Dritta, a V, a cuore... Come scegliere la scollatura dell'abito da sposa più adatta al proprio fisico? Oltre a essere un dettaglio importante dell'abito, può aiutare a definire meglio lo stile del vestito.

Scoprite nel nostro articolo quali sono le diverse tipologie di scollatura e a chi sono consigliate. Più tradizionale o sensuale, c'è sicuramente un taglio su misura per le esigenze e i gusti di ogni donna.

Abito da sposa "Kezia" di Nicole Colet

Scollatura a V

La nostra guida su come scegliere la scollatura dell'abito da sposa non può che partire da quella a V. Abbinata a spalline o maniche corte oppure lunghe, è perfetta per chi ha un décolleté generoso dato che valorizza le forme e offre sostegno. Chi vuole osare può puntare su una scollatura più profonda con inserti in pizzo e tulle. 

Abito da sposa "Medea" di Sposae

Scollatura a cuore

Un vero classico per le spose, la scollatura a cuore deve il suo nome al particolare bustier che esalta il décolleté. Oltre a essere molto romantica, è anche versatile: può essere proposta nella classica versione strapless, ovvero senza spalline, oppure abbinata a maniche o spalline per avere più sostegno.

Abito da sposa "Monoi" di Sposae

Scollatura dritta

In puro stile anni Novanta, è consigliata soprattutto a chi ha un seno più generoso perché valorizza la parte alta del busto, ma offre maggiore copertura. Di solito è utilizzata per abiti da sposa con spalline sottili o senza.

Abito da sposa "Rosamel" di Nicole Colet

Collo alto

Classica e chic, è quella adatta per chi vuole scegliere la scollatura dell'abito da sposa per un look tradizionale. Oltre a donare la massima copertura, regala un'eleganza senza tempo alla figura. E, perché no, si può giocare con pizzi e tulle per sdrammatizzarla... 

Abito da sposa "Kia" di Nicole Milano

Scollatura all'americana

Perfetta per gli abiti in stile vintage, questa scollatura copre quasi tutto il collo, lasciando invece le spalle completamente scoperte. Per questo va bene per chi vuole far risaltare le spalle e le braccia.

Abito da sposa "Linosa" di Nicole Jolies

Monospalla

Moderna e al contempo senza tempo, prevede un taglio obliquo che attraversa il décolleté. Suggeriamo i modelli monospalla a chi vuole scegliere una scollatura dell'abito da sposa che sia davvero attuale e fuori dagli schemi.

Abito da sposa "Anitra" di Pronovias

Scollatura a barchetta

Molto utilizzata negli ultimi anni, la scollatura a barchetta sfiora le clavicole ed è accompagnata da un accenno di manica. A chi la consigliamo? Ovviamente a chi ama lo stile bon ton!

Abito da sposa "Anissa" di Ladybird

Scollatura omerale

Un po' come la scollatura a barchetta, la scollatura omerale scopre completamente le spalle ed è indicata per chi ha busto e spalle bene definite, visto che attira l'attenzione proprio su questa parte del corpo.

Abito da sposa "Leto" di Sposae

Scollatura vedo non vedo

Per finire il nostro excursus su come scegliere la scollatura dell'abito da sposa, non potevamo dimenticare quella vedo non vedo. L'inserto in tessuto vedo non vedo copre la parte superiore del corpetto alla base del collo o sulle spalle, per una sofisticata sensualità.

Venite a trovarci nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino: vi aiuteremo a scegliere la scollatura dell'abito da sposa più adatta. Prendete appuntamento per venire a scoprire le nuove collezioni sposa e trovare il modello giusto.