Se avete sempre sognato un matrimonio all'estero, prendete coraggio e fatevi avanti: stupite tutti con una cerimonia da mille e una notte organizzata fuori dall'Italia. Non tutti gli sposi sognano le classiche nozze all'italiana: c'è anche chi vuole uscire dai confini, letteralmente...
Accompagnati solo da poche persone o con un grande gruppo di invitati, serve però qualche sforzo in più per organizzare un evento indimenticabile. Continuate a leggere per scoprire i nostri consigli per chi vuole sposarsi all'estero.
Matrimonio all'estero: è legale?
La prima cosa da fare se volete celebrare un matrimonio all'esterno è scoprire cosa dice la Legge Italiana. Ed è proprio la Farnesina a spiegarlo:
Se desiderate sposarvi presso una Rappresentanza diplomatica o consolare italiana dovete presentare una istanza di celebrazione di matrimonio consolare. E' un documento che dovete sottoscrivere entrambi e presentare di persona all’Ufficio consolare oppure inviare per posta, fax o e-mail con allegata la fotocopia dei vostri documenti di identità.
I cittadini italiani che si sposano all’estero non sono tenuti a presentare le pubblicazioni di matrimonio, come in Italia, a meno che non siano richieste dalla legislazione del Paese in cui hanno deciso di dirsi di sì. In alcuni casi l'Autorità estera richiede un "Certificato di capacità matrimoniale" ai sensi della Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980. Tale certificato è esente da legalizzazione e traduzione.
Gli Stati che hanno firmato e ratificato la Convenzione di Monaco e che richiedono il "Certificato di capacità matrimoniale" sono:
- Austria
- Italia
- Germania
- Grecia
- Lussemburgo
- Moldova
- Paesi Bassi
- Portogallo
- Spagna
- Svizzera
- Turchia
Nel caso vogliate celebrare le nozze presso le Autorità di uno degli Stati che hanno sottoscritto e ratificato la Convenzione, dovrete farvi rilasciare il "Certificato di capacità matrimoniale" dal vostro Comune di residenza in Italia o, se residenti all’estero, dalla nostra Rappresentanza diplomatico-consolare competente per residenza.
In alcuni Paesi, non aderenti alla Convenzione di Monaco, le Autorità locali presso cui deve essere celebrato il matrimonio potrebbero inoltre richiedere un’attestazione di assenza di impedimenti per contrarre matrimonio. Se siete residenti all’estero, la richiesta del "Certificato di capacità matrimoniale" di cui sopra dovrà essere presentata alla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana nella cui circoscrizione territoriale risiedete, compilando un'apposita dichiarazione sostitutiva.
L'eventuale attestazione di assenza di impedimenti per contrarre matrimonio va sempre richiesta alla nostra Rappresentanza diplomatico-consolare nella cui circoscrizione territoriale intendete contrarre matrimonio, anche se siete residenti in Italia. La Rappresentanza potrà rilasciare il documento richiesto solo sulla base del positivo esito degli accertamenti, acquisiti d’ufficio i documenti previsti dalla legge e quelli ritenuti necessari per provare l’inesistenza di impedimenti. Ricordatevi che il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto presso il Comune italiano competente.
L'atto di matrimonio in originale emesso dall’Ufficio dello Stato Civile estero, debitamente legalizzato e tradotto, dovrà essere rimesso, a cura degli interessati, alla Rappresentanza consolare che ne curerà la trasmissione in Italia ai fini della trascrizione nei registri di stato civile del Comune competente. In ogni caso, vi consigliamo di rivolgervi al vostro Comune per qualsiasi dubbio.
Scegliete un servizio di wedding planner specializzato
Per agevolare il vostro matrimonio all'estero, vi consigliamo di affidarvi a un servizio di wedding planner specializzato in "destination wedding", ovvero cerimonie fuori dall'Italia. Potranno assistervi soprattutto nel caso di località molto distanti, consigliando l'opzione migliore secondo il vostro budget e le vostre idee. Meglio evitare, invece, il fai da te: l'incidente diplomatico è sempre dietro l'angolo...
Pensate ai vostri ospiti
Se avete deciso di sposarvi all'estero, considerate la lista di persone care che volete avere al vostro fianco nel grande giorno. Valutate anche l'idea di pianificare non solo il loro soggiorno, con trasporto e hotel, ma anche alcune attività di svago, come ad esempio tour, degustazioni, esperienze e così via.
Non partite all'ultimo momento
Per vivere al massimo il vostro matrimonio all'estero, arrivate sul posto qualche giorno prima. Potrete così accertarvi che tutto sia a posto e organizzare gli ultimi dettagli della cerimonia. Avrete così anche il tempo necessario per far stirare e preparare l'abito da sposa o da sposo.
Siete freschi di fidanzamento? Iniziate a pensare al look: prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa e sposo. Seguiteci anche sui nostri account social per stare al passo con le nostre iniziative speciali.
Ci vediamo in atelier per aiutarvi a trovare l'abito dei vostri sogni: passate a trovarci con le persone più speciali della vostra vita, abbiamo anche una selezione di abiti da damigella e da cerimonia.