Quando si tratta di scegliere il look per le nozze, vale sempre la pena dare un’occhiata alle ultime tendenze del settore wedding, anche per lui. Ad esempio, sapete quali sono i trend sposo 2024?
Sebbene con il classico non si sbagli mai, tra le novità per il prossimo anno ci sono tante proposte interessanti. Dai colori di moda alle silhouette che stanno dettando legge, scoprite nel nostro articolo su cosa puntare per il vostro completo da sposo.
Abiti da sposo colorati? Perché no!
Non solo nero, grigio e blu: lo sposo 2024 ha tutta la libertà di osare. Sulle passerelle dei grandi brand abbiamo visto nuance più particolari: oltre al verde bosco e al borgogna, che sono ormai un must have per le cerimonie, lasciatevi tentare anche sfumature più insolite come il ruggine e persino il cipria.
Il comandamento per lo sposo 2024: personalizzare
Dai ricami sotto i colletti e sui polsini della camicia, passando per la fodera personalizzata della giacca, l’etichetta con data e nome sui pantaloni o i fazzoletti da taschino con monogramma, customizzare è un imperativo per lo sposo 2024. Proprio come le spose, anche gli uomini desiderano indossare non solo un completo che rispecchi il loro stile, ma che sia anche ricco di dettagli unici e su misura.
Velluto, velluto, velluto
Lo vediamo già da anni nelle collezioni sposo maschili, ma il velluto non ha intenzione di andarsene. In particolare, sono sempre più amati i blazer in nero, verde, grigio e blu scuro, meglio se con un risvolto a contrasto. Le novità assolute della stagione? Quelle adatte alle cerimonie autunnali, nelle sfumature calde e terrose del beige, caramello e terracotta.
Silhouette aderenti
Gli abiti slim fit sono sempre più amati perché valorizzano il fisico dello sposo, trasmettendo una sensazione di modernità. Sì a giacche dalla silhouette affusolata che mettono in risalto le spalle e la vita, abbinate a una camicia dalla vestibilità aderente con colletto francese, per una nota raffinata.
Mix and match
Per lo sposo 2024 c’è un altro suggerimento: non aver paura di mixare capi e fantasie. Il mix and match può diventare molto sofisticato, ad esempio abbinando una giacca blu navy con pantaloni grigi per un contrasto contemporaneo. Oppure si può provare con una giacca in tweed con pantaloni in tinta unita.
Sì al secondo look
Per lo sposo 2024 c’è una tendenza che non possiamo proprio ignorare: il cambio dell’abito. Proprio come in genere accade con il secondo abito da sposa, gli uomini ameranno acquistare un secondo completo da indossare durante la festa, sicuramente meno formale e più comodo. Un’ottima idea potrebbe essere un abito tre pezzi, con giacca, pantaloni e gilet, rigorosamente senza cravatta o papillon.
Eleganza classica
Negli ultimi anni, gli sposi sono tornati a preferire lo stile senza tempo dello smoking classico. E questa rimane una delle tendenza principali anche per quest’anno. Se volete variare leggermente, optate per un smoking blu notte, ultra elegante. Per qualcosa che lasci il segno, c’è anche l’ipotesi total white, in perfetto stile vintage.
Stampe floreali
Cercate un look che attiri l’attenzione? Abbiamo quello che fa per voi: tra i trend sposo 2024 ci sono le stampe floreali. Vanno bene per tutto il completo, ma se pensate che sia “too much” potete anche preferire un solo particolare, ad esempio cravatte stampate a fiori, fazzoletti da taschino, camicie o la fodera della giacca.
La caviglia è ancora in vista
Non a tutti piace questa moda, che resiste da anni, ma non se ne andrà così facilmente. Stiamo parlando dei pantaloni slim fit con un taglio alla caviglia, portati rigorosamente senza calzini e con un paio di mocassini. Per molti, ma non per tutti…
Siete alla ricerca del vostro look nuziale? Dopo aver scoperto i trend sposo 2024, venite a trovarci negli atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino per scoprire completi e accessori per lo sposo. Prendete appuntamento: vi aspettiamo per assistervi passo per passo nella scelta!