Scegliere il look per una cerimonia non è sempre facile, persino quando l’invito contiene un particolare dress code da seguire. Le nozze si celebrano nel tardo pomeriggio, dopo le 18? In questo caso bisogna sapere cosa indossare a un matrimonio di sera.
Le cerimonie organizzate nelle ore serali o dopo il tramonto sono in genere occasioni più eleganti e formali, ma non è sempre così. Se vi state chiedendo “Ma cosa mi metto?”, ci pensiamo noi. Leggete le nostre linee guida per scegliere l’abito da cerimonia per un evento serale.
Le 5 regole fondamentali per i look da matrimonio serale
Prima di approfondire cosa indossare a un matrimonio di sera, iniziamo da alcune indicazioni di base. Ecco cinque piccoli “comandamenti” per gli invitati alle nozze che si svolgono dopo le 18:
- evitate il bianco, a meno che non sia espressamente richiesto dagli sposi;
- considerate il nero, che è invece consentito per le nozze serali;
- se la cerimonia si svolge con rito religioso, assicuratevi di vestirvi in modo appropriato;
- no a jeans, T-shirt e sneakers, anche se il matrimonio è casual;
- utilizzate gli accessori per impreziosire il look e farlo letteralmente brillare.
Prima di tutto, il dress code
Il dress code è il primo fattore da tenere in considerazione quando si sceglie cosa indossare a un matrimonio di sera. Sempre più sposi lo includono direttamente nella partecipazione per aiutare gli invitati a comprendere il grado di formalità e il tema scelto. Se l’invito parla di black tie, allora l’evento sarà molto elegante e raffinato. Ad esempio, per un matrimonio esclusivo in villa lei dovrebbe indossare l’abito lungo, mentre lui lo smoking nero o comunque un completo classico. Il dress code dice black tie creative? Allora potete inserire un tocco di colore o un accessorio stravagante. In altre occasioni, come una cerimonia serale sulla spiaggia, potrebbe però essere indicato un dress code casual o semi-formale: in questi contesti l’uomo può indossare un completo senza cravatta e la donna un vestito più corto e sbarazzino.
Considerate la stagione…
Un’altra variabile da valutare con attenzione per decidere cosa indossare a un matrimonio di sera è la stagione. A seconda della zona in cui si svolge la cerimonia, in tarda primavera ed estate le invitate possono indossare abiti da cerimonia in tessuti leggeri come lo chiffon, la seta, la viscosa e il lino declinati in nuance luminose. Per autunno e inverno è possibile indossare un tailleur o un abito abbinato a una giacca in tonalità più scure e intense. Per l’uomo, invece, i completi in fresco lana vanno bene tutto l’anno, mentre il lino solo d’estate; in questo caso, meglio preferire sempre colori più scuri adatti alla sera.
… e anche la location
La location del matrimonio può offrire ottimi indizi su cosa indossare a un matrimonio di sera. Date un’occhiata alla foto del luogo scelto per capire se ci sono zone all’esterno, all’interno o entrambe. Vi sarà utile anche per decidere quale tipo di scarpe indossare: se la festa si svolge in giardino, le invitate dovrebbero optare per un tacco grosso o comunque un modello che non rischi di sprofondare nell’erba o nei sassolini. Al chiuso, invece, con un'elegante décolleté non si può mai sbagliare.
Qualche consiglio per ogni tipologia di invitato o invitata
Per finire il nostro excursus su cosa indossare a un matrimonio di sera, esaminiamo ogni tipologia di invitato o invitata e offriamo qualche consiglio pratico.
Testimoni dello sposo o della sposa: gli uomini dovrebbero indossare un abito che stia bene insieme a quello dello sposo, ad esempio uno smoking o un abito da sposo elegante. Per le donne è sempre consigliato un abito lungo, magari di un colore o una fantasia che riprenda il tema generale delle nozze. In entrambi i casi, i testimoni non devono però risultare più eleganti degli sposi o, al contrario, troppo casual.
Genitori degli sposi: vale la stessa regola dei testimoni, ma ovviamente con un po' di libertà extra, soprattutto per chi ha qualche anno in più. Inoltre, le mamme dovrebbero evitare colori troppo sgargianti. Una cosa interessante che non tutti sanno è che, secondo il galateo, se la madre della sposa indossa un cappello, allora tutte le invitate possono indossare un cappello.
Invitate donne: le invitate possono indossare abiti da cocktail o abiti lunghi con scarpe abbinate e una borsa per completare il look. Sì a piume e paillettes, ma senza esagerare. In più, ricordiamo che gli abiti da cerimonia neri si possono indossare per le cerimonie serali. In alternativa, può andare bene anche una jumpsuit o uno smoking da donna.
Invitati uomini: con un completo da scuro, completo di cravatta o papillon, non si sbaglia mai. Togliersi la giacca durante la cena e i balli è però sempre consentito.
Bambini: i piccoli dovrebbero indossare abiti formali da bambini; per le bimbe il galateo suggerisce un abitino sotto il ginocchio con collant e scarpe eleganti, mentre i bimbi dovrebbero indossare pantaloni lunghi e camicia.
Siete alla ricerca del vostro prossimo look per un matrimonio? Venite a trovarci negli atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino per scoprire la selezione di abiti per tutti gli invitati!