Per chi abita a Brescia (e non solo), il matrimonio sul Lago di Garda è quasi una tradizione. Da secoli una delle località di villeggiatura più amate in Europa, è anche una delle destinazioni più richieste dagli sposi.
Per chi sta cercando una location romantica, ovviamente vista lago, abbiamo selezionato un elenco di luoghi magnifici dove sposarsi con rito civile, sia sulla sponda bresciana che su quella veronese. E, se state cercando l’abito da sposa o da sposo, c’è una grande novità: ora l’atelier Sposae è anche a Brescia. Oltre agli abiti da sposa firmati Sposae, potrete scegliere i modelli di brand rinomati come Nicole, St. Patrick, Capri Sposa, Maggie Sottero.
Villa Bettoni a Gargnano, frazione di Bogliaco di Gargnano (BS)
Forte di un giardino lussureggiante, incorniciato dalle rive e dai monti, Villa Bettoni è una delle location più incantevoli per il matrimonio sul Lago di Garda. Non a caso, qui soggiornarono grandi personaggi della storia, come Giacomo Puccini, Victor Hugo, Giuseppe Garibaldi e Napoleone Bonaparte. Gestita per secoli dalla famiglia dei Bettoni, la villa fu inizialmente costruita nel Seicento e poi ampliata.
Grazie alla posizione strategica, le coppie possono fare il loro ingresso sia a bordo di una barca dal lago o dalla suggestiva scalinata nella montagna. Il parco, ricco di ulivi e piante di agrumi, è ulteriormente impreziosito da fontane, sculture e terrazze affacciate sullo specchio d’acqua, perfette per il taglio finale della torta. Lo staff può assistere gli sposi nell’organizzazione meticolosa del loro giorno speciale. Villa Bettoni è convenzionata con il Comune per la celebrazione di matrimoni e unioni civili.
Rocca Viscontea a Lonato del Garda (BS)
La Rocca Viscontea di Lonato spicca su uno dei rilievi dell’anfiteatro morenico affacciato sul versante sud del lago. Costruita originariamente come fortificazione militare, è disposta su diversi livelli. Dalle terrazze e dai camminamenti lungo la ronda si può godere di una splendida vista sul Lago di Garda e sul borgo antico di Lonato.
Grazie all’accordo con il Comune di Lonato del Garda è possibile sposarsi con rito civile o celebrare un’unione civile. La rocca offre ben tre sale dedicate alle cerimonie: la principale è la Stanza del Capitano (per circa 120 persone), oltre a una sala più piccola per le cerimonie intime (circa 20 persone) e a una cappella. Per le cerimonie celebrate all’esterno i posti a disposizione sono addirittura 350.
Villa Avanzi a Polpenazze del Garda (BS)
Villa Avanzi è un’antica dimora su due piani immersa nella natura. Location ideale per un matrimonio sul Lago di Garda, offre un ampio salone con una grande vetrata affacciata sul parco che può ospitare oltre 250 persone, ottima alternativa all’ampia corte esterna.
Villa Avanzi, risalente al XIV° secolo, dispone di una chiesetta sconsacrata patrimonio UNESCO: le cerimonie civili si possono però celebrare nel verde, tra gli ulivi. A disposizione degli sposi c’è anche una splendida suite nuziale. Villa Avanzi mette a disposizione un’esperienza completa, dalla cerimonia civile al banchetto nuziale.
Torre San Marco a Gardone Riviera (BS)
Perfetta per chi vuole sposarsi con rito civile e festeggiare in un’unica location, Torre San Marco è una raffinata location per sposarsi sul Lago di Garda che mette a disposizione di sposi e ospiti diversi spazi. Dal rito al lancio del bouquet, ogni momento di festa può essere organizzato in ogni dettaglio per esaudire i desideri della coppia.
Grazie a un maestoso giardino affacciato sul lago di Garda e a una suggestiva torre, è una delle destinazioni più amate per le nozze celebrate durante la bella stagione. I tavoli possono essere posizionati all’aperto o sotto un’elegante tensostruttura, il piabo B perfetto in caso di maltempo.
Casa degli spiriti a Costermano sul Garda (VR)
Dopo aver esplorato alcune location per matrimonio sul Lago di Garda nella sponda bresciana, spostiamoci anche nel veronese. Il ristorante Casa degli Spiriti è specializzato da vent’anni nelle cerimonie e ora permette anche di celebrare le nozze con rito civile grazie alla convenzione con il Comune di Costermano sul Garda.
Dopo la cerimonia nel giardino vista lago, allestito con sedie imbottite bianche e un altare, la festa può continuare nella Sala delle Feste. Per chi preferisce sposarsi anche con rito religioso, a meno di un km dal ristorante c’è la splendida chiesa romanica di San Zeno di Montagna.
Dogana Veneta a Lazise (VR)
Finiamo con un’altra location storica per sposarsi sul Lago di Garda, la Dogana Veneta di Lazise. In aggiunta all’ampia sala interna, che può ospitare oltre 300 persone, il vero gioiello è la terrazza fronte lago, perfetta per il rito, l’aperitivo e il taglio della torta. È quindi possibile sposarsi con rito civile, unione civile o rito simbolico. Chi desidera sposarsi con rito religioso può invece scegliere la chiesa parrocchiale di Lazise, a due passi dalla Dogana Veneta. Lo staff è a disposizione per organizzare una festa speciale e curata con amore.
Altre location per sposarsi con rito civile sul Lago di Garda
Oltre agli indirizzi appena elencati, per il vostro matrimonio sul Lago di Garda potete inoltre scegliere altre suggestive sale comunali, situate all’interno di edifici storici, come ad esempio:
- Sala del Municipio di Sirmione (BS), a Palazzo Callas, per circa 80 persone
- Sala del Municipio a Gardone Alta, a Gardone Riviera (BS)
- Sala Consigliera a Salò (BS), per circa 60 persone
State iniziando a progettare le vostre nozze sul Lago di Garda? Veniteci a trovare: l’atelier Sposae di Brescia aprirà le sue porte il 30 giugno 2024 in via XX Settembre 2 con un evento speciale. Potrete così scoprire in anteprima la nuova Collezione Sposae 2025, tra musica, spritz, una guida digitale per aiutarvi nell’organizzazione delle nozze e il nostro fiore. Da Sposae a Brescia potrete trovare anche i completi da sposo dei migliori brand e le collezioni passate della nostra sezione outlet.