La scollatura dell’abito da sposa è uno dei dettagli più importanti da considerare quando si è in cerca del modello giusto. Non deve solo accompagnare il corpo nel migliore dei modi, ma anche mettere in risalto il viso e in generale completare il look del giorno del matrimonio.
Per decidere, considerate il luogo dove si svolgerà la cerimonia, la stagione, eventuali accessori, l'acconciatura e ovviamente la fisicità. La regola più importante da tenere a mente è sicuramente scegliere ciò che fa sentire meglio. Dal tradizionale scollo a cuore al sofisticato monospalla, abbiamo realizzato una guida per aiutarvi a trovare la tipologia più adatta.
Scollo a cuore
Tra le più amate, la scollatura dell’abito da sposa a cuore si chiama così proprio per la sua forma romantica, che accentua il décolleté. Normalmente è consigliata per chi ha un seno contenuto, mentre per chi ha una taglia più grande si consiglia uno scollo a cuore più alto, chiamato anche a semicuore.
Scollatura dritta
Moderna e semplice, è un’alternativa alla scollatura a cuore adatta soprattutto a chi ha più seno. Accentua il décolleté e le spalle, ma offre più copertura. Di solito è abbinata ad abiti da sposa con spalline sottili oppure strapless.
Scollatura a V
Un abito con scollo a V è l’ideale per chi cerca maggiore sostegno, dato che è sempre abbinata a spalline o maniche. La sposa più audace può optare per una scollatura a V più profonda, magari con un inserto in pizzo o in tulle per un sofisticato vedo non vedo, ideale per chi ha poco seno.
Scollatura dell’abito da sposa effetto illusion
Chiamata anche scollatura effetto tatuaggio, è caratterizzata da un inserto in tessuto vedo non vedo che si estende dalla parte superiore del corpetto alla base del collo o sulle spalle. Rappresenta il mix ideale di eleganza moderna e romanticismo senza tempo.
Colletto alto
Resa famosa da Grace Kelly, che lo scelse per il suo iconico abito da sposa, la scollatura con colletto alto è super tradizionale e offre la massima copertura. Per alleggerire lo scollo si possono usare dettagli vedo non vedo in pizzo o tulle.
Scollatura all'americana
Dal gusto retrò, questa scollatura dell'abito da sposa copre quasi tutto il collo, lasciando invece le spalle completamente scoperte. La consigliamo a chi vuole mettere in risalto proprio le spalle.
Monospalla
Per un modello boho-chic o minimalista, la scollatura dell’abito da sposa asimmetrica è ideale per chi cerca qualcosa di diverso e vuole mettere in risalto le spalle.
Scollatura omerale
Simile a quella a barchetta, la scollatura omerale lascia però le spalle completamente scoperte ed è la preferita per i matrimoni estivi. È consigliata per chi ha busto e spalle bene definite, poiché tutta l’attenzione si focalizza proprio in quel punto.
Scollo a barchetta
Molto in voga negli ultimi anni, dopo essere stata scelta da Meghan Markle per le sue nozze reali, questa scollatura sfiora le clavicole per mostrare un po’ di pelle ed è spesso accompagnata da maniche appena accennate.
Non sapete quale scollatura dell'abito da sposa scegliere? Lasciatevi consigliare dal nostro personale: prendete subito appuntamento sul sito di Sposae e trovate il vestito più adatto.