • Pinacoteca “Gianni Bellini” a Sarnico (BG)
  • Oratorio di San Michele a Tavernola Bergamasca (BG)

Siete di Brescia e state per sposarvi? Veniteci a trovare: l’atelier Sposae di Brescia aprirà le sue porte il 30 giugno 2024 in via XX Settembre 2 con un evento speciale. Potrete così scoprire in anteprima la nuova Collezione Sposae 2025, oltre ai modelli di brand rinomati come Nicole, St. Patrick, Capri Sposa e Maggie Sottero. E vi aspettano moltissime sorprese…

Da Sposae a Brescia potrete trovare anche i completi da sposo dei migliori brand e le collezioni passate della nostra sezione outlet.