Come regola generale, l’uomo che sta per sposarsi tende a concentrare la sua attenzione sul completo da indossare. Quello che forse non tutti sanno è che spesso sono gli accessori per lo sposo a fare la differenza e personalizzare veramente il look.

Dalle scarpe al fermacravatta, i dettagli completano e arricchiscono lo stile dell’abito da sposo, talvolta cambiando un po’ le carte in tavola… Dagli oggetti tramandati di padre in figlio ai particolari “un po’ pazzi”, leggete i nostri consigli per scegliere gli accessori da sposo.

Foto: Unsplash

Accessori per lo sposo: si inizia dalle scarpe...

La scelta delle scarpe per il giorno del matrimonio dovrebbe riflettere lo stile generale del completo da sposo, che si tratti di abbigliamento tradizionale, smart casual o altro ancora. Con una scarpa stringata lucida e nera è difficile sbagliare, ma si può spaziare anche in colori diversi e modelli alternativi. Ad esempio, le scarpe marroni stringate stanno benissimo con gli abiti blu scuro e in tweed. 

Le scarpe da sposo possono anche aiutare a personalizzare il completo. Per spezzare la monotonia del total look nero, prendi in considerazione un paio di slip on in velluto colorato. Ricordiamo anche che le scarpe con suola in cuoio sono esteticamente più gradevoli di quelle con suola in gomma, più informale. Ricordatevi di indossarle a casa nelle settimane precedenti alla cerimonia per abituare il piede e far prendere la forma alla calzatura nuova.

Calzini

I calzini possono “sparire” nel look, come vuole un approccio più tradizionale, oppure essere usati come dichiarazione di stile. C’è infatti chi li sceglie perfettamente abbinati a tutto il resto e chi spezza il rigore dell'abito scuro con un colore vivace o addirittura una fantasia accattivante che richiama lo sport preferito o un hobby.

Cravatta, papillon o plastron

Tra gli accessori per lo sposo che non possono proprio mancare ci sono le cravatte e i papillon. Devono essere abbinate al completo: ad esempio, con lo smoking ci va il papillon, mentre con i completi tre pezzi meno formali si può optare per la cravatta. C’è poi la terza opzione, il plastron, un formato di cravatta più largo per i completi tradizionali. Scegliete il tessuto, la fantasia e il colore in base alla stagione: tuttavia, con la seta non si sbaglia mai.

Foto: Unsplash

Gemelli, fermacravatta e altri gioielli

I gemelli si indossano con una camicia con polsino francese, uno dei modelli più formali di camicia, o con una camicia da smoking. Sono un accessorio classico che permette di aggiungere grande eleganza all’outfit. Può capitare che siano prestati dal padre dello sposo e realizzati in materiali preziosi, insieme al fermacravatta o alla spilla da cravatta abbinati. In ogni caso, è bene che tutti gli accessori abbiano la stessa finitura e lo stesso colore, preferibilmente quella della fede matrimoniale.

Boutonnière

La boutonnière, ovvero il fiore (o la composizione di fiori) da fissare all’occhiello, è uno degli accessori per lo sposo che più raccontano il tema delle nozze. Oltre a coordinarsi con il bouquet e i fiori dell’allestimento, dovrebbero esaltare la bellezza del completo. Ad esempio, per uno smoking nero non c’è nulla di meglio di una splendida gardenia bianca profumata.

Pochette (fazzoletto da taschino)

Tra tutti gli accessori per lo sposo, il fazzoletto da taschino potrebbe sembrare il più semplice, ma non è così. Il tessuto dovrebbe abbinarsi a quello della cravatta o del papillon, oltre che al tema di nozze. La pochette in genere è quadrata, grande circa 30 X 30 o 40 X 40 centimetri, e deve essere piegata in modo tale da far capolino dal taschino. In seta, lino, cotone o altre fibre naturali, può essere classicamente bianca o persino in fantasie particolari.

Orologio

L’orologio è un accessorio senza tempo che apparirà sempre elegante su uno sposo, sia che preferisca un cinturino metallico o in pelle, un quadrante moderno grande oppure vintage più piccolo. Sono da preferire gli orologi con una storia, magari perché appartenuti al nonno o al padre. Oppure, perché no, potrebbe essere l'ultimo regalo ricevuto dalla futura dolce metà come promessa di nozze...

State cercando il vostro look per le nozze? Venite a trovarci negli atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino per scoprire completi e accessori per lo sposo. Prendete appuntamento: vi aspettiamo!