Sebbene tutto ciò che gravita intorno al mondo del matrimonio sia spesso legato alle tradizioni, negli ultimi anni sono state introdotte anche divertenti novità. Ad esempio, chi l’ha detto che per forza si debba fare un addio al nubilato? Sempre più spose preferiscono festeggiare con un bridal shower.
Di cosa si tratta? In poche parole, è comunque una festa per la futura sposina, ma decisamente più tranquilla e raccolta. Viene organizzata dalle amiche, in genere dalla testimone o dalle damigelle, per ricoprire di doni e attenzioni la diretta interessata.
Da dove viene il bridal shower?
Tradizionalmente legato al mondo anglosassone, il bridal shower sta prendendo piede sempre di più anche in Italia. Perché? Forse per il desiderio di introdurre qualcosa di nuovo e magari anche per il fatto che ci si sposa sempre di più in età matura, quando magari non si ha voglia di celebrare con un addio al nubilato scatenato. Nulla vieta, però, di organizzare entrambi gli eventi per la sposa.
Quando organizzarlo?
La scelta di una data deve essere concordata insieme alla sposa. Visto che si tratta di una festa molto più tranquilla e raccolta, potrebbe essere fissata anche a ridosso del giorno del sì. L’importante è che vada bene a tutte le invitate. Una volta stabilita la data, non dimenticate di realizzare un piccolo invito, cartaceo o digitale. Ultima cosa: la data e la lista delle partecipanti sono le uniche cose su cui la sposa può avere voce in capitolo. Tutto il resto deve essere una sorpresa.
Come si svolge il bridal shower?
Il Bridal Shower deve essere pensato su misura per la sposa e deve essere lei la protagonista. Niente weekend spericolati o locali notturni: può infatti essere organizzato in casa oppure in un posto diverso, ma comunque raccolto e speciale per la sposa. Ad architettare tutto, ovviamente, dovrebbero essere le amiche più care, a cui spettano le spese e i regali. Caratteristica fondamentale del bridal shower, infatti, è il fatto che preveda dei piccoli doni per la sposina. Niente di esagerato, ma solo piccoli pensieri che la facciano sentire amata.
Cosa non deve mancare?
Diversamente dall’addio al nubilato, dove spesso si cerca anche l’interazione con il mondo esterno, nel bridal shower è importante trovare dei modi per rilassarsi all’interno del proprio gruppo di amiche, in un contesto lontano da tutto il resto del mondo. Sì, quindi, a musica, giochi e, ovviamente a qualcosa da mangiare. Un buffet in piedi, un brunch, un tè con biscotti: liberate la fantasia, non c’è bisogno di spendere un capitale per stare bene in gruppo. Potreste persino cucinare qualcosa tutte insieme!
Scegliete un tema e dei gadget
Come per il matrimonio, anche per il bridal shower è indicato scegliere un tema. Diversamente da quello scelto per le nozze, però, in questo caso deve essere legato solo ed esclusivamente a quello che vuole la sposa. Può essere un colore, ma anche un’atmosfera (tropical, orientale, shabby chic,...) oppure qualcosa di più fantasioso. Perché non ricreare, ad esempio, uno dei film o delle serie preferite dalla sposa? Potrebbe essere un bridal shower a tema “Pulp Fiction” o “Marie Antoinette”, per citare due film usati spesso per i party tra amiche. E non dimenticate di stampare degli inviti personalizzati e di preparare piccoli gadget per tutte. Buon divertimento!