Tanti vestiti, ma solo uno è quello giusto: chi si sta per sposare lo sa benissimo, trovare il modello adatto può essere un'impresa. Da dove si comincia? Conoscere le diverse tipologie di abiti da sposa è il primo passo da fare per orientarsi nella scelta.
Leggete il nostro articolo per scoprire cosa differenzia un abito dall'altro e per presentarvi in atelier con le idee più chiare. Dire "sì, lo voglio" al vostro vestito sarà più semplice, se sapete da dove iniziare...
Abito da sposa a sirena
Segni particolari: molto sensuale. Tra tutte le tipologie di abiti da sposa, quelli a sirena sono sicuramente i più sexy. Come suggerisce il nome, la forma si ispira a quella delle mitologiche creature marine, metà donna e metà pesce. La parte alta del vestito è quindi aderente al busto, mentre la parte inferiore abbraccia il corpo fino alle ginocchia, per poi aprirsi in uno strascico. Il modello a sirena è indicato per chi vuole esaltare il punto vita e creare una perfetta silhouette a clessidra.
Abito da sposa principesco
Romantico, romanticissimo, praticamente un sogno a occhi aperti: l'abito da principessa è sontuoso, proprio come nelle fiabe. Ne esistono infinite interpretazioni e variazioni sul tema, ma il dettaglio fondamentale è la gonna ampia. Più voluminosa è, più grande è la soddisfazione! Realizzata in tessuti più leggeri o più corposi, di solito è esaltata da strati che accrescono il volume. La parte sopra è versatile: dal corpetto strapless alle versioni in pizzo con maniche lunghe e colletto, un abito da sposa principesco può essere molto sensuale, ma anche in linea con la tradizione.
Abito da sposa scivolato
A metà strada tra la sirena e la principessa troviamo un'altra delle tipologie di abiti da sposa più amate: il modello scivolato. In questo caso la gonna è sì romantica, ma meno "esagerata". Il vestito si apre dolcemente dalla vita in giù, senza abbracciare il corpo, ma scivolando leggermente fino ai piedi. Questa silhouette sta bene praticamente a ogni donna, perché valorizza le curve, ma senza costringerle troppo.
Abito da sposa stile impero
Una delle altre classiche tipologie di abiti da sposa è quella a impero. Il nome evoca il passato, ovvero i modelli in voga tra fine Settecento e inizio Ottocento, resi celebri dall'imperatrice Giuseppina Bonaparte. La caratteristica chiave e la vita altissima, sotto il seno, con il resto del vestito che cade dritto fino ai piedi. Con maniche o senza, è ideale per chi non vuole sottolineare il punto vita: per questo è uno dei modelli preferiti dalle spose in dolce attesa, visto che lascia grande libertà di movimento.
Abito da sposa moderno
Oltre alle tipologie di abiti da sposa tradizionali, che abbiamo appena citato, ce ne è una che non è così facilmente etichettabile. Quando parliamo di abiti da sposa moderni facciamo riferimento a vestiti che possono essere diversissimi tra di loro, ma che sono accomunati dal fatto di essere ispirati alle ultime tendenze della moda. Se proprio volessimo delineare un identikit, rientrano in questa categoria gli abiti asimmetrici, di lunghezze diverse (corti o midi), gli spezzati e più in generale quelli "fuori dagli schemi". Gli abiti da sposa moderni sono perfetti per chi vuole osare e provare qualcosa di diverso dal solito.
Se vi state orientando tra le diverse tipologie di abiti da sposa, venite a trovarci nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino. Da Sposae siamo sempre pronti ad aiutarvi a scegliere un vestito che sia solo vostro. Prendete appuntamento per scoprire tutta le nostre collezioni sposa. E non solo: abbiamo anche una selezione di abiti da sposo, da damigella e da cerimonia.