Il giorno delle proprie nozze ogni donna desidera sentirsi speciale. Per questo motivo non conta solo quale modello scegliere da indossare, ma anche come personalizzare il vestito da sposa per renderlo unico e speciale.
La buona notizia è che gli abiti indossati in atelier sono quasi sempre un punto di partenza. Anche nel caso vogliate acquistare un modello dell’outlet, nulla vi vieta di far realizzare alla vostra sarta qualche piccola modifica per renderlo su misura per voi.
Modificare lo strascico
Questa è una delle personalizzazioni a cui non sempre si pensa, ma che potrebbe regalare un tocco indimenticabile al vostro abito. Certo, spesso si aggiungono nastri, bottoni o ganci per una questione puramente pratica, ovvero per aiutarvi a gestire lo strascico durante la giornata ed evitare di inciampare mentre si cammina o si balla. Da un punto di vista strettamente estetico, però, se l’abito è molto semplice potreste chiedere alla vostra sarta di aggiungere dei ricami o delle applicazioni floreali, di gran moda quest’anno.
Aggiungere le maniche
Capita spesso di innamorarsi di un abito senza maniche, ma di ripensarci in seguito. Nulla vi vieta di aggiungerle più tardi e personalizzare il vestito da sposa con un tocco femminile e di grande tendenza. Morbide, corte, lunghe, ampie, a pipistrello o appena accennate: sono tantissime le soluzioni possibili, potrebbe essere persino una sola spallina con una decorazione floreale. Ricordatevi di considerare la tempistica, però: modifiche di questo tipo richiedono tempo per essere realizzate.
Arricchire l’abito
Avete scelto un modello molto semplice e volete personalizzare il vestito da sposa con qualche ricamo o applicazione? Si può fare: il modo più semplice consiste nel creare dei punti luce con strass o ricami, magari accentuando il punto vita. Anche i fiori di stoffa o tulle sono perfetti per rendere l’abito su misura per voi, magari declinati nel color cipria o rosa. L’importante è prevedere il risultato finale prima di partire con le modifiche: prendete carta e matita e disegnate quello che state immaginando, prima di iniziare a personalizzare il vestito da sposa.
Personalizzare il vestito da sposa con i ricordi
Oltre alla parte estetica, è possibile personalizzare il vestito da sposa con ricordi di famiglia o di coppia. Ispiratevi alla tradizione e trovate un modo creativo per incorporare nel modello qualcosa di vecchio, di nuovo, di prestato o di blu. Potete anche far realizzare le iniziali della vostra dolce metà all’interno del corpetto, in un punto in cui solo voi potrete saperlo. L’idea in più: nascondere un piccolissimo ricordo, magari un simbolo del vostro amore, all’interno di un orlo.
Riutilizzare un dettaglio dell’abito da sposa di famiglia
Spesso i vestiti indossati da mamme e nonne durante il loro giorno speciale non sono adatti per una sposa di oggi. Nulla vi vieta, però, di aggiungere anche un solo piccolo dettaglio per personalizzare il vestito da sposa in maniera creativa. Può trattarsi di un solo piccolo ricamo o di una applicazione: liberate la fantasia!