Romantico, senza tempo e adatto praticamente a ogni fisicità: l'abito da sposa scivolato è uno dei più amati dalle donne. Uno stile, ma tanti modelli... Come scegliere quello giusto?
Scoprite nel nostro articolo come è fatto questo tipo di vestito da sposa, quali sono le caratteristiche e le varianti. Insieme a qualche modello, potete anche trovare i nostri consigli per la scelta.
Come è fatto un abito da sposa scivolato?
Gli abiti da sposa scivolati, talvolta chiamati anche abiti da sposa a trapezio o A-line, sono tra i più apprezzati perché hanno il potere di far sentire la sposa sicura di sé stessa indipendentemente dal tipo di fisico. Questo perché valorizzano quasi ogni silhouette e sono super confortevoli da indossare per tutto il giorno. La forma è pensata proprio per avvolgere il busto e aprirsi leggermente in una gonna che scivola fino ai piedi senza segnare troppo.
Ogni futura sposa sa che la proposta di matrimonio non è l’unica cosa a cui dire di sì... Dal momento in cui le nozze iniziano a prendere forma, ci sono molte decisioni da prendere e dire “sì, lo voglio” al vestito è in cima alla lista. Come trovare il vero amore, quando trovi il modello perfetto lo sai e basta. Tuttavia, potresti aver bisogno di indicazioni per restringere la scelta tra i modelli: un modo per iniziare è individuare fin da subito la tipologia del vestito.
L’abito da sposa scivolato abbraccia nei punti giusti ed è un’ottima scelta soprattutto per le spose con fisicità a pera e formose: poiché sottolinea la vita, può anche far sembrare più alta una sposa minuta. Ci sono inoltre molteplici varianti del taglio. Dal tessuto alle decorazioni, i particolari aiuteranno a determinare il look finale, così come la stagione in cui si terrà il matrimonio e il tema scelto.
Consigli per la scelta
Gli abiti da sposa scivolati possono sembrare meno scenografici di quelli a principessa o a sirena, ma i modi in cui si possono personalizzare rendono tutto più speciale. Una volta scelto questo stile di vestito, potrete costruire il look in base al tipo di spalline, alla scollatura e al tessuto.
Sottili, spesse o strapless? Le possibilità sono infinite: potete optare per un abito da sposa scivolato più tradizionale, con maniche lunghe in pizzo, ma anche per qualcosa di più sexy con corpetto a cuore e senza spalline. Tutto dipende da quanta copertura e sostegno desiderate per la parte superiore del vestito. Ad esempio, gli abiti da sposa boho chic hanno spesso maniche ampie e romantiche, oppure maniche corte in pizzo.
I dettagli non si fermano solo alle spalline e alle maniche: anche la scollatura è fondamentale. Quella a cuore è un must, mentre quella a V è perfetta soprattutto per chi ha un seno abbondante. E che dire del fascino dei modelli con colletto in puro stile bon ton? La buona notizia è che, indipendentemente dalla scollatura preferita, l’abito da sposa scivolato è davvero versatile.
I tessuti sono un altro fattore da tenere a mente quando si personalizza lo stile del proprio abito da sposa scivolato. Decidete in base alla location e alla stagione: i tessuti più leggeri, come lo chiffon e l’organza, sono più adatti per i matrimoni primaverili ed estivi. In alternativa, i tessuti più pesanti e lussuosi, come il pizzo e il tulle, sono magnifici per i matrimoni invernali.
Per arrivare al modello giusto bisogna lavorare un po' insieme allo staff dell'atelier. Grazie ad alcune modifiche ad hoc potrete creare l'abito da sposa scivolato su misura per voi. Le modifiche possono includere la regolazione della lunghezza, l'aggiunta di maniche o altri particolari chiave.
Nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino potremo aiutarvi a trovare e immaginare l'abito da sposa scivolato adatto a voi. Prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa. Vi accompagneremo nella scelta del modello dei vostri sogni!