Ogni matrimonio ha un protagonista silenzioso, sempre un po’ in disparte: sì, stiamo parlando del padre della sposa. Sebbene in passato i papà non siano stati coinvolti nei preparativi, a parte per il loro contributo economico, negli ultimi anni il loro ruolo si è decisamente allargato.
Più in ombra rispetto alla madre della sposa e alle damigelle, il padre della sposa in realtà può occuparsi di tante cose davvero utili. Non si tratta solo di accompagnare la figlia in auto e all’altare, ma anche di aiutare a togliere un po’ di incombenze dalle spalle degli sposini.
1.Per dare un tocco unico alle decorazioni
I papà sono una presenza speciale durante ogni matrimonio e proprio per questo possono mettere la loro esperienza al servizio degli sposi. Spesso, poi, hanno l’esperienza dalla loro parte e si possono rivelare preziosissimi per realizzare decorazioni su misura, centrotavola e molti altri progetti fai da te.
2.Per sistemare la disposizione ai tavoli
L’organizzazioni dei tavoli per gli ospiti durante il pranzo o la cena di matrimonio può rivelarsi un vero e proprio rompicapo. Pensate che scegliere un abito da sposa sia impegnativo? Vi state sbagliando: definire il tableau de mariage è davvero un’impresa. Per questo il padre della sposa potrebbe giocare un ruolo importante, visto che conosce meglio l’arte della diplomazia, soprattutto con parenti e amici.
3.Per organizzare i trasferimenti
Oggi più che mai i matrimoni sono un bell’impegno logistico. Ci si trasferisce più facilmente e capita spesso di innamorarsi anche di qualcuno nato in uno stato diverso dal proprio. Per questo motivo organizzare i trasferimenti è diventato un gioco non esattamente da ragazzi, che il padre della sposa potrebbe svolgere egregiamente.
4.Per organizzare visite e pranzi per chi viene da lontano
I matrimoni ormai non durano più un giorno solo, ma spesso vengono “spalmati” in un weekend, se non di più. Occorre quindi trovare qualcosa da fare per chi arriva da lontano e vuole visitare il luogo dove gli sposi hanno scelto di vivere o semplicemente di sposarsi. Quale miglior occasione per una tour organizzato proprio dal padre della sposa? Oppure potrebbe essere un brunch o un aperitivo.
5. Per scegliere la canzone da ballare con sua figlia
Nei matrimoni di oggi non può mancare il ballo della sposa con il padre. Si tratta di una tradizione anglosassone che è diventata popolare anche in Italia. Consigliamo alla sposa di permettere al padre di scegliere la canzone e di lasciare che sia lui a guidare le danze.
6. Per gestire l’open bar
L’open bar è diventata una scelta irrinunciabile per molti sposi. Il padre della sposa potrebbe prendersi il compito di selezionare personalmente una lista di cocktail e bevande, oltre che di intrattenere gli ospiti durante la scelta.
7.Per le piccole commissioni
Ogni sposa si trova ad affrontare una lista interminabile di commissioni durante i giorni che precedono le nozze. Ritirare l’abito da sposa, prendere accordi con il catering, il fotografo,… E per le piccole cose, come la spesa, le piante da innaffiare o il cane da portare fuori? Non ve lo diranno mai, ma tutti i papà non aspettano altro che una vostra parola per aiutarvi a rendere quei giorni più speciali e tranquilli.
8.Per dare il benvenuto agli ospiti e per salutarli
Tra i piccoli compiti, che in realtà rivestono grande importanza, c’è anche quello di accogliere gli ospiti e di salutarli a fine serata. Il padre della sposa è la figura ideale per far sentire tutti come se fossero a casa loro.