Tra le città più affascinanti in Italia, Brescia custodisce tanti tesori da scoprire. E non solo per chi la abita e per i turisti, ma anche per le coppie che stanno programmando le loro nozze. Se anche voi rientrate in questa categoria e state cercando la location per il rito civile, scoprite le sale destinate dal Comune a chi ha scelto di sposarsi a Brescia.
Vediamo quali sono le sale riservate alle cerimonie civili, le loro caratteristiche uniche e le modalità per prenotarle. E, se state cercando l’abito da sposa o da sposo, c’è una grande novità: l’atelier Sposae apre a Brescia. Continuate a leggere per saperne di più…
Oltre alle location gratuite per sposarsi a Brescia, ovvero Palazzo Broletto e la Sala Conferenze dell’Emeroteca presso il Settore Servizi Demografici, le coppie possono optare per altri spazi di grande pregio proposti a pagamento, con agevolazioni per chi ha la residenza in città: ecco quali sono.
Palazzo della Loggia
Per chi vuole sposarsi a Brescia con rito civile, il Comune ha messo a disposizione la Sala dei Giudici all’interno del prestigioso Palazzo della Loggia. È un piccolo gioiello nel cuore della città, una vera icona e un luogo del cuore per tutti i bresciani.
Le cerimonie nuziali possono essere prenotate solo per il venerdì pomeriggio, fatta eccezione per il mese di agosto, in base al calendario annuale condiviso. Le tariffe a carico degli sposi da corrispondere al Comune di Brescia sono pari a 250 euro se almeno uno degli sposi risiede in città o 350 euro se sono entrambi residenti fuori città.
Santa Giulia
In collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, che gestisce il complesso museale, il Comune di Brescia permette di sposarsi con rito civile a Brescia nella sontuosa Sala Conferenze-Auditorium del Museo di Santa Giulia. Lo spazio, dotato di circa 200 posti a sedere e un palco fisso, è disponibile per le cerimonie un sabato mattina al mese, escluso agosto, secondo il calendario condiviso sulla pagina del Comune di Brescia.
Le coppie che vogliono offrire un’esperienza romantica e speciale ai loro ospiti possono abbinare la celebrazione del rito a una visita esclusiva a Santa Giulia e a un rinfresco. La tariffa da corrispondere solo per la cerimonia è di 450 euro nel caso in cui almeno uno degli sposi risieda in città o 650 euro se sono entrambi abitano fuori.
Pinacoteca Tosio Martinengo
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, il Comune offre a chi ha deciso di sposarsi a Brescia anche la Sala Conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo, all’interno del palazzo Martinengo da Barco. Lo spazio, dotato di soffitti interamente affrescati, può accogliere fino a 50 ospiti.
La scelta di questa location a Brescia è stata accolta nell’ambito di una capillare valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città, al fine di promuovere le sue bellezze. Le cerimonie civili si svolgono un sabato mattina al mese, tranne ad agosto, sempre secondo il calendario indicato dalla Giunta comunale. I prezzi per sposarsi nella Pinacoteca Tosio Martinengo sono di 500 euro se almeno una persona della coppia risiede in città o, diversamente, 700 euro.
Vi sposate a Brescia? L’atelier Sposae apre in città
Dopo aver scelto tra le varie location per rito civile a Brescia, iniziate la ricerca del look nuziale. Abbiamo il piacere di accogliervi in un nuovo atelier proprio in città, che va ad aggiungersi alle boutique di Milano, Lissone (MB) e Torino. Oltre agli abiti da sposa firmati Sposae, potrete scegliere i modelli di brand rinomati come Nicole, St. Patrick, Capri Sposa, Maggie Sottero.
L’atelier Sposae di Brescia aprirà le sue porte il 30 giugno 2024 in via XX Settembre 2 con un evento speciale. Potrete così scoprire in anteprima la nuova Collezione Sposae 2025, tra musica, spritz, una guida digitale per aiutarvi nell’organizzazione delle nozze e il nostro fiore.
Oltre agli abiti da sposa, da Sposae a Brescia potrete trovare anche i completi da sposo dei migliori brand e le collezioni passate della nostra sezione outlet.