Il conto alla rovescia per i matrimoni di quest’anno è ufficialmente iniziato e molte coppie sono già nel bel mezzo dei preparativi. Ma veniamo all’argomento che ci appassiona di più: l’abito da sposa 2024.
Abbiamo stilato una piccola guida per tutte le future spose dei prossimi mesi. Oltre a un riassunto delle principali tendenze, abbiamo raccolto qualche suggerimento e un piccolo vademecum per vivere al meglio la scelta dell’abito. Pronte? Via!
Abiti da sposa 2024: come saranno?
Abbiamo già realizzato una raccolta dei principali trend per l’abito da sposa 2024. Ora però siamo entrati nel vivo degli appuntamenti e possiamo già confermare la preferenza delle donne che si sposeranno quest’anno. Vedremo tanti dettagli scenografici, come ad esempio fiocchi extra large, maniche a palloncino (anche staccabili) e tanta, tantissima luce.
Se lo stile minimalista piace sempre, perché moderno e senza tempo, i modelli di quest’anno sono pensati per brillare. Ci siamo innamorati dei vestiti ricoperti interamente di perline e strass, luminosi come una notte stellata. Non possono mancare corpetti in stile bustier, con stecche in vista per un sensuale tocco vintage. E poi lo stile sartoriale: per la donna che non vuole il classico look principesco, via libera a tailleur strutturati e sorprendenti, con tagli che valorizzano la silhouette.
E poi c’è la questione “secondo look”… Per quanto riguarda il secondo abito da sposa, nel 2024 ci saranno tantissimi abiti corti e giocosi, per ballare tutta la notte. Sì a dettagli in piume, ancora un must per le cerimonie di quest’anno. E poi gli abiti trasformisti, che dal classico taglio principesco diventano una versione ultra corta con shorts: basta solo togliere la sopragonna.
Tempistiche per l’abito da sposa 2024
Inutile girarci intorno: l’inizio dell’anno è il periodo limite, soprattutto per chi si sposa in primavera. Sebbene sia sempre possibile scegliere un modello outlet già pronto ed effettuare le dovute modifiche, per un abito su misura servono parecchi mesi, almeno sei. Quindi non c’è tempo da perdere.
Se non l’avete ancora fatto, prendete subito appuntamento in atelier, ma cercate di avere le idee chiare già da subito, almeno per quanto riguarda il budget e lo stile generale. Potrete così aiutare il personale a proporvi le creazioni che potenzialmente potrebbero avvicinarsi ai vostri gusti.
Pensate di essere già in ritardo sulla scaletta? Ecco un piccolo trucco per velocizzare la scelta dell’abito: durante il primo appuntamento, portate con voi solo poche persone fidate. Per chi è più indecisa, non dovrebbero esserci più di due o tre persone.
A proposito, se avete un vostro abito già stampato chiaramente nella testa, provate anche qualcosa che sia “fuori dagli schemi”. Questo è particolarmente vero anche per quanto riguarda le già citate tendenze per l’abito da sposa 2024: forse non avete mai immaginato di indossare un modello a sirena, ma potrebbe valorizzare la vostra fisicità.
Tuttavia, è vero anche il contrario: non acquistate un abito che non vi ha convinto, solo perché qualcuno vi dice che è quello giusto. Cercate di rimanere in linea con il vostro gusto e il vostro stile. A proposito: se è stato colpo di fulmine, forse non c’è bisogno di continuare a provare altri abiti…
Dopo aver letto la nostra guida all'abito da sposa 2024, mettetevi subito all'opera: venite a trovarci nei nostri atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino. Vi aiuteremo a scegliere il vestito perfetto, su misura per voi. Prendete appuntamento per scoprire tutte le nostre collezioni!