Il giorno delle nozze è uno dei momenti più speciali della vita di ogni coppia. Ma non tutti sognano una cerimonia tradizionale… Se rientrate in questa categoria, perché non organizzare un matrimonio fashion?
Leggete nel nostro articolo quali sono le particolarità di questo tema nuziale e come pianificare ogni dettaglio. Dai fiori all’abito da sposa, abbiamo tanti suggerimenti da mettere in pratica per il vostro sì.
Che cosa si intende per matrimonio fashion
Partiamo dall’inizio: che cos’è un matrimonio fashion? Diversamente dalle classiche nozze che si ispirano alla tradizione e allo stile classico, si fonda sulle ultime tendenze del mondo wedding. Di norma punta su particolari glamour ispirati ai trend del momento, che possano generare un effetto sorpresa negli ospiti.
Pensate a palette insolite, con accostamenti strani e accenti stravaganti. L’imperativo è uno solo: nessun dettaglio dovrebbe passare inosservato, non importa quanto piccolo possa sembrare. Se volete qualcosa di diverso dai soliti temi e dalle nuance pastello, allora il matrimonio fashion è quello che fa per voi.
Qualche segreto per una cerimonia all’ultima moda
La prima cosa da fare per pianificare un matrimonio fashion è aggiornarsi sugli ultimi trend. Ogni anno ce ne sono di nuovi: può essere il colore pantone dell’anno, solo per fare un esempio, oppure le ultime nozze vip che hanno attirato l’attenzione di tutti.
Prima di tutto, la location: sebbene anche le opzioni classiche possano essere letteralmente trasformate, scegliete qualcosa di diverso. Può essere una dimora ristrutturata in chiave moderna, con tocchi di design, oppure uno spazio eventi in città. Dalle terrazze con vista sullo skyline alle gallerie d’arte, passando per ex spazi industriali e hotel di lusso, c’è tutto un mondo da esplorare.
L’allestimento
Una cerimonia all’ultima moda vi offre l’occasione giusta per inserire decorazioni e accessori che non troverebbero posto in nessun altro tipo di evento. Ad esempio, potrebbero essere le sedie in plexiglas al posto dei modelli classici bianchi tipo Chiavarina.
Abbiamo già detto dell’importanza di selezionare colori fuori dagli schemi: non il solito bianco, rosa e tiffany. Oro e fuchsia? Oppure nero e argento? Perché no! Le luci faranno la differenza: provate con i lampadari di cristallo, che aggiungeranno un’aria sofisticata persino in una festa in giardino, soprattutto abbinati a semplici teli sospesi e lanterne.
Oltre ai lampadari, aggiungete una nota glamour con i fiori. Oltre alle solite rose c’è di più: osate con composizioni diverse dal solito, con tonalità audaci e varietà inedite. Potranno essere usate anche per creare un arco meraviglioso da usare come sfondo per il sì.
Riprendete l’ispirazione fashion nella torta nuziale, che si presta a makeover spettacolari. Dalle cascate di fiori in 3 D alle forme più stravaganti, lasciate spazio alla fantasia. E la classica torta bianca è bandita!
E il look fashion?
Il perfetto outfit maschile all’ultimo grido deve avere un tocco glam. Oltre al classico smoking, sempre di moda, per lo sposo vanno bene anche le novità del momento. Ad esempio, è impossibile resistere alle versioni in velluto colorato dello smoking.
Per l’abito da sposa fashion, invece, diventa tutto più divertente. Se volete brillare, percorrete la navata con un modello scenografico ispirato alle ultime tendenze della wedding couture. Dalle piume al tulle brillé, passando per vestiti con spacchi e mantelle da regina, ci sono tante possibilità per lasciare tutti a bocca aperta.
Volete organizzare un matrimonio fashion perfetto? Partite dall'abito: venite a trovarci nei nostri atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino. Vi aiuteremo a scegliere un modello perfetto e scoprire tutte le nostre collezioni per sposa, sposo, damigelle e invitati.