Proprio come tutti gli altri dettagli riguardanti l’organizzazione del matrimonio, anche scegliere la giusta auto da cerimonia è importante. Oltre al tipo di vettura, però, bisogna valutare anche altri fattori.
Chi dovrà guidare? Quanto dovrà essere addobbata la vettura? Dove si dovrà fermare? Quanto è giusto spendere? Se vi state per sposare e ancora non sapete cosa fare riguardo alla macchina della sposa, abbiamo le risposte giuste per voi.
Galateo
Chi paga il prezzo per l’auto da cerimonia? Secondo il galateo tocca alla famiglia della sposa, che si occuperà anche dell’addobbo floreale, proporzionato alle dimensioni del mezzo scelto. Nel caso si tratti di una vettura classica, con più di due posti, la sposa dovrà sedersi sul sedile posteriore a destra e suo padre a sinistra. Al volante dovrebbe stare il fratello, un parente, il proprietario della macchina o un autista (il posto accanto al guidatore deve essere vuoto). Inoltre la sposa deve essere la prima a salire sull’auto e l’ultima a scendere. L'auto dovrà fermarsi di fronte o nel punto più vicino alla chiesa/municipio: non preoccupatevi, normalmente i comuni concedono permessi speciali agli sposi, anche quando si tratta di piazze e vie "off limits".
Attenzione: prima di scegliere una vettura, assicuratevi che non sia troppo grande e che possa muoversi agevolmente tra la casa della sposa, la chiesa o il municipio e il luogo scelto per la festa.
Costi
Spesso gli sposi decidono di chiedere la vettura in prestito a parenti o amici. In questo caso vi consigliamo comunque di offrire un rimborso o un regalo alla persona che si è così gentilmente prestata per la buona riuscita delle vostre nozze.
Se non conoscete nessuno che possa aiutarvi, è necessario rivolgersi ad un autonoleggio. Il costo dell’auto da cerimonia è difficile da stabilire a priori, visto che dipende da moltissimi fattori, primo fra tutti il modello di auto. Si parte però da un minimo di 250 euro per una macchina “tranquilla”, con una media intorno ai 500-600 per auto d’epoca e berline, fino a 1.000 euro e anche più per auto da cerimonia più esclusive. Normalmente, però, è possibile accordarsi su un prezzo a ore o a km. A questo dovrete aggiungere ovviamente il carburante e un’assicurazione per i passeggeri. Spesso, nel caso non abbiate richiesto un autista, potrebbe esservi chiesto anche un deposito.
Tipologie
Limousine: esagerata, lussuosa ed eccentrica, è perfetta per far colpo sugli invitati ed è anche comoda per la sposa, soprattutto nel caso in cui il suo abito sia parecchio voluminoso. Sconsigliata per matrimoni in piccoli borghi, con strade troppo strette che potrebbero impedire le manovre dell’autista.
Auto sportiva: ecco un altro tipo di auto da cerimonia perfetto per un arrivo in grande stile. In questo caso, però, prima è meglio valutare la comodità della sposa all’interno dell’abitacolo.
Auto vintage: per le spose più romantiche, consigliamo una macchina d’epoca, ideale per conferire un tocco sognante e cinematografico all’arrivo della sposa.
Carrozza: solo per le principesse e per chi ha sempre sognato di vivere la favola di Cenerentola, almeno per una volta nella vita!
Motoscafo: indispensabile per le cerimonie che si svolgono su un’isola. Ma attenzione agli spruzzi d’acqua e al vento. Potrebbero rovinare trucco e parrucco…
Motocicletta: per le spose più spericolate, sì alla “cavalcata”, che sia a bordo di una Harley Davidson, di una Vespa o di un sidecar. L’effetto sorpresa sarà garantito, ma tenete il vestito ben aderente al corpo per evitare che finisca nelle ruote.
Trattore: non solo auto da cerimonia raffinate, ma anche soluzioni alternative come il trattore, ideale per le spose più ruspanti e amanti della natura. Aspettatevi una valanga di foto da invitati e passanti divertiti!