Tra le decisioni più importanti da prendere quando si organizza il matrimonio, c'è sicuramente la scelta del menù di nozze. Trattandosi di una delle spese che incidono maggiormente non solo sul budget ma anche sulla riuscita della festa, deve essere valutata attentamente, così come quella dell'abito da sposa e della location.
Le proposte dei catering sono sempre più elaborate e rischiano di mettere in crisi anche gli sposi più decisi. Meglio un pranzo o una cena seduti oppure qualcosa a buffet? Isole sì o isole no?
1. Cercate di accontentare tutti
Negli ultimi anni i catering stanno inserendo piatti sempre più originali nei menù di nozze, ma per accontentare tutti è preferibile puntare su proposte che mettano d'accordo almeno 4/5 degli invitati. Ad esempio, i secondi sono sempre più complessi: agnello e pesce non piacciono a tutti, mentre risotti, paste ripiene e filetti incontrano i gusti della maggior parte delle persone. Optate invece per presentazioni a effetto e ricordatevi di pensare ad alternative per vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio o al glutine.
2. Considerate sempre la stagionalità e il km zero
Se vi sposate in piena estate, magari in un luogo molto caldo, è meglio rinunciare ai piatti che potrebbero guastarsi per via delle temperature, come formaggi e dolci delicati, che rischiano di sciogliersi. Inoltre, seguite i prodotti di stagione e scegliete un catering che utilizzi materie prime a km zero e della zona e che si rifornisca direttamente dai produttori e dai contadini, garantendo così non solo la qualità, ma anche la freschezza. Una torta preparata con latte e uova locali è molto più buona, oltre che sana.
3. Evitate gli sprechi
Prima di dire sì al menù di nozze, fermatevi a riflettere sulla quantità di cibo di cui avete veramente bisogno. Scegliere un catering eco-friendly non significa rinunciare al gusto, ma prestare attenzione non solo a se stessi, ma anche all'ambiente. Per quanto riguarda le portate, cercate di non offrire più di quanto una persona normale possa mangiare, per evitare sprechi inutili. Assicuratevi infine che non vengano usate stoviglie, bicchieri e posate in plastica, ma nemmeno cannucce in plastica e altri accessori usa e getta.
4. Meglio porzioni piccole
Normalmente, gli invitati faticano ad arrivare alla fine del pranzo o della cena di nozze. Pensate ai matrimoni a cui avete partecipato: sicuramente avrete notato che i secondi spesso rimangono nel piatto. Ecco perché consigliamo di inserire un solo secondo e in una porzione piccola. Piuttosto, meglio puntare sulle isole, con aree dedicate a fritti, sushi, salumi e così via: piacciono sempre a tutti.
5.Wedding cake, puntate sulla qualità
La wedding cake non può mai mancare e il suo taglio rappresenta uno dei momenti più importanti del menù di nozze. Evitate però le esagerazioni: la cosa più importante è che sia buona e non solo bella. Ad esempio, invece della classica torta a piani, scegliete una crostata di frutta fresca o un dolce tipico della pasticceria italiana.
Se state organizzando le vostre nozze, affidatevi all'esperienza di Sposae per trovare subito l'abito giusto per voi. Vestiamo la sposa, lo sposo, le damigelle e tutti gli invitati. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito, nell'atelier di Lissone o di Torino: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito!