Giugno è il mese dell’arcobaleno, in cui in tutto il mondo si celebra l’orgoglio LGBTQIA+. E quale miglior modo di festeggiarlo se non con un matrimonio? Le coppie che hanno deciso di sposarsi nel mese del Pride, ma ancora non hanno idea del look da indossare, possono prendere spunto dai consigli di Sposae.

Grazie a una lunga esperienza nel settore wedding e alla fiducia di tante coppie LGBTQIA+ che già hanno scelto uno degli atelier Sposae di Milano, Lissone (MB) e Torino, la ricerca diventa più semplice. Ed è anche aperta a chi cerca qualcosa al di fuori del classico completo nero o dell’abito bianco…

Foto: Unsplash

Perché sposarsi nel mese del Pride?

Partiamo da un po’ di storia: per capire l’importanza del Pride dobbiamo tornare indietro di oltre mezzo secolo. Tutto partì da una marcia di protesta a Chicago, il 27 giugno 1970, organizzata dal movimento gay per ottenere più visibilità. La scelta dell’ultimo sabato di giugno non era casuale, visto che un anno prima si erano verificati a New York dei gravi disordini in seguito alle brutali violenze commesse dalla polizia in un bar frequentato da omosessuali e transgender. 

Di anno in anno, le parate si fecero sempre più importanti, ma fu solo negli anni Ottanta che si iniziò a parlare di Pride. In Italia il primo evento informale fu organizzato a Torino nel giugno del 1978 e durò una settimana, mentre il primo ufficiale fu il Gay Pride di Roma nel 1994. Con il passare del tempo l’iniziativa si allargò in tutto il Paese e ad oggi si contano almeno 60 eventi in svariate città italiane, ovviamente a giugno.

Per questo motivo, sposarsi nel mese del Pride significa celebrare chi ha avuto il coraggio di battersi per ottenere più visibilità nella società, maggiore rispetto e soprattutto per reclamare gli stessi diritti delle coppie eterosessuali.

Quale abito scegliere?

Come per qualsiasi altra cerimonia nuziale, l’abito da sposa o il completo da sposo per le coppie LGBTQIA+ dovrebbe riflettere la personalità di chi lo indossa. Sebbene le possibilità siano praticamente infinite, il primo consiglio di Sposae è molto semplice: indossare qualcosa vi renda felice e che possa rispecchiare il vostro modo di vivere la vita. Dovreste guardarvi allo specchio e riconoscervi subito!

Considerate la formalità del matrimonio

Il look nuziale dovrebbe inoltre essere in linea con il tipo di formalità e la location dell’evento. Ad esempio, una coppia di spose che celebrerà la propria unione in una location informale, ma di tendenza (un museo, un grattacielo, una terrazza in città e così via), potrebbe optare per un abito da sposa moderno, fuori dagli schemi, come ad esempio una jumpsuit. 

Lo stesso vale ovviamente per il completo da sposo: se lo smoking nero è sempre una scelta perfetta per le nozze eleganti celebrate nel tardo pomeriggio o nella sera, magari in villa, ma ci sono opzioni più colorate, casual (ma non troppo, mi raccomando!) e originali.

Trovate un fil rouge per la coppia

Sembrerebbe ovvio, ma è bene specificarlo: non c’è un look che possa andare bene per tutte le persone. E quindi non è detto che tutte le coppie LBGTQIA+ che scelgono di sposarsi nel mese del Pride desiderino qualcosa di stravagante o colorato come l’arcobaleno. Quello che però possiamo consigliarvi è di trovare un tema di matrimonio che vi rappresenti e fare in modo che gli abiti indossati lo richiamino in modo chiaro. 

E anche i due look dovrebbero essere ben abbinati tra di loro. Non c’è bisogno di svelare all’altra persona cosa indosserete: ad esempio, leggete i nostri consigli su come abbinare i look di due spose. Vale anche per gli sposi uomini: non dovete necessariamente vestirvi uguali, ma magari puntare sullo stesso tessuto o colore oppure coordinare gli accessori.

Uno o due look nuziali?

Se un abito o un completo non sono abbastanza, potete progettare un cambio di look. È un’idea geniale soprattutto per le coppie che non riescono a scendere a compromessi sull’outfit da indossare? Ad esempio, potreste indossare uno smoking o un abito principesco per il sì, ma poi stupire tutti con qualcosa di più glamour e divertente per la festa.

E per chi vuole puntare sull’effetto WOW…

Infine, il consiglio di Sposae per chi desidera sposarsi nel mese del Pride e indossare qualcosa che lasci veramente il segno è di non avere paura di osare. Va bene anche un abito coloratissimo, ma l’importante è che racconti qualcosa di voi e che vi faccia sentire bene. Oppure potete sbizzarrirvi con i dettagli più piccoli, come il papillon o le scarpe.

State cercando un look adatto per celebrare il vostro amore e celebrare il Pride in grande stile? Sposae vi aspetta con tante collezioni meravigliose che attendono solo di essere scoperte.