Quando si inizia a organizzare un matrimonio, si scopre in fretta quanto poco si sapesse prima del grande mondo del wedding. Non solo per quanto riguarda la scelta dell’abito da sposa o dell'abito da sposo, ma anche per tutti gli altri piccoli dettagli che rendono unico il giorno speciale di ogni coppia. Un esempio? I colori per il tema del matrimonio.
Sembra facile, ma non lo è. Capita molto spesso che uno dei due abbia una preferenza molto spiccata per una tonalità, ma che all’altra persona proprio non piaccia. E poi capita altrettanto di frequente che la preferenza di una tinta sulle altre diventi una vera e propria ossessione.
1. Comincerete a vedere i colori e il tema scelto dappertutto
Succederà velocemente: una volta identificato il colore, lo vedrete dappertutto. Nelle pubblicità, sulle riviste, persino nei fiori in giardino. È una cosa normale, ma forse è un segnale che il vostro cervello vi sta inviando per dirvi che è arrivato il momento di prendervi una pausa dalla pianificazione delle nozze. Uscite con gli amici e divertitevi, l'importante è fare qualcosa di diverso!
2. La vostra futura dolce metà vorrà dire la sua
Così come accade per tanti altri ambiti dell’organizzazione, vi renderete presto conto di come ormai sia una questione a due. Pensavate di avere l’ultima parola sui colori per il tema del matrimonio? Non è così che funziona e molto probabilmente il vostro desiderio di una cerimonia declinata interamente nella palette del rosa verrà bocciata. In fondo sarà una prova per la vita futura: quando si è in coppia, le decisioni vanno prese in due. E, in ogni caso, scegliendo un colore che piaccia a entrambi, sicuramente tutto parlerà di voi, e non solo di uno.
3. Passerete ore a sfogliare riviste e a salvare foto
Anche le persone più “fredde”, che per tutta la loro vita si sono dette non interessate a tutto ciò che gravita intorno alle nozze, dovranno ricredersi. Avete scelto qualcosa di semplice? Vi ritroverete comunque a cercare ispirazione dappertutto, guardando le sfumature dei bouquet su Pinterest, oppure i colori usati per i tavoli da altri sposi su Instagram. Cercare qualcosa di originale diventerà una sfida anche per chi non ci aveva mai pensato. Noi vi consigliamo di farvi ispirare, certo, ma di concentrarvi su cose più importanti, come la scelta della luna di miele, del menù o dell’intrattenimento: vi garantiamo che, oltre a voler vedere l’abito da sposa scelto, i vostri ospiti non aspettano altro che divertirsi, al di là del colore scelto per i centrotavola.
4. Accostare le tonalità è più difficile del previsto
Un’altra cosa che capirete subito, è che non è così facile prendere un colore e usarlo per qualsiasi cosa, dai fiori all’abito, dalle partecipazioni alle bomboniere. Non fatela diventare una malattia, ma piuttosto scegliete una palette variegata, con tante nuance diverse, per creare un’armonia e non una ripetizione ossessiva.
5. Il tema delle nozze è meno importante del previsto
Lo sappiamo, è difficile pensarlo mentre siete alle prese con gli inviti, gli appuntamenti in atelier o l’organizzazione, ma fidatevi: qualsiasi sfumatura scelta andrà bene, perché è un dettaglio minore, che normalmente assume più importanza soprattutto per la sposa. Pensate piuttosto a vivere un giorno speciale con la famiglia e gli amici, senza preoccuparvi che il fiorista abbia portato i nastrini dello stesso colore delle ortensie. Non prendetevi troppo sul serio e concentratevi sulla vita a due che sta per iniziare!