La natura che cambia colore, le temperature più miti e un fascino unico: basta a spiegare perché sposarsi a settembre è sempre una buona idea? Se c'è un mese che si distingue dagli altri per celebrare le nozze, è proprio questo.
Nonostante la "concorrenza" della primavera, solitamente le stagione più amata, le cerimonie di fine estate e inizio autunno vantano una scelta impareggiabile di stili e ispirazioni originali tra cui scegliere, oltre a una buona lista di vantaggi. Ecco alcuni motivi per cui dire Sì, lo voglio a un matrimonio settembrino.
1. Il clima è perfetto
Settembre è un ottimo periodo per un matrimonio perché le giornate sono ancora lunghe e il clima è piacevole, senza essere troppo caldo. Nella maggior parte dei casi non c'è nemmeno da preoccuparsi per il "peso" dell’abito da sposa: possono essere tranquillamente indossati modelli leggeri, magari con l’aggiunta di un coprispalla o di una mantella. E lo sposo non deve soffrire nel suo completo! È anche una buona notizia per gli ospiti, che non hanno ancora bisogno di un cappotto e che non devono nemmeno sciogliersi al sole di mezza estate durante il ricevimento e le foto.
2. Fiori autunnali che sorprendono
La scelta dei fiori di settembre è avvantaggiata dalla disponibilità di tanti fiori di stagione. Ci sono infatti più opzioni cromatiche di quelle che normalmente si usano per i matrimoni primaverili o invernali. Via libera a oro e bronzo, a marrone scuro, viola, verde, giallo e altri colori più insoliti. Queste nuance si prestano a interessanti abbinamenti con i vestiti delle damigelle. Per chi è indeciso su quali fioriture scegliere consigliamo una rosa classica settembrina, declinata in una tavolozza di colori senza rivali su cui lavorare, tra tonalità dorate e bordeaux. Inoltre, margherite, gerbere, orchidee, calle e girasoli sono favolosi per i bouquet, i centrotavola e gli allestimenti.
3. L’illuminazione naturale aiuta
Mentre i matrimoni di settembre possono godere di molti dei vantaggi di quelli che si svolgono in piena estate, il buio che arriva prima di sera favorisce qualche tocco romantico di luce. Se la temperatura è piacevole, è possibile cenare in un'atmosfera da fiaba, illuminati da candele e lanterne.
4. Fotografie super romantiche
I tramonti in questo periodo dell'anno sono incredibili e c’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di location fotografiche esterne. Anche i fotografi adorano i matrimoni di settembre perché la luce naturale è perfetta per scattare.
5. Perché sposarsi a settembre? Ovviamente per il cibo!
Il tempo soleggiato è un motivo per cui molte coppie decidono di organizzare il loro matrimonio nei mesi estivi. Ma chi ha voglia di una fetta di wedding cake alla crema o di un risotto a 30 °C? Con le temperature miti di settembre è possibile inserire gustosi piatti, degustazioni e passare più tempo a tavola insieme.
Checklist per un matrimonio a settembre
Per un matrimonio da sogno ci sono alcune piccole cose da considerare durante la pianificazione. Ecco una breve lista di dettagli da prendere in considerazione.
- Scegliete una location protetta dalle intemperie: in caso di pioggia o temporale, dovrebbe essere possibile spostare i festeggiamenti all’interno anche con breve preavviso.
- Se la festa si svolge all'aperto e di sera, dovreste pensare a un numero sufficiente di torce da giardino, candele e catene luminose per le ore serali. Così tutto sarà più magico!
- Per evitare che qualcuno abbia freddo, dovreste includere nella pianificazione anche coperte leggere e scialli.
Con questi suggerimenti, la vostra cerimonia sarà davvero indimenticabile. Ora che sapete perché sposarsi a settembre ha tanti vantaggi, iniziate a programmare le nozze: Sposae vi aspetta in atelier, a Lissone (MB) e Torino, per vestire il vostro giorno più bello.