Dalla cena in un ristorante alla visita a un museo, sicuramente avrete già provato tutte le uscite classiche “a due”. Ma ci sono molte altre attività di coppia da fare insieme: potete scegliere tra idee più avventurose, rilassanti o divertenti.

Qualunque sia il vostro passatempo preferito, abbiamo scelto 20 proposte da provare da soli (o anche insieme agli amici o ai vostri figli). L’unica esclusa sarà la noia…

Foto: Unsplash

Organizzate una perfetta serata cinema in casa

Perché limitarsi a guardare una nuova serie dal divano quando si può organizzare un vero cinema in casa? In salotto o sul terrazzo, usate un proiettore per replicare la stessa emozione di un drive-in, scegliete un bel film che convinca entrambi, abbondate con i cuscini e ovviamente preparate fiumi di popcorn!

Partecipate a una corsa o a una camminata di beneficenza

Una splendida attività di coppia da fare insieme è correre o camminare per sostenere una buona causa legata al vostro territorio o a una comune passione. Allo stesso tempo potrete fare un po’ di esercizio e chiacchierare tranquillamente di voi.

Visitate un quartiere della vostra città che non conoscete

Fingete di essere turisti nella vostra città (o comunque nella vostra regione): visitate luoghi di interesse che non avete mai visto, scattate foto e concedetevi una passeggiata mano nella mano.

Prenotate una degustazione di vini

Siete appassionati di vino? Allora fissate una degustazione in una cantina per provare nuove etichette. Potrete anche approfittarne per una passeggiata tra i vigneti o un’altra attività di coppia da fare insieme nella natura.

Organizzate un bucolico picnic

A proposito di natura, scegliete un parco o un punto panoramico dove concedervi un picnic. Preparate un cestino pieno di cose buone, come panini, frutta e dolcetti, oppure prendete qualcosa da asporto lungo la strada. Stendete una coperta e abbandonatevi al relax. PS: potete organizzarlo anche nel giardino di casa!

Visitate un giardino botanico

In primavera, quando i fiori sono nel culmine dello splendore, scegliere un giardino botanico da esplorare insieme. Sono come dei musei all’aperto, ma ricchi di varietà naturali da ammirare e scoprire, e tutto in un ambiente romantico e tranquillo. Potrebbe essere anche un'attività da fare durante la vostra babymoon.

Fate escursionismo

No, non c’è bisogno di scalare le montagne: godetevi una passeggiata a due in campagna o in qualsiasi altro luogo incontaminato. Niente fretta: mentre guardate il panorama, dedicatevi alle chiacchiere.

Visitate un mercato locale

Un’altra splendida attività di coppia da fare insieme è visitare un mercato locale. Ad esempio, potreste acquistare prodotti a km zero in un mercato di agricoltori del posto o magari curiosare in un mercatino delle pulci.

Fate un brunch a casa

A volte non c’è bisogno di uscire per rafforzare l’amore: fissate sul calendario un giorno da dedicare a un gustoso brunch a due. Che ne dite di restare a letto ad assaggiare tante delizie preparate con le vostre mani o consegnate dal servizio di delivery?

Foto: Unsplash

Ammirate insieme l’alba o il tramonto

Guardate insieme il sole che sorge o tramonta, scegliendo un punto panoramico sufficientemente vicino a casa. Sarà come una piccola avventura da vivere in coppia, piena di magia e romanticismo, magari prima di rinnovare i voti nuziali (se siete già sposati).

Imparate una nuova lingua

Imparare insieme significa crescere insieme. Per diletto o per crescita personale, iscrivetev a un corso di lingua. Potrete aiutarvi a vicenda o correggervi sugli errori e sulle pronunce errate senza paura di sentirvi giudicati.

Mettete alla prova le vostre abilità artistiche

Prendete colori e pennelli per liberare la vostra creatività. Potreste ritrarvi a vicenda, senza mostrare il procedere del ritratto, e poi svelare alla fine il vostro “capolavoro”. Sarà un’occasione per ridere insieme o magari scoprire doti inaspettate.

Coltivate un orto o un giardino

Se avete un piccolo fazzoletto di terra o anche solo un balcone in cui disporre dei vasi, allestite la vostra oasi verde. Che si tratti di piante aromatiche, fiori stagionali o piantine da verdura, trovate quello che più vi appassiona.

Uscite con la bici

Un’altra attività di coppia da fare insieme all’aria aperta è prendere la bici e andare dove vi porta l’intuito (e il cuore). Scegliete un sentiero tranquillo che vi permetta di pedalare con tranquillità e parlare tra di voi.

Andate a raccogliere la frutta in un’azienda agricola

La raccolta della frutta è un’attività di coppia da fare insieme per unire l’utile al dilettevole. Ci sono infatti tante aziende che aprono le loro porte a chi vuole raccogliere fragole, ciliegie, mele o altri frutti, che poi potrete gustarvi insieme o usare per sfornare un dolce delizioso.

Andate in campeggio

Se siete amanti della vita all’aria aperta, prendete una tenda e trascorrete la notte nella natura. Se cercate un’opzione più “tranquilla”, optate per il glamping e vivete l’avventura a cuor leggero.

Ammirate le stelle

Abbiamo già citato l’alba e il tramonto, ma non potevamo dimenticare le stelle. Concludete un’uscita serale scegliendo un ottimo punto per osservare le stelle. Che si tratti del vostro giardino o di un parco, concluderà la notte con una nota suggestiva.

Fate insieme il karaoke

Nel salotto di casa o in un locale in stile giapponese, cantate a squarciagola le vostre canzoni preferite. Potrete sfogarvi e ridere insieme sui grandi classici della musica.

Concedetevi una staycation

Chi ha detto che bisogna andare lontano per prendere una pausa da tutto? Ritagliatevi un po’ di tempo per una staycation, ovvero una vacanza a casa. Potete chiudere il mondo fuori, riposare e fare proprio come se foste nella camera di un albergo, magari in quella del castello dove vi siete sposati o intendete sposarvi.

Fate volontariato insieme

Ci sono tante cose che potete fare in coppia per aiutare la vostra comunità: unirvi ai gruppi di pulizia del verde, aiutare gli anziani della casa di riposo, partecipare alla vita sociale del vostro quartiere e così via. Trascorrerete del tempo insieme nel modo più gratificante, facendo davvero la differenza e aiutando gli altri.

Vi è piaciuta la lista con le attività di coppia da fare insieme per rafforzare l'amore? Iscrivetevi alla newsletter di Sposae per restare sempre al passo con news, nuovi trend e approfondimenti!