È giusto invitare i bambini ai matrimoni? Questa è una tipica domanda che ogni coppia deve affrontare all’inizio della pianificazione delle nozze. Per alcuni decidere per il sì è abbastanza veloce e immediato, ma per altri può essere una decisione incredibilmente sofferta, che potrebbe persino incrinare i rapporti familiari. Partendo dal presupposto che gli sposi dovrebbero sentirsi liberi di scegliere il meglio per la loro giornata di festa, la scelta di avere o no i bambini alle vostre nozze richiede una riflessione. 

Abbiamo creato una guida su tutto ciò che dovreste considerare per assicurarvi che gli ospiti grandi e piccoli trascorrano una splendida giornata. Dai menu all’intrattenimento per bambini, ecco le nostre risposte ad alcune delle domande più comuni sui bambini ai matrimoni.

Bambini ai matrimoni: un dilemma per molte coppie

Ci sono coppie che non hanno alcun dubbio sull’invitare i bambini ai matrimoni, ma c’è anche chi invece non sa decidersi. Se rientrate nel secondo gruppo, non preoccupatevi: è perfettamente normale chiedersi se sia giusto o no avere dei piccoli ospiti in una giornata così lunga e per certi versi sfiancante. Spesso si tratta solo di una considerazione pratica, legata al benessere dei piccoli, oltre che alle esigenze degli sposi. Alcune cerimonie durano una giornata intera, magari sono persino organizzate in una location molto distante da quella in cui risiedono gli invitati. I bimbi, soprattutto se piccoli, potrebbero annoiarsi o stancarsi eccessivamente.

Ecco perché, prima di finalizzare la lista degli invitati, dovreste considerare se volete invitarli o meno. Dovrebbero esserci figli e nipoti, ovviamente, che potrete coinvolgere durante la cerimonia e la festa. Ma i figli dei colleghi e degli amici? Tra i fattori da considerare, ricordate che i bambini possono essere imprevedibili e che dovrete fare affidamento sui loro genitori per “tenerli a bada”, a meno che non decidiate di avere delle persone dedicate. Dovreste quindi pensare a come la presenza dei bambini influirà sul budget di nozze soprattutto dal punto di vista dell’intrattenimento. Una cosa è certa: influiranno poco sul prezzo del catering o del ristorante, visto che i menu per bimbi hanno sempre un costo inferiore (talvolta non pagano nemmeno).

Decidete in anticipo

A differenza delle decisioni sui menu o sulla musica, quelle relative ai bambini dovrebbero essere gestite rapidamente per evitare domande imbarazzanti da parte dei genitori che hanno bisogno di fare piani per la giornata. La regola “niente bambini ai matrimoni” funziona meglio quando le famiglie hanno tutto il tempo necessario per organizzarsi e poter lasciare i propri figli a familiari o babysitter per l’intera giornata. Ma non per tutti è possibile: in questo caso, mostrare un po’ di elasticità e tatto è sempre consigliato.

Siate chiari negli inviti

Se scegliete di fare un invito per soli adulti, scrivetelo esplicitamente nell’invito. Per evitare fraintendimenti, vi consigliamo di aggiungere una riga in fondo agli inviti che comprenda una di queste frasi: 

  • “Speriamo che comprendiate la nostra scelta, ma abbiamo deciso di non invitare minori al nostro matrimonio.”
  • “Il nostro giorno speciale sarà solo per adulti. Grazie per la comprensione.”

Nel caso in cui qualcuno vi contatti per mostrare la sua perplessità, motivate con tranquillità la vostra decisione e siate diplomatici. Preparatevi: se scegliete di non invitare i bambini, alcuni ospiti potrebbero declinare l’invito, forse perché non hanno la possibilità di lasciare i piccoli a qualcuno o semplicemente perché non condividono la scelta. Accettate la loro decisione e non fateli sentire in colpa. Per sicurezza, dopo aver inviato le partecipazioni fate una telefonata ai vostri amici e familiari che hanno figli per spiegare che il vostro matrimonio non è a misura di bambino. 

Come far divertire i bambini

Se invece pensate che sia giusto invitare i bambini ai matrimoni, dovreste comunque cercare di tenerli occupati e preparare qualche sorpresa per loro. Rendeteli partecipi durante il rito, dando loro piccoli compiti di riguardo, come lanciare i fiori, reggere lo strascico dell'abito da sposa, distribuire i conetti di riso o petali e così via. Durante il ricevimento, assicuratevi di fornire materiale per disegnare o creare piccoli lavoretti ispirati alla giornata. 

Meglio evitare che i piccoli siano “abbandonati” a cellulari e tablet, come purtroppo avviene spesso durante queste occasioni. Potrebbe essere una buona idea avere un’area o una stanza tutta per loro con giochi da tavolo, truccabimbi, musica e altre attività. Servirà però anche una baby sitter professionale che badi a loro, oltre a qualcuno che li intrattenga. Così avrete la certezza che tutti, ma proprio tutti, si divertano alle vostre nozze.