Non tutte le coppie desiderano sposarsi in un tripudio di fiori, colori e decorazioni. Sono sempre di più, infatti, gli sposi che scelgono di organizzare un matrimonio minimalista. Non si tratta solo di un modo per tagliare i costi, ma soprattutto di rendere il “sì” più semplice e togliere un po’ di stress.
Da dove si parte per questo tipo di approccio? Innanzitutto prestando molta attenzione all’impronta generale dell’evento, puntando ad enfatizzare la qualità invece che la quantità. In questo modo gli invitati potranno apprezzare di più ciò che davvero conta.
La semplicità prima di tutto
Se avete scelto di organizzare un matrimonio minimalista, molto probabilmente siete già consapevoli di preferire uno stile semplice anche nella vita di tutti i giorni. Se volete qualche idea in più, però, vi consigliamo di sfogliare qualche rivista specializzata sul design scandinavo oppure siti dedicati al minimalismo nell’arredamento e nel decoro. Colori naturali o assenza di colori, niente fronzoli, linee semplici, ma soprattutto attenzione alla qualità invece che alla quantità: dovranno essere questi i vostri fari, sia da una scelta dell'abito da sposa minimal che della location e di ogni altro aspetto delle nozze.
Tenete bene in mente il quadro generale
Quando si pianifica un matrimonio minimalista è fondamentale avere bene in mente ciò che volete trasmettere ai vostri ospiti. I dettagli sono importanti solo se servono per far passare una bella giornata a tutti i presenti, che a fine giornata dovranno andare via pensando a quanto sia stato bello partecipare ad un momento così lieto. Non fatevi stressare dalla preparazione di gadget, bomboniere che poi nessuno userà o altri inutili dettagli: tagliate sul superfluo e spendete piuttosto nell’intrattenimento musicale, in modo da regalare momenti piacevoli e divertenti che tutti ricorderanno molto più di un soprammobile da nascondere da qualche parte in casa.
Pensate anche all’ambiente
Il matrimonio minimalista si fonda anche sul rispetto della natura. Se siete una coppia molto attenta all’ambiente, allora non sopporterete l’idea di vedere un mucchio di cibo avanzato a fine giornata o un’infinità di fiori appassiti dopo poche ore. Puntate quindi su catering che offrano servizi su misura, sicuramente con menù a km zero e senza eccessi inutili. Invece che un tripudio di fiori recisi, concordare con il fiorista un allestimento di piante e arbusti in vaso, che potranno essere noleggiati invece che sprecati. E, se non volete rinunciare ai fiori freschi, offrite la possibilità ai vostri ospiti di poterli portare via a fine giornata.
Tenete solo l’essenziale
Gli elementi fondamentali per un matrimonio minimalista, ma anche per qualsiasi matrimonio pieno di gioia e divertimento, sono il buon cibo e il buon bere, il divertimento, la buona musica e un ambiente rilassato e piacevole. Tutto il resto può essere tagliato. Se riuscirete a focalizzarvi su ciò che davvero è essenziale per la vostra grande giornata, usando una mentalità minimalista e senza stress, allora avrete la certezza di aver organizzato un giorno che verrà ricordato da tutti. Questo approccio vi aiuterà non solo a tagliare spese inutili, ma anche a creare ricordi indimenticabili per voi e i vostri cari.