L’anno che sta per finire non è stato facile per gli sposi e per chi lavora nel campo della wedding couture. Per via delle necessarie restrizioni dovute alla pandemia, molti matrimoni sono stati spostati. Abbiamo però davanti un nuovo panorama roseo e i primi segnali di rinascita sono arrivati proprio dagli abiti da sposa 2021.
Dai dettagli oversize ai modelli minimal, dal romanticismo ai colori pastello, le ispirazioni di questa stagione hanno catturato il clima attuale. Il desiderio di semplicità, associata ai micro matrimoni e a una grande flessibilità nelle proposte, ha portato a un ritorno dell'eleganza classica.
Circondati dalla bellezza, sotto forma di meravigliose creazioni, siamo sicuramente inclini a vedere un futuro più luminoso. E le tendenze espresse dalle nuove collezioni incarnano proprio un nuovo ottimismo e una grande voglia di gioia.
In attesa di svelarvi la nuova campagna di Sposae, di cui potete vedere qui qualche anteprima dal backstage, vediamo insieme i principali trend emersi per gli abiti da sposa 2021.
Romanticismo, romanticismo e ancora romanticismo
Comprensibilmente, l'istinto di evadere dalla realtà è un tema ricorrente, soprattutto unito a una dimensione fiabesca. Tra le tendenze per gli abiti da sposa 2021, c’è sicuramente il ritorno ai modelli più principeschi e ampi. Per riemergere da un anno difficile, cosa c’è di meglio di un vestito da mille e una notte?
Occhi puntati sulle maniche
Quest’anno il focus è tutto sulle maniche: minimal o esagerate, romantiche o moderne, non possono proprio mancare. Le maniche strutturate funzionano meglio per una sposa che preferisce un look contemporaneo, mentre le maniche scivolate sono ideali per le spose boho-chic.
Non solo bianco
Gli abiti da sposa 2021 saranno molto più colorati, soprattutto di rosa e azzurro. Rappresenteranno la risposta allegra e spensierata al clima di incertezza del 2020. Dopo mesi di preoccupazioni, le spose cercheranno finalmente uno stile giocoso, che esprima la loro personalità.
La scollatura? Sulla schiena...
In realtà questo è un trend che dura ormai da qualche anno. Invece di puntare sulla parte frontale dell’abito, viene messa in risalto la schiena grazie a scollature elaborate e dettagli vedo non vedo, meglio ancora se con effetto tattoo.
Collo alto
Con il romanticismo ritorna anche la tradizione. E ritornano anche i colletti e le scollature più alte, per un effetto bon ton.
Cappe e kimono
Non passano di moda nemmeno i kimono e le cappe, ideali per completare il vestito e renderlo più regale. Sono un’ottima alternativa al velo per chi si sposa con rito religioso, perché permettono di coprire le spalle durante la cerimonia. E il vestito sotto, poi, resta una sorpresa da svelare durante la festa.
Abiti trasformisti
L’anno che sta finendo ci ha insegnato ad adattarci: per questo gli abiti da sposa 2021 saranno soprattutto trasformisti. Sì a sopragonne staccabili, modelli che diventano corti all’occorrenza e tutto ciò che permette al modello di trasformarsi un vestito completamente diverso.
State cercando il vostro vestito? Non vediamo l’ora di potervi riaccogliere in atelier e mostrarvi tutta la nuova collezione di abiti da sposa 2021. Abbiamo tante novità da svelare e siamo sicuri che vi lasceranno senza parole: scommettiamo che vi innamorerete? Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulle aperture e sulla possibilità di prendere appuntamento.